La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POPOLAZIONE: 57.497.000 SUPERFICIE: 294.060 Kmq CAPITALE: Roma La La La bandiera italiana, il famoso tricolore, è stata introdotta da Napoleone. Consiste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POPOLAZIONE: 57.497.000 SUPERFICIE: 294.060 Kmq CAPITALE: Roma La La La bandiera italiana, il famoso tricolore, è stata introdotta da Napoleone. Consiste."— Transcript della presentazione:

1

2 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Roma La La La bandiera italiana, il famoso tricolore, è stata introdotta da Napoleone. Consiste in tre fasce verticali in successione: verde,bianco e rosso.

3 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Vienna La bandiera austriaca è una delle più antiche del mondo. La tradizione narra che la veste di Leopoldo V, dopo la battaglia di Acri, aveva ununica parte non macchiata dal sangue: la striscia bianca sotto la cintura.

4 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Bruxelles La bandiere belga fu per la prima volta adottata nel È composta da tre colori. Il nero simboleggia lo scudo (difesa), il giallo il leone (coraggio) e il rosso gli artigli (attacco, forza).

5 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Nicosia La bandiera di Cipro è stata adottata nel Vi sono rappresentati la mappa dorata dellisola con due rametti dulivo. Lo sfondo bianco simboleggia la pace.

6 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Praga La Repubblica ceca ha mantenuto la bandiera che era della Cecoslovacchia quando il paese si è diviso nel La bandiera si ispira ai colori del movimento di liberazione slavo del XIX secolo.

7 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Copenhagen Secondo la leggenda la bandiera danese cadde dal cielo il 15 giugno 1219,giorno in cui il re Valdemaro sconfisse le armate estoni. La croce (simbolo cristiano) è stata mutata nellantica insegna di guerra del Sacro Romano Impero.

8 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Tallinn La bandiera estone è stata adottata nel i colori rappresentano la storia e la natura del Paese: il blu per lacqua e la fiducia, il nero per loscuro passato e il bianco per la pace e la speranza.

9 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Helsinki I colori rappresentano i blu laghi e la bianca neve della Finlandia. La bandiera è stata adottata nel 1917 quando il Paese divenne indipendente dalla Russia.

10 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Parigi I colori rosso, bianco e blu della bandiera francese risalgono al 1789, anno in cui Luigi XVI venne costretto ad aggiungere il rosso e il blu, simbolo della città di Parigi, al bianco della dinastia regnante dei Borbone.

11 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Berlino La bandiera tedesca è in uso dal I colori derivano dalle uniformi dei volontari tedeschi che combatterono durante le guerre napoleoniche: il nero rappresenta la polvere da sparo, il rosso il sangue e il giallo oro il fuoco.

12 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Atene La bandiera greca, adottata tra il , ha nove strisce orizzontali bianche e blu; forse il numero deriva dalle nove lettere che compongono la parola "libertà" in greco. Nell'angolo superiore sinistro, la croce simbolizza la Chiesa ortodossa greca.

13 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Budapest La bandiera ungara è in uso dal La struttura è basata sul Tricolore francese: il verde per la speranza, il bianco per la fedeltà e il rosso per la forza.

14 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Dublino I colori rappresentano: il verde i Cattolici, larancione i Protestanti e il bianco la pace tra le due religioni. La bandiera è in uso dal 1921.

15 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Riga La bandiera della Lituania è la più antica del mondo. Il colore rosso è una tonalità di rosso scuro diversa da quella di tutte le altre bandiere degli altri Stati.

16 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Vilnius La bandiera è stata adottata nel I colori rappresentano: il giallo il grano, il verde le foreste e il rosso il sangue sparso in difesa del Paese.

17 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Lussemburgo Adottata il 23 giugno 1972, la bandiera lussemburghese ha tre strisce orizzontali: rossa, bianca e azzurra. Quasi identica alla bandiera dei Paesi Bassi, ne differisce per le proporzioni e per il tono dell'azzurro.

18 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: 320 Kmq CAPITALE: Valletta La bandiera è stata adottata nel Il disegno rappresenta la medaglia data a George Cross, un abitante dellisola che si è distinto per il suo coraggio durante la seconda Guerra Mondiale.

19 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Varsavia La bandiera è stata adottata nel 1919, ma i colori rosso e bianco sono stati definiti in età medioevale.

20 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Amsterdam Il disegno della bandiera olandese risale alle campagne del XVI secolo contro la dominazione spagnola. Dopo che la Francia conquistò i Paesi Bassi nel 1796, la banda arancione venne sostituita con una rossa, per aumentare la somiglianza con il tricolore francese.

21 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Lisbona Due strisce verticali di non ugual larghezza,con lo scudo dell'esercito sulla linea che le divide e che consiste in una sfera gialla profilata di nero che termina con uno scudo su fondo bianco sul quale appaiono cinque piccoli scudi azzurri,ognuno di questi con cinque dischi bianchi.

22 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Bratislava La bandiera è stata adottata nel 1992 in seguito allindipendenza dalla Cecoslovacchia del 1990.

23 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Ljubljana La bandiera della Slovenia fu adottata nel 1991 e fu usata come bandiera simbolo della rivoluzione del 1848.

24 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Madrid La bandiera spagnola risale al regno di Carlo III, quando si decise di creare un'unica insegna di combattimento per tutti i corpi dell'esercito spagnolo. L'attuale bandiera nazionale fu stabilita dalla Costituzione del 1978

25 POPOLAZIONE: SUPERFICIE: Kmq CAPITALE: Londra La Bandiera dellUnione fu adottata nel 1801, anno in cui la croce rossa diagonale di san Patrizio, simbolo dellIrlanda, venne aggiunta alla croce rossa di san Giorgio, simbolo dellInghilterra e alla croce bianca diagonale di santAndrea, rappresentante la Scozia.

26 Il grande passo dellEuropa Il primo maggio 2004 è avvenuto levento che con ogni probabilità sarà il più importante nella vita dellUnione Europea. A 53 anni dallavvio della prima esperienza comunitaria, gli Stati del Vecchio continente che si riconoscono nella bandiera unitaria, passano da 15 a 25. Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia e Ungheria entrano, in questo giorno, ufficialmente nellUnione. Dalle sponde dellAtlantico a quelle del Baltico, dal Mediterraneo alle frontiere con la Russia, la nuova Unione si è così estesa per quasi quattro milioni di chilometri quadrati, ospitando 454 milioni di cittadini europei. LEuropa è quindi diventata più popolata degli Stati Uniti e della Russia messi assieme. Ma la portata più significativa di questo allargamento dellUE, il più ampio dalla sua nascita, risiede nel definitivo ritrovarsi dellEuropa con quellEst che la storia del Novecento aveva separato dietro dolorose e inaccettabili barriere.

27 Le nuove stelle dEuropa


Scaricare ppt "POPOLAZIONE: 57.497.000 SUPERFICIE: 294.060 Kmq CAPITALE: Roma La La La bandiera italiana, il famoso tricolore, è stata introdotta da Napoleone. Consiste."

Presentazioni simili


Annunci Google