La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura,"— Transcript della presentazione:

1 Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo. I soggetti dei murali sono essere spesso raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici. Nati da movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, i mureales conservo anche valore sociale e non solo estetico.

2 I principali esponenti: Jean-Michel Basquiat Jean-Michel Basquiat Jean-Michel Basquiat nasce a Brooklyn il 22 dicembre 1960 da padre haitiano e da madre statunitense di origini portoricane. Basquiat inizia a manifestare interesse per il disegno fin dalla tenera età di 4 anni, ispirato dai cartoni animati televisivi. Lamore per larte gli viene trasmessa dalla madre. Nel 1968 a causa di un incidente viene ricoverato e gli viene regalato il testo di anatomia Gray's Anatomy, che lo influenzerà molto: nelle sue opere riporterà poi molti elementi anatomici. Basquiat è stato un graffiti writer e pittore statunitense. È stato uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, a portato questo movimento dalle strade metropolitane alle gallerie d'arte. Morirà a New York il 12 agosto 1988

3 Nel 1976 Jean - Michel inizia a frequentare una scuola per ragazzi dotati. È lì che nel 1977, a 17 anni, stringe amicizia con Al Diaz, un giovane graffitista che operava sui muri di Manhattan. Insieme all'amico, Basquiat acquista piena consapevolezza della propria vocazione artistica, i due inoltre iniziano a fare uso di stupefacenti ed uniscono le loro capacità iniziando a produrre graffiti per le strade di New York firmandosi come SAMO (letteralmente sempre la stessa merda), propagandando idee ermetiche, rivoluzionarie ed a volte insensate. Nonostante questo sodalizio artistico giunga ad un grande successo underground, la coppia Basquiat - Diaz, ormai convinta di avere aspirazioni artistiche differenti, si scioglie nel 1978.

4 Basquiat le sue opere

5 Asger Jorn Asger Jorn (3 marzo 1914 – 1 maggio 1973) è stato un pittore danese, nato a Vejrum. Alla fine del 1967, Asger Jorn giunse a Cuba assieme ad altri noti intellettuali europei, invitati al Congresso della Cultura di LAvana. Jorn volle essere un partecipante attivo vincolato al paese (Cuba) per la sua creazione artistica. In pochi giorni, Asger materializzò in delle pareti pareti la sua radicata ispirazione e più che dei bei murali, con splendidi colori, dipinse il suo cuore e lamore che sentiva per Cuba.

6 Gli undici murales che i cubani custodiscono gelosamente, al di là del loro enorme valore come opere darte eccezionali, sono divenuti simboli damicizia tra i popoli della Danimarca e Cuba. Una testimonianza, diciamo, del fatto che larte unisce i popoli.

7 Secondo me larte del murales è bella perché è l' arte che appartiene alla gente! Non si ha bisogno di una laurea in arte o architettura per potersi esprimere con questa tecnica, è l'arte che esprime i pensieri del popolo, esprimendo così i sentimenti del mondo … Per poterla vedere non servono i musei, perché questo tipo di arte la possiamo facilmente ammirare appena usciti da casa.


Scaricare ppt "Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura,"

Presentazioni simili


Annunci Google