La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere, con lo scopo di aiutarle ad inserirsi in modo più adeguato nel mercato del lavoro. Le candidate verranno aiutate a diventare più consapevoli delle proprie capacità, in modo da accrescere la loro occupabilità. Target Un campione di 30 donne italiane e straniere, in carico presso alcune Onlus, conosciute da Milano Altruista. OBIETTIVO

4 RISULTATO 1.Proporre alle candidate un percorso flessibile, articolato in diversi momenti, tarato ad hoc sulle singole esigenze professionali di ogni persona, che le prepari alla ricerca di nuove opportunità lavorative. 2.Definire delle linee guida, che verranno rese disponibili a qualsiasi ente interessato, sul percorso lavorativo proposto.

5 FASI DEL PROGETTO 1 Selezione delle candidate segnalate dalle Onlus. L'ammissione al campione verrà decisa dal team del progetto, sulla base dei profili professionali emersi e dei seguenti criteri: Conoscenza dell'Italiano; Desiderio di trovare un lavoro; Età dai 18 ai 60 anni; Permesso di soggiorno, in caso di candidate non italiane Criteri di esclusione: Presenza di gravi psicopatologie, diagnosticate tramite colloquio clinico; Mancata possibilità di accudimento dei propri figli, con conseguente impossibilità a svolgere anche un lavoro part time

6 FASI DEL PROGETTO 2 Interviste approfondite delle candidate prescelte. Verranno analizzati gli interessi, le aspirazioni, il percorso scolastico e lavorativo delle singole candidate. Verranno indicate, con pragmatismo, a seconda delle problematiche, diverse proposte (brevi studi professionalizzanti, loro approfondimento attraverso strutture già esistenti sul territorio, offerta di accesso ad agenzie interinali).

7 FASI DEL PROGETTO 3 Formazione, supporto, coaching. Si formerà la candidata, insegnandole come scrivere il proprio curriculum, come presentarsi ai colloqui lavorativi, come gestire la propria presenza fisica. Si forniranno alle candidate indicazioni sui servizi di conciliazione e di asili nido gratuiti, dove lasciare, in caso di presenza di figli piccoli, i minori durante la giornata, per essere in grado di svolgere un'attività lavorativa.

8 PRODOTTI FINITI Database di corsi di approfondimento, di borse lavoro legate all'imprenditoria femminile, di agenzie di collocamento, che aiuteranno la persona a crescere professionalmente. Documentazione del progetto ai fini della possibile replicabilità.

9 TEMPI E MILESTONE 1.Selezione delle Onlus e presentazione del progetto: entro fine Febbraio 2016; 2.Disegno del database: entro fine Febbraio 2016; 3.Selezione delle 30 candidate: entro il 20 Aprile 2016; 4.Interviste con colloqui approfonditi: entro il 20 Giugno 2016; 5.Costruzione e alimentazione del database durante l'intero progetto; 6.Follow up delle candidate per i successivi 6 mesi dalle interviste; 7.Definizione delle linee guide: entro la fine del secondo semestre 2016

10 TEAM DEL PROGETTO Maria Albani, Maria Paola Clara (referente del progetto), Anna Fiorentino, Ada Piazzini, Odile Robotti.


Scaricare ppt "La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,"

Presentazioni simili


Annunci Google