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ALUNNI CINESI Problemi più frequenti nellacquisizione dellitaliano.

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Presentazione sul tema: "ALUNNI CINESI Problemi più frequenti nellacquisizione dellitaliano."— Transcript della presentazione:

1 ALUNNI CINESI Problemi più frequenti nellacquisizione dellitaliano

2 PREMESSA I bambini cinesi vengono a volte definiti come svogliati o demotivati,in realtà ciò spesso dipende da motivi psicologici Gli spostamenti delle famiglie cinesi spesso non dipendono dal volere dei singoli, ma sono dettate dalla comunità,chiusa e gerarchizzata

3 PROBLEMI NELLACQUISIZIONE DELLITALIANO LA PRODUZIONE E LA COMPRENSIONE DEI SUONI LA SCRITTURA L ARTICOLO LA FLESSIONE DEI NOMI IL PRONOME RELATIVO

4 La produzione e la comprensione di suoni Difficoltà a discernere I e r Difficoltà a discernere b e p Difficoltà a discernere d e t Difficoltà con le doppie

5 LA SCRITTURA Non è automatico luso delle maiuscole Non è automatico la distinzione delle parole attraverso lapposizione di uno spazio Difficile comprendere per un cinese che la grafia di una parola contempli almeno quattro varianti

6 LARTICOLO Non esiste nella lingua cinese, quindi è di difficile comprensione In un secondo momento il cinese tenderà ad usare larticolo sempre davanti ai nomi in combinazione con i dimostrativi

7 IL PRONOME RELATIVO Non esiste in cinese

8 LA FLESSIONE DEI NOMI Non è molto problematica

9 I VERBI Per il cinese risulta sconvolgente il continuo cambiamento della morfologia del verbo Si usa di solito il presente, sovraesteso allimperfetto, al passato prossimo ed al futuro, tramite luso di locuzioni temporali


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