La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti."— Transcript della presentazione:

1 Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti della matematica, senza scendere nei minimi dettagli, ma in modo semplice e chiaro, rispondendo matematicamente ad alcune domande riguardanti la vita quotidiana. Di seguito riporteremo alcuni esempi.

2 Qual è il minimo numero di mosse necessarie per suddividere una stecca di cioccolato nelle sue singole porzioni? Supponiamo di avere una tavoletta di cioccolata composta da 3X5=15 pezzi. La risposta alla domanda è 14. Perché? L'argomento è valido per qualunque numero di porzioni; se ci sono n porzioni sono richieste n -1 mosse. Di conseguenza è necessario spezzare la barretta 14 volte per creare le 15 singole porzioni.

3 Che possibilità avete di vincere alla lotteria? Il gioco della lotteria consiste nello scegliere 6 numeri da 1 a 49, il concorrente vince se tale scelta uguaglia quella di una macchina che seleziona a caso 6 palline. Il numero di modi in cui possono essere estratte 6 palline da 49, tenendo in considerazione anche lordine, è 49X48X47X46X45X44: la stessa pallina non può essere estratta 2 volte, quindi il numero di possibilità relative alla pallina successiva diminuisce di una unità ogni volta.

4 La vostra scelta di un determinato insieme di 6 palline abbraccerà 6X5X4X3X2X1 di queste possibili ornamenti: Avete cioè una possibilità su 14.000.000 (Lo spazio che occuperebbe la fila di 14.000.000 di pena sfera, dallInghilterra alla Mongolia).

5 Il consiglio che vi possiamo dare è di scegliere numeri maggiori di 32 (perché sono più comuni).Infatti se dovessi vincere un premio è probabile sia davvero consistente, poiché avrete scelto numeri meno in uso dagli altri giocatori. Un ultimo consiglio: Non scegliete sempre gli stessi numeri, e sicuramente sono da escludere i numeri piccoli (1,2,3,4,5,6,7…).

6 Se ci sono due persone qual è la probabilità che siano nate lo stesso giorno della settimana? La risposta è, essendo 7 i giorni della settimana. Per dirla in un altro modo,la probabilità che le due persone siano nate in diversi giorni della settimana è: 1-.

7 Ad un party deve necessariamente esserci sempre una coppia di persone che conosce lo stesso numero di invitati?

8 Ci sono n diversi numeri da distribuire fra n persone, il che vuol dire che n-1 viene utilizzato una volta. Ad una certa persona è associato il numero 0 (P) mentre ad un altro(Q) il numero n-1. Ciò significa che Q considera P suo amico. Ma se P e Q sono amici a P non può essere associato il numero 0. Abbiamo quindi capito che laffermazione e falsa perché non esistono 2 partecipanti alla festa con lo stesso numero di amici.

9 Considerazioni personali Questo libro ci è molto piaciuto. Ci ha fatto vedere la matematica sotto unaltra luce. E scritto in modo semplice e comprensibile, adatto ad un lettore di ogni età. Ci ha fatto capire laspetto ricreativo e divertente della matematica che si manifesta sotto forma di un indovinello, un trucco o un paradosso. In questo libro, laritmetica, lalgebra e la geometria vengono affrontate, capite e veicolate grazie a semplici problemi.


Scaricare ppt "Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti."

Presentazioni simili


Annunci Google