La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se."— Transcript della presentazione:

1 Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se laccelerazione è costante, dare: a)la accelerazione angolare in modulo e direzione, b)lo spostamento angolare in 20s, c)la velocità angolare per t=30s

2 La direzione dellaccelerazione risulta dalla composizione vettoriale delle velocitá angolari iniziale e finale, secondo la relazione Quindi, in questo caso l accelerazione è diretta verso ovest,dato che sia f che (- i ) sono dirette verso ovest, ed il suo modulo vale

3 lo spostamento angolare Questo risultato segue anche dal fatto che la velocitá media è

4 velocità angolare e accelerazione angolare sono parallele e concordi Il solo effetto dellaccelerazione in 20s è di rovesciare lasse di rotazione. Quando velocità angolare e accelerazione angolare sono parallele e concordi cambia la velocitá angolare ma non la direzione dell asse di rotazione. Quindi si ottiene la velocitá angolare dopo 30s dal momento iniziale t=0 usando la formula:


Scaricare ppt "Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se."

Presentazioni simili


Annunci Google