La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTE LIMPORTANZA DEL SUO MESSAGGIO. Pablo Picasso MESSAGGIO contro la guerra GUERNICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTE LIMPORTANZA DEL SUO MESSAGGIO. Pablo Picasso MESSAGGIO contro la guerra GUERNICA."— Transcript della presentazione:

1 ARTE LIMPORTANZA DEL SUO MESSAGGIO

2 Pablo Picasso MESSAGGIO contro la guerra GUERNICA

3 Sera del 26 Aprile 1937 primo bombardamento aereo ad opera dellaviazione tedesca sulla città spagnola di GUERNICA che fece una grandissima strage di civili, anche perché era giorno di mercato. Lartista Pablo Picasso di origine spagnola, decide di realizzare questa tempera su tela che denunciasse latrocità dellevento. Lopera di notevoli dimensioni (metri 3,5 x 8), fu realizzata in appena due mesi. Le enormi dimensioni furono scelte perché questo quadro doveva essere un MANIFESTO che esponesse al mondo la crudeltà e lingiustizia della guerra. Picasso disse: ….. DAVANTI A UN CONFLITTO CHE METTE IN GIOCO I PIU ALTI VALORI DELLUMANITA GLI ARTISTI NON POSSONO E NON DEVONO RESTARE INDIFFERENTI. Guernica è lopera che emblematicamente rappresenta limpegno morale di Picasso nelle scelte democratiche e civili. LOPERA E STATA UN RIFERIMENTO PER PIU ARTISTI, SOPRATTUTTO NEL PERIODO POST-BELLICO, QUALE MONITO A NON ESENTARSI DA UN IMPEGNO DIRETTO NELLA VITA CIVILE E POLITICA.

4 Seguendo la direzione canonica, da sinistra a destra, si incontra una donna che urla di dolore con in braccio il figlioletto morto. Limmagine è piuttosto forte grazie soprattutto al collo e alla testa che si allungano verso il cielo in unimprecazione verso un nemico che non si vede direttamente ma si percepisce. Sopra la donna cè un toro. Esso è il simbolo della Spagna offesa. Di una Spagna che concepiva la lotta come scontro leale come quello della corrida. Il bombardamento aereo invece rappresenta quanto di più vile luomo possa attuare, perché la distruzione piove dal cielo senza che egli possa opporre resistenza. Nellopera il COLORE è del tutto assente per accentuare la carica drammatica di quanto è rappresentato. I bianchi, i neri, i grigi trasmettono un freddo senso della morte

5 Il soldato caduto dovrebbe essere un riferimento ai soldati spagnoli fedeli alla repubblica e morti durante la guerra. Egli nella mano destar stringe una spada spezzata da cui sorge un pallido fiore quasi a dare speranza per un futuro migliore. La donna con la lampada in mano, cerca di dominare la scena creando un fascio centrale triangolare di lue che deve far luce sullaccaduto per renderlo visibile a tutti: tutti devono conoscere latrocità che è stata commessa in Spagna.

6 In basso a destra cè una donna che sembra rialzarsi da terra e guarda verso il cielo per capire cosa stia succedendo Lultima immagine è una delle più drammatiche: una donna muore bruciata a causa delle fiamme.

7 Hitler MESSAGGIO di arte degenerata Con lavvento del regime nazionalsocialista in Germania, i Nazisti iniziarono un programma di pulizia etnica anche nellambito dellarte epurando i musei tedeschi da tutte le opere moderne: cubiste, espressioniste, dadaiste, astrattiste perché forme d arte con valori ed estetiche contrarie a quelle ariane dove si esaltava il vitalismo eroico. Vennero confiscate più di seimila opere, tra quadri e sculture, in parte destinate al rogo, in parte vendute allasta a musei americani e svizzeri e in parte esposte al pubblico nella mostra chiamata: Entartete Kunst cioè dellARTE DEGENERATA. Lesposizione si proponeva di mostrare al pubblico quei generi artistici non ammessi dalla nuova razza superiore definiti appunto comedegenerati Gli autori delle opere proibite, dichiarati MALATI, sono quegli artisti che oggi tutti riconoscono come personalità di spicco, tra questi ci fu anche Pablo Picasso con Guernica. La maggior parte delle opere doveva la sua etichetta di degenerata al fatto di provenire da artisti di sinistra o comunque contro il regime o di essere di origine ebraica. Lesposizione venne accompagnata da un catalogo illustrato. Le tele esposte vennero circondate da slogan che puntavano a metterle in ridicolo. Copertina del catalogo dellarte degenerata Manifesto ufficiale della mostra della musica degenerata

8 Hitler in un suo discorso disse: Abbiamo avuto il futurismo, lespressionismo, il realismo, il cubismo e persino il dadaismo. Può la pazzia andare oltre? Cerano dipinti con cieli verdi e mari porpora e quadri che potevano essere creati solo da una mente anormale. Le conseguenze del suo discorso saranno subite da molti artisti tedeschi che dovettero emigrare in America per continuare la loro attività.

9 Lagitatore Natura morta con maschere LUrlo George Grosz Emil Nolde Edvard Munch Guernica Pablo Picasso

10 Mussolini affermò che larte dellItalia fascista doveva essere: tradizionalista e moderna. In modo particolare, si può osservare levolversi del gusto osservando le opere di architettura. Il fascismo preferì architetture tradizionali ispirate al classicismo, in quanto richiamavano la Roma antica, nel nome del quale il regime sosteneva di voler restituire allItalia il ruolo di dominatrice. Molti interventi urbanistici furono apportati dallarchitetto Marcello Piacentini definito larchitetto del regime Mussolini MESSAGGIO: Arte moderna + Arte per il passato glorioso della Romanità Palazzo di giustizia Milano Città degli studi Roma Via della Conciliazione Roma Palazzo della civiltà italiana Roma Negli edifici dellEsposizione 42 Si sarebbe dovuto celebrare il ventennio della Marcia su Roma. Ciò non fu possibile perché scoppiò la Seconda guerra mondiale. Oggi il quartiere si chiama EUR Esposizione Universale Roma ed è una zona residenziale e sede di uffici pubblici e privati.

11 ARCHITETTURA FASCISTA A BIELLA La monumentalità trionfalistica richiesta dal regime venne espressa con colonne, archi porticati ed edifici di grandi dimensioni. Lo stile mussoliniano è rettilineo lineare con strutture imponenti e materiali nobili e tradizionali: (travertino, mattoni, marmo), senza decorazioni allinfuori dei simboli del fascismo: il fascio littorio e laquila. Simbolo di grandezza In ricordo delle vittorie di Roma antica. Simboleggia il potere di punire. Nellantica Roma i fasci di canne erano usate per fustigare i delinquenti e lascia era usata per le pene capitali Il littore nellantica Roma era colui che proteggeva il Re. Aquila con ali aperte Bandiera repubblica di Salò Fascio littorio

12 Stazione aquile fasciste Stazione oggi Unione fascista degli industrialiUnione biellese degli industriali oggi EDIFICI EPOCA FASCISTA BIELLA

13 Piazza Curiel Sede O.N.B.Piazza Curiel oggi Piazza Adua torre littoria Piazza Adua oggi

14 GUTTUSO, MANZU MESSAGGIO: ARTE ANTIFASCISTA Renato Guttuso è il portavoce più eloquente di una giovane generazione di artisti che avevano sviluppato una crescente avversione per il regime fascista. Protagonista della mostra Larte contro le barbarie organizzata da lUnità, espone i disegni sulle atrocità della guerra, pubblicati nellalbum GOTT MIT UNS DIO E CON NOI motto inciso sulle fibbie dei soldati tedeschi nel Le opere sono impregnate di un grandissimo realismo sociale e politico

15 Nella Fucilazione lartista esamina la diversa reazione di quattro personaggi di diversa generazione condannati alla fucilazione. Crocifissione lo stesso titolo rappresenta non solo il dramma di Gesù con : LA LA Crocifissione ma come dramma di tutti gli esseri umani che subiscono oltraggio e supplizio per le loro idee. Viene così posto laccento sulluniversalità del dolore durante la guerra. RENATO GUTTUSO

16 GIACOMO MANZU Giacomo Manzù usa un tema sacro come la Crocifissione per esprimere la sua protesta contro la guerra Il bassorilievo in bronzo Cristo con il Generale riconduce lo spettatore alloccupazione nazista durante la seconda guerra mondiale. A sinistra penzola il corpo senza vita della vittima, probabilmente un partigiano, attaccato solo per il polso alla barra orizzontale. Dalla parte opposta cè il carnefice che, sebbene nudo per denigrarlo, mostra due elementi che ne caratterizzano il ruolo. Una spada ed un elmetto che sembra abbia la foggia del kepì, il tipico copricapo usato dallesercito tedesco.


Scaricare ppt "ARTE LIMPORTANZA DEL SUO MESSAGGIO. Pablo Picasso MESSAGGIO contro la guerra GUERNICA."

Presentazioni simili


Annunci Google