La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eidos communication 2012 Eidos: Master in Innovative Marketing Daniele Frongia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eidos communication 2012 Eidos: Master in Innovative Marketing Daniele Frongia."— Transcript della presentazione:

1 Eidos communication 2012 Eidos: Master in Innovative Marketing Daniele Frongia

2 Eidos communication 2012 Master in Marketing, Web & Social Media Daniele Frongia

3 Presentazioni e…aspettative

4 Programma del corso o Dal web tradizionale al web semantico o Metodi e strumenti web 2.0 o Motori di ricerca o App! o (Il nostro wiki) o Nuovi modelli di business o Il potere delle reti sociali per il marketing o Marketing 2.0 o Strategie di Marketing 2.0 o Utilizzo (professionale) dei Social Media (approfondimenti: Twitter, data visualization, job search, memetica, data mining etc.)

5 Web 2.0 Web 2.0: definizione di Wikipediadefinizione di Wikipedia Ma a noi (quanto) interessa il Web 2.0 (e i Social Media)?interessa

6 WWW Quanti siamo a navigare? 2,267,233,742 (Internet World Stats)Internet World Stats Quante pagine? 30 miliardi? Quanti su Facebook? > 850 milioni E in Italia?Italia

7 Siti Web (fallimento delle tassonomie classiche)

8 Come navigare il Web 2.0?

9 Google Chrome è Web 2.0

10 Caratteristiche Web 2.0 I siti Web 2.0 sono piattaforme che consentono una forte interazione tra utenti Gli utenti usufruiscono di servizi innovativi mediante potenti interfacce grafiche Gli utenti forniscono il valore aggiunto con la produzione di contenuti e la condivisione della conoscenza

11 Caratteristiche Web 2.0 I servizi offerti vengono aggiornati di continuo (perpetual beta) Creazione di nuovi servizi basati su altri servizi (mash-up) Ruolo delle piattaforme di intermediazione Nuovi servizi interamente disponibili sul web...e nuovi modelli di business

12 Il Web è il palcoscenico e la star sei tu Centralità e protagonismo dell'utente

13 Elementi innovativi del Web 2.0 Lelemento innovativo consiste nella combinazione di vecchie tecnologie e standard (come HTML, CSS, XML, JavaScript, DOM) per realizzarne di nuove (come AJAX). Ora anche HTML5.HTML5 Linnovazione tecnologica risiede nellassemblaggio (Innovation in Assembly) di tecnologie e servizi preesistenti. RIA: Rich Internet Application

14 Ma il Web è morto? Il futuro del Web

15 Mashup angerous-roads-map.asp ngstodowithgooglemapsmashups

16 Strumenti 2.0: i Blog Abbreviazione di web log (registro di eventi) diari pubblico. Sito web gestito da software specializzato (della famiglia dei CMS) che rende elementare inserire e pubblicare testi immagini ed elementi multimediali.

17 Strumenti 2.0: i Blog Le unità di contenuto (post) sono pubblicate in successione temporale. Uso di template per la User Interface. In coda ad ogni post, firma, data/ora, permalink (coordinate assolute) per garantire un link permanente anche quando il posto viene archiviato.

18 Strumenti 2.0: i Blog Blog Tipologie blog: - blog (WordPress,...) - microblog (Twitter,...) - photoblog (Flickr,...) - corporate blog (Coca-cola,...) (categorie che hanno senso?)

19 Blog E ora, a quanti blog siamo arrivati? Stato della blogosfera Come fare un blog Come fare un blog (come non fare un video)

20 Wiki Wiki: ambiente web di condivisione e gestione di documenti e file dove gli utilizzatori possono visualizzare e aggiungere contenuti, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori. Video Sulla tecnologia Wiki si basa il funzionamento dellenciclopedia online Wikipedia. Wiki spiegato in modo originale

21 La regina 2.0: Wikipedia Uno sforzo per creare e distribuire una enciclopedia libera della più alta qualità possibile ad ogni singola persona sul pianeta nella propria lingua - Jimmy Wales Wikipedia, con oltre 20 milioni di voci, rappresenta la più grande collezione di sapere umano. Wikipedia esiste in oltre 280 lingue differenti e riceve oltre 60 milioni di accessi al giorno.

22 Wikipedia Wikipedia è nata nel 2001 con lobiettivo di creare un'enciclopedia libera e affidabile. Jimmy Wales, fondatore del progetto, parla di uno sforzo per creare e distribuire una enciclopedia libera della più alta qualità possibile ad ogni singola persona sul pianeta nella propria lingua.

23 Wikipedia Il risultato è andato oltre ogni aspettativa: Wikipedia rappresenta la più grande collezione di sapere umano.

24 Wikipedia Unestensione anche per Wikipedia: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1912 Chi modifica Wikipedia? Altri progetti Wikimedia: n#Progetti

25 Sullattendibilità di Wikipedia Nel 2006 la rivista Nature ha confrontato Wikipedia e la prestigiosa Enciclopedia Britannica, giungendo a un giudizio di sostanziale parità quanto ad autorevolezza (3.86 errori per voce per Wikipedia, 2.92 lEnciclopedia Britannica).

26 Wikipedia in pratica uni_nell%27uso_di_Wikipedia

27 Wikipedia nella società Monicelli si è lanciato dal quinto piano. La sua pagina di Wikipedia è stata aggiornata quando era ancora al secondo. (spinoza.it)

28 Condivisione dei documenti Alcuni strumenti 2.0 si propongono di realizzare una scrittura collaborativa via web Servizi online che consentono la condivisione di documenti (file, e non pagine web come per i wiki): Google Docs e Zoho Writer, strumenti per creare, modificare e condividere documenti Scribd, una sorta di YouTube per documenti in formato Word, PDF, Excel o PowerPoint SlideShare e Zoho Show

29 Condivisione di video Non solo YouTube Video Lectures WikiVideo

30 Piattaforme di scambio Scivee, una piattaforma di scambio tra scienziati per video, abstract, paper, rating, commenti ResearchGATE - present yourself and your research projects - find people and papers relevant to you https://www.researchgate.net/ Yahoo! Answer della medicina

31 Nel Web 2.0, per tag si intendono delle etichette che vengono apposte ai contenuti Lidea alla base dei tag è fare in modo che i contenuti siano ricercabili, correlabili e utilizzabili in base a parametri semantici (qualitativi e non quantitativi) definiti dagli utenti. Ragionare 2.0: il tagging

32 Le applicazioni 2.0 consentono di affiancare ad ogni contenuto uno o più tag, scelti dall'utente. Questo avviene per tutti i tipi di contenuti, dal testo (blog) alle fotografie, fino ai video su YouTube. Ragionare 2.0

33 Dalla tassonomia alla folksonomia Il tagging può essere visto come una evoluzione della tassonomia classica: from taxonomy to folksonomy Folksonomia: categorizzazione collaborativa di informazioni mediante l'utilizzo di parole chiave scelte liberamente Scenari futuri: Ontolologie vs folksonomie, Web Semantico e Web 3.0

34 Tassonomia

35 Folksonomia

36 Tassonomia vs folksonomia? I servizi 2.0 di successo utilizzano sistemi ibridi di catalogazione, ad esempio?

37 La nuvola delle parole chiave (tag cloud) fornisce poi una rappresentazione dei common tags. In sintesi la nuvola di tag è la rappresentazione visiva delle etichette o delle parole chiave usate in un sito web. La lista è normalmente presentata in ordine alfabetico, con la caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più importanti. Tag cloud

38 Storia cosa-sono-da-dove-vengono/ Esempio In pratica Tag cloud

39 …delizioso… del.icio.us A social bookmarks manager. Using bookmarklets, you can add bookmarks to your list and categorize them. Segnalo Servizio di gestione online dei propri preferiti del portale di Telecom Italia.

40 Per non perdersi RSS Vantaggi rispetto alle tradizionali newsletter: la possibilità di avere un unico aggregatore per diverse fonti, evitare lo spam, ricevere in tempo reale un'informazione selezionata e personalizzata. Video

41 Netvibes Netvibes (così come Google Reader) consente di riorganizzare fonti informative in griglie personalizzate Create you netvibes page!

42 Servizi 2.0 Book Vacanze social Dream 2.0 Wedding planner

43 Servizi 2.0 Appunti di tutto il mondo … unitevi Editoria self-publishing

44 Nuove modalità di ricerca Google Custom Search Engine (CSE) %3Aug5syhxupjq Keyboardr Google Statistiche di ricerca

45 Nuove modalit à di analisi e visualizzazione dei dati Visualizzazione anyeyes/ https://spreadsheets.google.com/ccc?key=rzGg xnv2hM0TBH0OgnHuVNw&hl=it Web data mining e web scrapingweb scraping

46 Come funzionano i motori di ricerca? Ogni motore di ricerca è composto da tre componenti: crawler database interfaccia e software di query

47 Come funzionano i motori di ricerca? Il crawler è un software specializzato che naviga la rete e porta le pagine nell'indice. Il crawler tiene anche nota dei link che trova e li usa per raggiungere via via nuove pagine con nuovi link

48 Come funzionano i motori di ricerca? L'indice è un enorme database dove le pagine vengono memorizzate con tutti i metadati

49 Come funzionano i motori di ricerca? L'interfaccia interpreta la richiesta dell'utente, tenta di interpretarla e passa la richiesta al query processor che agisce sull'indice

50 Come si usano i motori di ricerca? Le ricerche normalmente sono molto stringate: il 20 % usa una sola parola, quasi il 50% è composta da due o tre parole, solo 5% più di sei parole Anche le ricerche si distribuiscono come frequenza secondo una curva a coda lunga: circa il 50% delle ricerche quotidiane sono UNICHE.

51 Cosa cerchiamo sul Web? Ricerche degli utenti italiani Quanto viene a costare un aperitivo ad un bar? Guadagnare senza fare niente Come diventare un musicista Ci sono alieni su Marte? Consigli per baciare una ragazza Google ZeitgeistGoogle Zeitgeist (peccato…)

52 Google Brin e Page studiavano a Stanford e Page impostò la tesi sul Web come grafo con Terry Winograd. Il progetto BackRub (1995) era un sistema per scoprire link sul Web, conservarli per analizzarli e ripubblicarli per far vedere quali pagine puntavano a una data pagina. Nel 1996 BackRub iniziò ad indicizzare il Web e, attraverso l'interpretazione dei grafi, a valutare anche l'importanza relativa dei siti e quindi dei loro link.

53 Google Nasce qui il concetto base dell'algoritmo PageRank che tiene in considerazione sia il numero dei link che riceve un sito sia il numero dei link verso ognuno dei siti collegati al primo. Nel 1998 Brin e Page pubblicarono le caratteristiche di PageRank nell'articolo The anatomy of a large-scale hypertextual Web search engine e fondarono Google inc con sede nel classico garage.

54 PageRank: lattribuzione del punteggio (popolarità) Link e backlink/referrals e PageRankPageRank

55 PageRank secondo Google Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.

56 Come funziona la ricerca di Google Il teorema di Randfish si basa su un semplicistica, ma interessante, somma dei fattori importanti per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. A questi fattori è attribuito un peso a seconda della loro importanza. google-teorema-di-randfish/ google-teorema-di-randfish/

57 Come funziona la ricerca di Google PageRank e posizionamento nel SERPposizionamento Calcolo PageRank (e molto altro):

58 Ricerca di Google

59 Il motore di ricerca di Google è in breve tempo diventato uno dei più importanti punti di accesso ad Internet. Fare una ricerca con Google, oppure to google, sono diventati parte del linguaggio comune. Non lo sai? Chiedi a Google. Ma i servizi offerti da Google (BigG!) non si limitano più al solo motore di ricerca. E una grossa fetta del Web 2.0 in qualche modo appartiene proprio a BigG: YouTube, Google Earth/Maps/Video/Calendar/Reader... e Google è entrato nel mercato dei servizi mobili.servizi offerti da Google Ascesa di Google

60 Nel 2007 Big Brother Award Italia ha assegnato a Google il poco invidiabile premio di Tecnologia più invasiva, motivando in questo modo la decisione: E nel 2011? Privacy e Google

61 "Google racconta quali informazioni vengono raccolte quando viene utilizzato il motore di ricerca e quello che viene fatto per proteggere la privacy degli utenti". Privacy: la risposta di Google

62 Google (varie) Ricerca nei blog: Cronologia web di Google: Google sui SEO: s/bin/answer.py?answer=35291&hl=it s/bin/answer.py?answer=35291&hl=it

63 Google: le ricerche avanzate I comandi di Google - esercitazionecomandi di Google Web 2.0 Tutte le pagine contenenti sia Web che 2.0 Frongia nel sito Eidos Documenti pdf in cui si parla di Marketing Virale

64 Google: le ricerche avanzate Una definizione di amore? Nel … del cammin di nostra vita Un sito simile a quello dellAnsa? …ma chi mi pensa? 67 * km quante miglia sono?

65 Fare $ con Google AdSense https://www.google.com/adsense/login/it/ AdWords https://www.google.com/accounts/ServiceLo gin?service=adwords&cd=DE&ifr=false<mp l=adwords&alwf=true<mpl=adwords&hl=it

66 Il vostro primo lettore? Google Studiare Google Produrre contenuti degni di backlink Lavorare sulla rete sociale (multicanale): linkate ed essere linkati Aggiornare spesso Commenti con vostro link Utilizzare opportune keyword nei vostri contenuti (e non solo) SEO per uso professionale

67 Netiquette

68 Google e la vostra reputazione online Memoria cache? NapoleoneNapoleoneNapoleoneNapoleon eNapoleoneNapoleone… NapoleoneNapoleoneNapoleoneNapoleon eNapoleoneNapoleone…

69 Contenuto generato dagli utenti Cosa possiamo fare quando lo incontriamo? Aggiungerlo come bookmark Commentarlo Segnalarlo via , via blog Prenderne una parte e riutilizzarla Votarlo Aggiungere dei tag Inserirlo in un aggregatore

70 (torniamo a parlare dellevoluzione del Web…)


Scaricare ppt "Eidos communication 2012 Eidos: Master in Innovative Marketing Daniele Frongia."

Presentazioni simili


Annunci Google