La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri 07.11.2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri 07.11.2011."— Transcript della presentazione:

1 Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri 07.11.2011

2 Il sistema esperto territoriale permette di eseguire: 1.Interrogazioni della banca dati delle comunicazioni presentate. 2.Creazione di scenari mediante imposizione di interventi che tocchino diversi aspetti relativi alla normativa nitrati per una valutazione e orientamento delle scelte decisionali

3 Interrogazioni della banca dati Verranno effettuati i seguenti tipi di interrogazioni: - predefinite: sono state selezionate diverse interrogazioni preimpostate suddivise in 3 categorie a seconda che riguardino aspetti legati allazienda, aspetti agronomici e impianti - costruite liberamente: è possibile scegliere tutti gli aspetti trattati dalla comunicazione nitrati. In entrambi i casi di interrogazione deve essere definito: - il livello di aggregazione territoriale del dato: può essere, scendendo nel dettaglio, a livello provinciale, comunale, aziendale - il territorio di interesse, ossia i confini dellinterrogazione territoriale: provinciale, comunale, bacino, parco, regione agraria.

4 Interrogazioni della banca dati -2 I risultati sono sintetici ma è possibile avere il dettaglio per ogni azienda inclusa nellelaborazione.

5 Creazione di scenari Verranno simulati scenari: - predefiniti: al momento non ancora stabiliti; - creati liberamente: permettono di simulare, agendo su una selezione territoriale di aziende che hanno presentato la comunicazione nitrati in maniera simile a quanto si effettua nelle interrogazioni libere e filtrandole per diversi gli aspetti trattati dalla comunicazione nitrati, diversi scenari di inserimento nuove misure o incentivazioni per la salvaguardia ambientale o la valorizzazione degli effluenti. La scelta di tali azioni da applicare è descrittiva delle diverse scelte imprenditoriali che limprenditore può attuare e che il decisore pubblico simula per valutare limpatto delle proprie scelte sugli imprenditori.

6 Creazione di scenari - 2 Lo scenario può essere applicato a tutte o ad una porzione delle aziende selezionate e è possibile valutarne i risultati, in termini di indicatori: -Agro-ambientali -Tecnico-operativi -Economici -Multifunzionali -normativi. Il sistema permette di memorizzare e confrontare i diversi scenari di intervento sul territorio per valutare limpatto delle diverse azioni alternative. Si sottolinea che la simulazione dello scenario è basata sulle più recenti conoscenze scientifiche.

7 Accesso al sistema Il sistema territoriale, è accessibile attraverso il sito internet: http://www.sistemaespertonitratilombardia.it/ mediante luso di un profilo di accesso con password.

8 Chi può utilizzare il sistema Il sistema territoriale, per la sua duttilità prevede diverse possibilità di interrogazione o simulazione. I soggetti che lo utilizzeranno saranno enti amministrativi quali strutture regionali, province, comuni, Arpa, Comunità montane ed Enti parco. Un accesso parziale sarà approntato per i tecnici delle organizzazioni di categoria, i CAA, e gli studi professionali.


Scaricare ppt "Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri 07.11.2011."

Presentazioni simili


Annunci Google