La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spiritualità: Termine che riguarda tutto ciò che concerne lo spirito. Ha svariate accezioni ed interpretazioni, inclusa la fede nelle divinità. E insita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spiritualità: Termine che riguarda tutto ciò che concerne lo spirito. Ha svariate accezioni ed interpretazioni, inclusa la fede nelle divinità. E insita."— Transcript della presentazione:

1 Spiritualità: Termine che riguarda tutto ciò che concerne lo spirito. Ha svariate accezioni ed interpretazioni, inclusa la fede nelle divinità. E insita in ogni individuo con caratteristiche esclusive ed uniche. Antropologia: Scienza che studia l uomo in tutti i suoi aspetti: sociali, culturali e fisici.

2 La spiritualità antropologica attuale (o cultura sociale) nel mondo desta viva preoccupazione, se non ci si lascia assuefare e si normalizzano gli eventi: aumento delluso di sostanze psicoattive, aumento dei problemi alcolcorrelati e complessi, diffusione del terrorismo, aumento di guerre continue e diffuse, riduzione e vuoti di giustizia sociale, violenze sui deboli, sui bambini, e molti altri problemi… sfruttamento umano e dellambiente,

3 Dal primo congresso di Spiritualità Antropologica tenutosi ad Assisi nel 1993, i Club hanno cominciato sviluppare una riflessione ed un percorso di crescita e maturazione verso traguardi di libertà da sostanze che andassero oltre la semplice astinenza ed entrassero in nuovi orizzonti di significato della propria esistenza che avessero attinenza con la dimensione spirituale.

4 NellApproccio Ecologico-Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi il cambiamento significa non soltanto abbandonare lalcol o altre sostanze, MA CERCARE UN NUOVO MODO DI VIVERE individuale, familiare e comunitario, una possibilità nuova di comunicare ed interagire, una qualità nuova di vita.

5 è una condizione necessaria perché si possa modificare uno stile di vita che ci consenta un processo di crescita e maturazione. Se questo processo non avviene o si arresta, è probabile che si cerchi, in maniera alternativa, una soddisfazione diretta ricorrendo allalcol. Liberarsi dallalcol (e/o da altre sostanze)

6 Il lavoro dei Club richiede alle famiglie una crescita e una maturazione, una possibilità di riguadagnare la gioia di vivere, una riappropriazione del proprio futuro perso nei problemi alcolcorrelati, un elevarsi ad un livello superiore della propria esistenza, un superamento, una trascendenza di se stessi. (Hudolin 1995) Nellapproccio ecologico sociale ci si occupa del cambiamento, individuale, della famiglia, del servitore-insegnante e della società. …

7 LA SPIRITUALITÀ PUÒ ESSERE VISTA COME: la relazione con gli altri in un rapporto umano e di amicizia; una relazione piena di solidarietà riconoscimento della diversità come un profondo legame di appartenenza un senso della vita, del dolore, della morte una ricerca di valori in noi stessi un veicolo che ci da lopportunità di incontrare la società è differente dalla religione, è una ricerca personale che non può essere delegata agli altri, ma può ricevere stimoli dagli altri Hudolin, Padova 1993

8 La Spiritualità antropologica è lo spirito delluomo. Spiritualità Quando si pensa alluomo come animale differente dagli altri animali; questa differenza sta proprio nella spiritualità, una caratteristica che appartiene soltanto alluomo, per questo si chiama ANTROPOLOGIA, perché noi pensiamo che appartenga soltanto alluomo ANTROPOS che significa UOMO. I Club si basano sulla spiritualità antropologica, cioè sulle migliori caratteristiche umane.

9 Coltivare una migliore spiritualità antropologica significa: Far emergere desideri, progetti, emozioni, amore, amicizia, solidarietà, religiosità, fede, partecipazione alla politica. Cambiare lo stile di vita personale e familiare portandolo verso una maggiore sobrietà dei comportamenti. Migliorare lequilibrio ecologico delle nostre comunità e mantenere la pace.

10 Solidarietà, amicizia, amore, ricerca della pace individuale e familiare, accettazione di ogni diversità per una convivenza pacifica.

11 Questo mondo ci appartiene Anzi, noi vi apparteniamo Ne siamo, ne facciamo parte Nei Club alcologici territoriali dobbiamo prendere parte ad iniziative per migliorare questo nostro mondo: noi stessi, le nostre famiglie e comunità. Nel Club si impara a sentirsi responsabili di una cultura umana (uno star bene umano) da proteggere, da risanare e da promuovere. E si impara a chinarsi con rispetto sulle dimensioni non superficiali della persona umana, che è una realtà complessa, variegata, anche contraddittoria, appunto multidimensionale.

12 L etica e la spiritualità antropologica nei programmi alcologici territoriali Una Spiritualità umana nel terzo millennio Valori umani nei programmi alcologici … … …

13 FINE (torna allindice)


Scaricare ppt "Spiritualità: Termine che riguarda tutto ciò che concerne lo spirito. Ha svariate accezioni ed interpretazioni, inclusa la fede nelle divinità. E insita."

Presentazioni simili


Annunci Google