La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE PRESENTANO LIBRI IN GIOCO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE PRESENTANO LIBRI IN GIOCO."— Transcript della presentazione:

1 LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE PRESENTANO LIBRI IN GIOCO

2 Abbiamo deciso di partecipare al gioco on- line riservato alle Scuole Secondarie di primo grado e alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di tutta Italia. Il gioco si chiama libri in gioco, promosso ed organizzato dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con il Ministero dellIstruzione, la Regione Piemonte (settore biblioteche) e lAssociazione Italiana Biblioteche. Questo gioco ha lo scopo fondere il piacere della lettura con il piacere del gioco, di educare alla lettura per leggere meglio e di più, di creare lettori consapevoli, che sappiano assaporare e conoscere tanti nuovi libri. Giocare e gareggiare può far scoprire una dimensione collettiva della lettura, una lettura che tiene insieme. Si legge in classe, a casa, in biblioteca, si gioca on-line perché si gioca tutti insieme. Si legge l avventura, il giallo, lamore, il mistero, la magia, la paura, lhorror…… Limpegno è veramente grande, si gioca su una bibliografia di 125 libri da leggere nel più breve tempo possibile. Le squadre devono essere formate da un numero massimo di trenta alunni.

3 Si decide di dare a tutti i bambini delle Classi quarte la possibilità di giocare, questo per stimolarli a leggere, per abituarli a lavorare in gruppo con un obiettivo comune. Si sceglie un nome per la password e quindi ci si iscrive via internet. Lavventura inizia. Il gioco si suddivide in tre tappe. Ad ogni tappa viene proposta una serie di quattro giochi da risolvere. Ogni tappa ha una data per scaricare i giochi, una data per spedire le risposte, una data per visualizzare il punteggio totalizzato.

4 Tutti al lavoro … dopo grande fatica il successo arriva!

5 Continua la lettura e così si arriva a Marzo con il punteggio pieno. Siamo tra i primi 14 classificati Aspettiamo con ansia, ogni giorno controlliamo il punteggio via internet e …. ………ecco, arriva! Una grande delusione ma anche una grande gioia!!! Su 250 classi siamo risultati sesti in classifica, a pari merito con altre due scuole: i primi classificati hanno 322 punti, noi 316 !!

6 Siamo stati bravi, come prima volta è un risultato eccezionale, siamo felici ma al tempo stesso molto tristi perché alla finale accedono solo i primi cinque. La classe VB si è classificata e ci ha promesso che ci tiene i posti a Torino per il prossimo anno. Noi ci riproveremo!


Scaricare ppt "LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE PRESENTANO LIBRI IN GIOCO."

Presentazioni simili


Annunci Google