La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi iOpenPIT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi iOpenPIT."— Transcript della presentazione:

1 Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi iOpenPIT

2 Nome: iOpenPIT ( Italy Open Progress In Time ) Claim: Presentazione di Open Data italiani, divisi per regioni e province, attraverso grafici dinamici variabili nel tempo per comunicare in modo efficace e rapido informazioni significative. Logo:

3 Comunicazione poco efficace Enorme quantità di dati, oltretutto destinati ad aumentare Informazione nascosta Tempo di lettura elevato

4 Interattività Interfaccia intuitiva Rapidità di lettura Velocità di interpretazione Linea del tempo Selezione degli indicatori Selezione delle regioni Grafici dinamici

5 GapminderMotion chart Lidea è simile al Gapminder (http://www.gapminder.org/) di Hans Rosling; in questo strumento sono presentati diversi indicatori riferiti a svariate nazioni di tutto il mondo. Noi abbiamo realizzato un esempio tramite lutilizzo del Motion Chart di Google riferendoci alle regioni italiane (eventualmente ampliabile sulle province).

6 Non sono possibili utenti perché: Necessitano di dati precisi e puntuali per ricerche approfondite Un livello troppo elevato di aggregazione può perdere di significato per i loro obiettivi Attribuiscono maggior valore al dato numerico (tabelle) ISTITUZIONI: Province e Comuni Ministeri ARPA …. Privato cittadino Applicazione adatta per: Stimolare la curiosità Maggiore diffusione degli Open Data Informazione di carattere non decisionale Possibili utenti

7 Chiara 45 anni Insegnante scuole medie Mattia 19 anni Studente Giorgio 63 anni Pensionato Sara 35 anni Casalinga

8 La sorgente dei nostri dati è stata Istat perché rappresenta la fonte più completa nei diversi ambiti e settori a livello qualitativo e quantitativo degli Open Data. Lo scopo è quello di sviluppare un'approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell'Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori, ecc.). (Mission) L'Istat è orientato alla ricerca della massima efficacia ed efficienza nell'utilizzo delle risorse disponibili (Vision) (fonte Istat) Mission e vision descrivono al meglio il ruolo ricoperto dallente che lo rende adatto alla realizzazione dellapplicazione.

9 Dato che il realizzatore adatto è lo stesso ente che fornisce le informazioni (Istat), lapplicazione potrebbe essere fornita come strumento divulgativo ulteriore, non necessariamente a scopo di lucro, tramite: Web: ad esempio un portale direttamente collegato ad Istat Applicazione per smartphone e tablet

10 Comunicare informazioni significative in modo semplice Analisi efficaci Stimolare curiosità attraverso strumenti alternativi Capacità di comprensione senza conoscenze pregresse Decisioni migliori Interpretazione rapida dei dati Mostrare trend temporale Maggiore trasparenza a favore della diffusione degli Open Data

11 Obiettivo: relazionare il verificarsi di alcune malattie respiratorie con la presenza dei principali inquinanti ambientali. Malattie respiratorie percentuale persone con bronchite cronica ed asma bronchiale Inquinanti Principali inquinanti ambientali con un importante influenza sulle malattie respiratorie ovvero (NOx, PM 10 e PM 2,5, SO 2 + SO 3 ). Bozza per lo sviluppo di un nuovo indicatore: indicatore di benessere Creazione di un KPI alternativo al PIL attraverso la combinazione di indicatori rappresentativi di diversi ambiti. Per es: Ambiente superamenti limite PM 10 Lavoro tasso di disoccupazione Conti nazionali PIL Assistenza e Previdenza spesa per servizi sociali Indicatore personalizzabile: incidenza dei pesi di ogni ambito inserita dallutente

12 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi iOpenPIT."

Presentazioni simili


Annunci Google