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1 Genitori e figli :una relazione di risorse o di conflitti ? Incontro con i genitori Istituto Volterra di S. Donà di Piave Dott.ssa Rita Giannetti Servizio.

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1 1 Genitori e figli :una relazione di risorse o di conflitti ? Incontro con i genitori Istituto Volterra di S. Donà di Piave Dott.ssa Rita Giannetti Servizio Istruzione Diritto allo studio e Orientamento FVG

2 La famiglia È il contesto delle prime esperienze di relazione e di convivenza sociale È il luogo in cui vengono apprese le regole del comportamento interpersonale Rappresenta la base dei processi di socializzazione

3 s La complessità delle nuove organizzazioni familiari Compiere azioni appropriate significa, AIUTARLO A CRESCARE Le nuove famiglie sono complesse in quanto sono allo stesso tempo acentriche, policentriche e centrate ACENTRICHE- funzionano attraverso interazioni spontanee POLICENTRICHE- cioè caratterizzate da una pluralità di centri di controllo CENTRATE – in quanto dispongono di un centro di decisione 3

4 La famiglia come sistema Nella famiglia sono presenti 3 elementi: I singoli membri Le relazioni tra loro Il gruppo familiare nella sua interezza

5 La famiglia come sistema Un sistema è un tutto organizzato, più grande delle sue singole parti Sapere tutto dei singoli componenti non significa comprendere le caratteristiche del sistema famiglia Sono elementi (qualitativi) costitutivi: La coesione Latmosfera emotiva

6 Lintegrità dei sottosistemi I sistemi complessi sono composti di sottosistemi in relazione luno con laltro Si possono valutare Si possono valutare: la relazione esistente allinterno di un sottosistema e la relazione di questo con gli altri sottosistemi

7 Interconnessione delle relazioni Quanto avviene allinterno di un sottosistema ha implicazioni per gli altri sottosistemi Una buona relazione coniugale sarà probabilmente associata a una relazione soddisfacente tra genitore e figlio Questo avrà una ricaduta sullo sviluppo del figlio circolare La connessione non è di tipo causale lineare, ma circolare

8 Importanza delle prime relazioni affettive La natura delle relazioni instaurate durante la prima infanzia influenza il percorso evolutivo del bambino, sul piano cognitivo, emotivo e relazionale Laspetto relazionale assume unimportanza fondamentale durante tutto il corso della vita ai fini del benessere psico-fisico e della salute mentale

9 I compiti di sviluppo Tutte le funzioni psicologiche si sviluppano in un contesto sociale Levoluzione dei compiti di sviluppo è regolata (in parte) dalla programmazione genetica, ma soprattutto dalle interazioni con gli adulti Instaurare relazioni con altre persone è uno dei compiti più vitali sin dalla primissima infanzia Instaurare relazioni con altre persone è uno dei compiti più vitali sin dalla primissima infanzia

10 LE FUNZIONI GENITORIALI Nella società di oggi molte funzioni attribuite ai genitori o ai parenti nelle famiglie tradizionali, quali listruzione,il divertimento, linformazione o la tutela della salute vengono svolte anche da altri soggetti esterni alla famiglia; possiamo codificarle così: Funzione affettiva Funzione affettiva Intesa come prendersi cura dei figli Intesa come prendersi cura dei figli Funzione protettiva Funzione protettiva Funzione regolativa Funzione regolativa Funzione empatica Funzione empatica Intesa come la capacità Attiva di prevenire il pericolo Intesa come la capacità Attiva di prevenire il pericolo Intesa come necessaria codificazione dei comportamenti e delle regole sociali Intesa come necessaria codificazione dei comportamenti e delle regole sociali Intesa come capacità di entrare in empatia con i figli prevenendone le necessità/ bisogni Intesa come capacità di entrare in empatia con i figli prevenendone le necessità/ bisogni

11 Chi attiva queste funzioni nei confronti dei figli? I genitori I nonniGli educatori ? la Famiglia del 21°esimo secolo si allarga cercando la rete nei famigliari vicini I ragazzi trascorrono gran parte della loro giornata a scuola Anche i messaggi proposti come Modelli dai mass media esercitano funzioni genitoriali/ educative In un contesto normale sono i genitori ad attivare la > parte delle funzioni genitoriali

12 Le alleanze famigliari Alleanze cooperative Alleanze in tensione Alleanze collusive Alleanze disturbate La famiglia lavora insieme come una buona squadra La famiglia lavora insieme affrontando le difficoltà aiutandosi reciprocamente Qui i genitori deviano il loro conflitto non negoziando sul figlio I genitori hanno un atteggiamento collusivo e o ambiguo che si riflette sul figlio

13 Come agire sulle alleanze genitoriali? Il compito potrebbe essere quello di trasformare le alleanze in tensione o collusive in alleanze cooperative secondo il principio che il benessere derivato dalla cooperazione pervade con effetto a catena il rapporto triadico Far rilevare quali sono gli obiettivi comuni della triade Cercare attraverso il dialogo famigliare strategie sostenibili per raggiungere gli obiettivi Considerare le risorse famigliari alle quali si può attingere Verificare i progressi e se necessario adottare nuove strategie

14 14 La funzione genitoriale nasce : da chi è in grado di fare un pensiero, collegarlo con una capacità emotiva per mettere in atto unazione appropriata Fare un PENSIERO significa avere il bambino in mente, VEDERLO Attivare la capacità emotiva significa sapere se sta bene o no Compiere azioni appropriate significa, AIUTARLO A CRESCERE

15 Stili genitoriali Stili comunicativi efficaci tra genitori e figli Avere punti di vista e comunicarli con chiarezza Saper distinguere e verbalizzare le differenze di opinioni Esser aperti alle opinioni altrui Essere sensibili e rispettosi nelle relazioni sociali 15

16 Come uscire dalla crisi? Per uscire dalla criticità occorre mobilitare risorse interne ed esterne e poiché nelle fasi acute le capacità individuali sono ridotte, è importante poter contare anche sul sostegno esterno Linterazione fra i sistemi di supporto porta ad unelaborazione personale composta da ciò che noi pensiamo del momento, e di noi, e di quello che pensano gli altri Ciò porta ad un cambiamento psicologico, relazionale e sociale che può risolvere il momento,la situazione volgendola in positivo

17 Ma PROCEDIAMO CON ORDINE … IN FAMIGLIA LE CAUSE PIU FREQUENTI DI CONFLITTO (TRA GENITORI E FIGLI E TRA FRATELLI E SORELLE) SONO LEGATE A UNA DIFFERENTE PERCEZIONE DI BISOGNI O DI INTERESSI

18 I CONFLITTI SONO INEVITABILI… MA COME EVITARE CHE DEGENERINO? PROCEDIAMO CON ORDINE … Le situazioni conflittuali vanno gestite in maniera costruttiva Non tutte le situazioni sono negoziabili, ma losservazione dimostra che molti disaccordi possono essere regolati con il dialogo e lo scambio

19 METODI PIU USATI Alcuni metodi usati comunemente per comporre i conflitti e portare i figli a collaborare: 1.E ORA A NOI DUE: vediamo chi è il più forte (STILE AUTORITARIO) 2.OGNI TUO DESIDERIO E UN ORDINE: cedere e lasciar correre (STILE PERMISSIVO ) 3.DAI FAI UN PÒ TU E UN PÒ IO: leterna ricetta di Salomone (STILE ATTENDISTA) 4.SE FAI COSI LO DICO A PAPA: ricorrere al legame affettivo (STILE RICATTATORIO) 5.E PER IL TUO BENE, FIGLIO MIO: non dichiarare i vostri reali interessi (STILE DELL INGANNO) 7.NON VORRAI MICA DARMI UN DISPIACERE: come colpevolizzarlo con il ricatto affettivo (STILE SENSO DI COLPA) 8.ADESSO TI PRENDI UNO SCAPACCIONE: come dimostrare al bambino la vostra incapacità di controllo (STILE AGGRESSIVO) 9.DAI, FAMMI UN PIACERE: incidere sugli aspetti emotivi (STILE MANIPOLATIVO) Metodi spesso inefficaci, danno risultati mediocri Vengono riprodotti dai figli

20 LE RAGIONI DEL RICORSO A STRATEGIE INAPPROPRIATE SONO DOVUTE A: 1.CONFUSIONE DELLE IDEE CORRENTI SUL CONFLITTO (MITI FAMILIARI) Il conflitto è negativo in sé Il conflitto si può evitare Tutti i conflitti devono essere risolti una volta per tutte IN REALTA Sono un segno di salute: mostrano che ciascuno esiste ed è capace di esprimersi Sono un mezzo per evolvere e uno stimolo al dinamismo Sono un modo per forgiare e costruire la personalità STRATEGIE INAPPROPRIATE

21 Strategie inappropriate 2. IL POTERE (di ricompensare, di punire, della competenza, di riferimento, della legittimità) Non è forse il genitore che sa A PRIORI ciò che è bene e ciò che è male per il figlio? Il figlio non deve forse PER PRINCIPIO rispetto e ubbidienza al genitore? Spesso il genitore ne ha un concetto sbagliato Ma anche il figlio ha potere sui genitori! Situazione di interdipendenza

22 MA COME CONCILIARE QUELLI CHE SEMBRANO ESSERE INTERESSI DIFFERENTI? Con quali metodi si può ottenere ciò che si vuole senza abusare del potere, senza manipolare vostro figlio? E colui che si sforza di trasformare il FACCIA A FACCIA in un problema da risolvere INSIEME IL GENITORE NEGOZIATORE STRATEGIA E METODI DEL GENITORE NEGOZIATORE

23 IL GENITORE NEGOZIATORE Obiettivi: Trovare una soluzione accettabile da entrambi Sviluppare lautonomia e la capacità dei vostri figli di farsi carico di se stessi Rafforzare il loro amore proprio, dar loro fiducia in se stessi e convincerli del loro valore come persone Aiutare vostro figlio a fondare le sue azioni sulla propria riflessione

24 Non alimentate il conflitto Aspettate che la pressione generata dallemozione sia scesa (cercare di far ragionare vostro figlio non serve!) Imparate a diventare insensibili: a.Identificate le vostre zone di alta tensione b.Allenate a renderle insensibili Imparate a dissociarvi da ciò che provoca la reazione per disinnescare i propri automatismi Utilizzate la reazione del figlio : ANDATE NELLA STESSA DIREZIONE 1.FERMARE LESCALATION LA SPIRALE AZIONE-REAZIONE IL GENITORE NEGOZIATORE

25 Perfezionare la vostra diagnosi Non attaccate le posizioni di vostro figlio ma cercate di comprenderle Fategli vedere che volete capirlo Il clima positivo genera fiducia 2. CAPIRE IL PROPRIO FIGLIO, PRIMA DI CERCARE DI FARSI CAPIRE DA LUI ACCETTARE IL SUO PUNTO DI VISTA IL GENITORE NEGOZIATORE

26 ACCETTARE IL SUO PUNTO DI VISTA 2 TECNICHE : PORRE DOMANDE ASCOLTO ATTIVO (o ascolto EMPATICO) Ascoltare con orecchie, Occhi e Cuore DA FARE: La riformulazione, Lassenso tacito, esprimere i vostri sentimenti (Messaggio IO) DA EVITARE: Interromperlo, prendergli la parola, saltare di palo in frasca, porre le domande senza aspettare le risposte, preparare la risposta intanto che lui sta parlando, i messaggi ambigui e a doppio senso, di attaccarlo personalmente (tu mi fai star male, sei un buono a nulla, ….) IL GENITORE NEGOZIATORE 2. CAPIRE IL PROPRIO FIGLIO PRIMA DI CERCARE DI FARSI CAPIRE DA LUI

27 1.Non arroccatevi sulle vostre posizioni 2.Enunciate i vostri interessi 3.Invitate a concentrarsi sul problema piuttosto che sulla soluzione 4.Chiedete al figlio di immaginare le conseguenze della soluzione utilizzando il E SE … o il SUPPONIAMO CHE … 5.Porre la domanda PERCHE?. Diversi i rischi, soprattutto quelli di sentirsi rispondere NON SO 6.Ipotizzare la messa in pratica delle sue idee 7.Attingere ai vostri ricordi dinfanzia e poi enunciate le vostre IPOTESI sui suoi interessi 8.Essere sensibili alle sue reazioni emotive 3. FAR EMERGERE LE ESIGENZE E LE MOTIVAZIONI LE POSIZIONI SONO SPESSO INCONCILIABILI, MA GLI INTERESSI-BISOGNI ALLORIGINE DELLE POSIZIONI NON SONO NECESSARIAMENTE DIVERGENTI OTTO TECNICHE PER FAR EMERGERE I BISOGNI DI VOSTRO FIGLIO IL GENITORE NEGOZIATORE

28 1.INVENTARE UNA SOLUZIONE DI DIVERSA PORTATA Fate partecipare vostro figlio allelaborazione della soluzione (cominciate a chiedergli se abbia delle idee su come risolvere il problema Evitate le contro-proposte immediate Fategli vedere gli sforzi che fate per trovare delle soluzioni Proponete soluzioni sotto forma di suggerimenti e invitatelo a riflettere sui vantaggi che comporta 2.RICORRETE AD UNA TERZA PERSONA 3.USARE UNA PROCEDURA OGGETTIVA Ad esempio orologio, diario, i turni, … 4.RIDURRE I COSTI DI ACCETTAZIONE PER LALTRO Ad esempio lettura della favola, … 5.APPROFFITTARE DEI MOMENTI DI CALMA PER CONSOLIDARE LACCORDO Formalizzate per iscritto gli impegni (ACCORDO) e nei momenti di calma fate unanalisi a posteriori 4. ALLA RICERCA DELLA TERZA VIA PERCORRENDO LE SOLITE STRADE SI PUO ARRIVARE AL COMPROMESSO MA COME CREARE SOLUZIONI CHE PROCURINO MASSIMI VANTAGGI RECIPROCI? Misto tra due soluzioni-posizioni, frutto di mercanteggiamenti IL GENITORE NEGOZIATORE

29 IL GENITORE MEDIATORE TERZO NEUTRALE IL GENITORE NON E IMPLICATO DIRETTAMENTE NEL CONFLITTO Le cinque risposte inadeguate più comuni: 1.IO POSSO GRIDARE PIU FORTE: al conflitto tra i figli si aggiunge quello tra genitori-figli 2.DARE RAGIONE A UNO O ALLALTRO (ARBITRO ): Vincitore/Perdente 3.E UN PROBLEMA LORO, NON MIO: Presenta qualche vantaggio quando è adatta al contesto, ma sottrarsi al ruolo di genitore comporta il rischio di sviluppare nel figlio la sensazione di assenza di limiti 4.MI VOLETE MORTO: il genitore comunica ai figli che sono la causa della sua infelicità 5.PER FAVORE PIANTATELA: implorare e scongiurare

30 IL GENITORE MEDIATORE TERZO NEUTRALE 1.EVITARE DI ESSERE LA CAUSA DI CONFLITTI TRA I FIGLI 2.SVILUPPARE LA LORO CAPACITA DI GESTIRE DA SOLI LE LORO DIVERGENZE 3.INTERVENIRE IN CASO DI BISOGNO EFFETTIVO IN QUALITA DI GENITORE MEDIATORE LA STRATEGIA DEL GENITORE MEDIATORE SI ARTICOLA ATTORNO A 3 LINEE PRINCIPALI

31 Evitare eccessivi complimenti Evitare confronti sistematici Evitare di prendere spesso le parti 2. SVILUPPARE LA LORO CAPACITA DI GESTIRE DA SOLI LE LORO DIVERGENZE Interesse comune ad avere un compagno di giochi Far vedere che sono in grado di gestire da soli i loro conflitti Sorprenderli mentre stanno facendo bene: sono molto fiera di vedere che siete stati in grado di trovare una soluzione Insegnare loro a compiacersi di sé Interventi paradossali 1. EVITARE DI ESSERE CAUSA DI CONFLITTI TRA I FIGLI IL GENITORE MEDIATORE EVITARE I COMPORTAMENTI CHE CREANO RIVALITA E GELOSIE

32 Il genitore mediatore propone e non dispone Far partecipare i protagonisti alla costruzione della soluzione La decisione appartiene alle parti e viene presa liberamente 3. INTERVENIRE IN CASO DI BISOGNO EFFETTIVO IN QUALITA DI GENITORE MEDIATORE IL GENITORE MEDIATORE CHE COSE LA MEDIAZIONE? Un processo che il genitore compie tra i figli con il loro accordo e la loro partecipazione, destinato a risolvere o a prevenire i conflitti tra loro, sapendo che la decisione finale spetta a loro NON-POTERE E NEUTRALITA / IMPARZIALITA DEL MEDIATORE

33 1.SEPARARE I BELLIGERANTI MANTENENDO LA CALMA 2.CREARE IL CLIMA E LAMBIENTE FAVOREVOLI a.Prendere tempo b.Tenetevi al di fuori c.Osservateli in silenzio d.Descrivete lo spettacolo 3.ESPRIMETE I VOSTRI INTERESSI DI GENITORE 4.METTETE A FUOCO LE MOTIVAZIONI DI FONDO (trasformate lo scontro in problema da risolvere) MEDIANTE: Domande Ascolto attivo Ipotesi sui loro interessi 5.PROPORRE DEI METODI PER INVENTARE NUOVE OPZIONI (elenco di idee) 6.SELEZIONATE LE IDEE 7.FATE SCEGLIERE LA SOLUZIONE SETTE TAPPE IL GENITORE MEDIATORE

34 34 Ruolo dei genitori Crescerlo nella responsabilità e nellautonomia Aiutarlo ad imparare a conoscere se stesso Favorire la conquista di conoscenze Motivare ad acquisire e sviluppare competenze Insegnare… ad imparare Imparare a gestire il tempo Stare insieme in una attività Conoscere meglio il figlio, aggiornarsi sulla crescita e sui suoi progressi Rendersi conto dell'andamento scolastico complessivo

35 35 Rapporto equilibrato Può essere raggiunto con: un atteggiamento di sostegno e di attesa, libero da esiti prefigurati e da pretese pressanti totale disponibilità, presenza fisica, rassicurazioni e incoraggiamenti, dimostrando stima nei suoi confronti

36 36 Atteggiamenti educativi… AUTOREVOLEZZA RECIPROCITA INTENZIONALITA INCORAGGIAMENTO Accettare il cambiamento e concordare le regole Interagire tra persone arricchendosi nello scambio Ascoltare, riflettere ed agire con coerenza educativa Valutare le risorse positive

37 37 In particolare è necessario… …creare condizioni favorevoli di tempo e di luogo: non è automatico accompagnare il figlio nella gestione del tempo e dello spazio …favorire la permanenza di un comportamento: …favorire la permanenza di un comportamento: non è automatico accompagnare la trasformazione da ESPERIENZA a ROUTINE – CONSUETUDINE

38 Limportanza del contesto sociale I rapporti tra coniugi e tra genitori e figli risentono non solamente delle dinamiche interne ai diversi tipi di famiglie ma anche del contesto socioculturale a cui appartengono delle possibilità di conciliare lavoro e impegni familiari del livello di comprensione da parte della RETE nei confronti delle situazioni evolutive dell appartenenza a gruppi sociali di sostegno nei momenti critici ( auto mutuo aiuto) della possibilità di ricorrere ad aiuti di specialisti per affrontare le situazioni presenti prevenendo possibili crisi future ( psicoterapia, farmaci, sostegni familiari o individuali…)

39 39 Memoranda 1. La motivazione, linteresse, la partecipazione, limpegno si costruiscono nelle relazioni: dare del tempo ai figli curare la qualità del rapporto comunicare e ascoltare 2. Vanno testimoniate: nella convivenza familiare nel modo di lavorare nell'affrontare l'ambiente esterno e gli eventi della vita 3. Vanno verificate e favorite tra coetanei, tra famiglie: io e gli altri 4. Non vanno sganciate da come si è o da come si vuol diventare: qual è il mio progetto personale di vita

40 40 I figli (Khalil Gibran) I vostri figli non sono vostri figli. Sono figli e figlie del desiderio ardente che la Vita ha per se stessa. Essi vengono per mezzo di voi, ma non da voi. E benché siano con voi, non vi appartengono. Potete sforzarvi di essere come loro: non cercate però di renderli come voi. La vita, infatti, non torna indietro né indugia sul passato. Voi siete gli archi dai quali i vostri figli come frecce viventi son lanciati. Larciere vede il bersaglio sul sentiero dellinfinito e vi piega con la sua potenza perché le sue frecce volino veloci e lontane. Lasciatevi piegare con gioia dalla mano dellArciere; poiché come egli ama la freccia che vola così ama pure larco che è ben saldo.

41 In bocca al lupo e buon lavoro! 41


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