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Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi.

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Presentazione sul tema: "Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi."— Transcript della presentazione:

1 Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi

2 Lo scambio Lo scambio è il processo con il quale un soggetto trasferisce ad un altro un bene o servizio in cambio di un altro bene o servizio Condizioni: esistenza di almeno due parti ciascuna parte disponga qualcosa che laltra possa considerare di valore lo scambio è vantaggioso per tutte e due le parti Scambio economico

3 Tipologie di scambio Produttore Acquirente Beni e Servizi Denaro Azienda Dipendente Stipendio Prestazioni professionali Organizzazione di volontariato Volontario Tempo e prestazioni Sensazione di fare cose utili

4 Il marketing nei processi di sviluppo del settore Assestamento Crisi/Riequilibrio VOLUME/ VALORE Sviluppo Stadio 1 Infanzia TEMPO Stadio 2 Stadio 3 Stadio 4 Associato prevalentemente alla disponibilità di prodotto/servizio Importanza della produzione e della gestione finanziaria Valore dello scambio: Associato prevalentemente alla disponibilità di prodotto/servizio con prestazioni più elevate Importanza della produzione e del controllo di gestione Associato alla capacità di anticipare e soddisfare la domanda in tutte le esigenze Importanza del Marketing Difesa della ricchezza collettiva legata agli scambi che limpresa può ancora realizzare nello contesto economico-sociale in cui opera Importanza dellImpenditorialità

5 La complessità dello scambio: gli oggetti Il prodotto: Trasferimento della proprietà di un bene Il Servizio: unattività con cui un fornitore eroga ad un cliente una prestazione che normalmente non comparta con il suo acquisto il trasferimento della proprietà

6 Caratteristiche distintive del servizio Intangibilità Contestualità VariabilitàInseparabilità Deperibilità SERVIZI O

7 La convergenza tra prodotti e servizi Il prodotto come paniere di attributi il servizio di base: Il vantaggio di base o generico offerto i servizi supplementari necessari:servizi che accompagnano di norma il servizio di base i servizi supplementari aggiunti: servizi che costituiscono vantaggi non legati al servizio di base, offerti in più. I servizi come prestazione sempre più fisicizzata e strandardizzata

8 I diversi ambiti di articolazione di un prodotto

9 Core Benefitmobilità Prodotto genericomoto Prodotto atteso accessori per personalizzare la moto Prodotto ampliato raduni, finanziamenti, assicurazione moto Prodotto potenziale(abbigliamento, stile di vita) Un esempio: la motocicletta

10 Le cause della complessità Convergenza tra settori determinata dalla natura sempre più complessa dei bisogni umani Sviluppo del settore terziario nei paesi ad economia avanzate Importanza crescente delle attività di servizio (di ricerca, amministrative, di mktg, finanziarie, ecc.) nelle imprese Importanza crescente del Customer service nella qualificazione dellofferta aziendale In tutte le aziende molte attività non solo quelle di marketing assumono anche una valenza di servizio al cliente Spinta verso lindustrializzazione del servizio Spinta da parte delle aziende allampliamento del business attraverso la fornitura di servizi

11 Esempio dellevoluzione del peso dei servizi sullandamento dei ricavi aziendali Anni Ricavo del prodotto + servizio di consegna e installazione Ricavi di manutenzioni e riparazione e servizi aggiuntivi Ricavi totali cumulati del prodotto-servizio Ricavi

12 Le scelte del cliente si basano sui vantaggi e sui servizi ad esso connessi ovvero sul prodotto ampliato Innovazioni o nuovi prodotti miglioramenti nella qualità Ricorsività degli ampliamenti per tensione al prodotto Effetti


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