La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ISOIPSE. LE ISOIPSE (dal greco ISOS= stesso e HYPSOS = altezza) o CURVE DI LIVELLO sono linee ideali che uniscono tutti i punti di uguale quota sul.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ISOIPSE. LE ISOIPSE (dal greco ISOS= stesso e HYPSOS = altezza) o CURVE DI LIVELLO sono linee ideali che uniscono tutti i punti di uguale quota sul."— Transcript della presentazione:

1 LE ISOIPSE

2 LE ISOIPSE (dal greco ISOS= stesso e HYPSOS = altezza) o CURVE DI LIVELLO sono linee ideali che uniscono tutti i punti di uguale quota sul livello del mare Le curve più spesse si chiamano DIRETTRICI e nelle cartine 1:25000 indicano quote multiple di 100 m Le curve più sottili si chiamano INTERMEDIE e hanno dislivello costante fra loro

3 Il dislivello costante tra due isoipse prende il nome di EQUIDISTANZA. In questo caso è pari a m ………… Per calcolare lequidistanza si contano gli spazi compresi tra due curve direttrici successive, quindi si dividono i 100 m che le separano per gli spazi In questa carta tra due successive direttrici ci sono 3 curve intermedie e quindi 4 spazi. Pertanto lequidistanza è pari a …………………………………….

4 IL PRINCIPIO DI COSTRUZIONE DELLE ISOIPSE

5 dosso avvallamento Le quote crescono verso linterno Le quote crescono verso lesterno

6 Isoipse più ravvicinate = pendio più ripido Isoipse più distanti = pendio più dolce

7 Esercizio: calcola lequidistanza in questa carta ………………….. La quota di questa isoipsa è ………………………………………… La quota di questo punto è compresa tra ………………………


Scaricare ppt "LE ISOIPSE. LE ISOIPSE (dal greco ISOS= stesso e HYPSOS = altezza) o CURVE DI LIVELLO sono linee ideali che uniscono tutti i punti di uguale quota sul."

Presentazioni simili


Annunci Google