La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi 4 marzo 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi 4 marzo 2008."— Transcript della presentazione:

1 The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi 4 marzo 2008

2 Frontespizio del Folio 1623 Il Folio (o In-Folio) del 1623 è la raccolta ragionata e sostanzialmente completa di tutte le opere drammaturghiche scritte da William Shakespeare. La raccolta viene effettuata da John Heminge[s] e Henry Condell, due degli attori più importanti della sua compagnia, i Kings Men.

3 Table of Contents La pagina del folio 1623 che mostra lelenco dei drammi shakespeariani; The Tempest è il primo dramma della sezione Comedies; Lunico dramma non incluso è Pericles, King of Tyre.

4 The Tempest - Prime due pagine dal Folio del 1623

5 Fonti ed elementi strutturali Elementi derivanti dal materiale Virginiano: o Tempesta; o Naufragio (però presente anche in Pericles); o Isola infestata dalla pessima reputazione ma bellissima e molto fertile, disabitata e praticamente inaccessibile; o Mescola di classi sociali: nobili, gentiluomini, commercianti, lavoratori, marinai, nativi bendisposti e maldisposti; o Contrasti che conducono a pericolose divisioni e cospirazioni. Fonti certamente note a Shakespeare: A True and Sincere Declaration of the Purpose and Ends of the Plantation begun in Virginia (December 1609). A Discovery of the Bermudas, otherwise called the Ile of Divels, by Sir Thomas Gates, Sir George Sommers and Captayne Newport (October 1610). A True Declaration of the estate of the Colony in Virginia, with a confutation of such scandalous reports as have tended to the disgrace of so worthy an enterprise (November 1610). A True Reportory of the Wracke and Redemption of Sir Thomas Gates. [noto a Shakespeare, anche se non pubblicato sino al 1625] o Drammi o racconti dintonazione fiabesca. o Canovacci della commedia dellarte: ben noti nel periodo elisabettiano perché almeno sino al 1578 comici italiani e compagnie rappresentavano spesso la loro arte in Inghilterra. Michel de MontaigneDes Cannibales (1580)[certamente noto a Shakespeare nella traduzione elisabettiana di John Florio, del 1603].

6 The Tempest non è una Comedy, ma è un Romance Romances Il romance è un dramma romanzesco, dove abbondano elementi tratti dalla letteratura cavalleresca, dal folklore, dal mondo delle pastorellerie e delle fiabe, e dalle storie davventure e viaggi in paesi lontani. Non si tratta di una commedia, né di una tragedia: è una favola, di solito amara, che racconta della fatica delluomo alla ricerca della propria identità; che narra le prove, le più diverse, cui luomo è sottoposto nel suo viaggio su questa terra e della sua incerta speranza in un futuro migliore; gli incantesimi e le magie, le perdite e i ritrovamenti, i lunghi viaggi, le rivelazioni e le apparizioni costellano queste ultime opere di Shakespeare. Fonte: Anna Anzi Forte senso di unità tra The Tempest e gli altri tre romances precedenti. Molti, infatti, gli elementi che ritornano: o Rapporto daffetto e damore tra genitori e figli; o Figli separati fortuitamente dai loro genitori; o Complotto e intrigo nei confronti di personaggi innocenti; o Esilio; o Girovagare; o Contrasto tra persone dalto rango e plebei veri apparenti; o Forte presenza del senso della Provvidenza (o della divinità) che ottiene del bene da un male; o Visioni di oracoli; o Musica.

7 Temi e personaggi di The Tempest visti attraverso Caliban Caliban Strumento di paragone: Metro di giudizio del livello di corruzione della civiltà occidentale. Nobili natali Power Antonio (personaggio nobile, "degenerato" e incline alla brama del potere e alla violenza; "unnatural" secondo i canoni dell'epoca) Esempi dal King Lear Regan e Goneril Edmund Cultura Education o nurture Miranda (cultura e linguaggio alto; raffinamento artistico, mansuetudine e sottomissione) Amore Love Ferdinand (amore cortese e lezioso, basato su elementi convenzionali e classicheggianti) Specularità Congiura dei pezzenti Trinculo e Stephano Degenerato secondo i principi di virtù, sia Cristiano che Classico; ma perfettamente virtuoso, secondo i dettami della nuova etica e della nuova politica (Macchiavelli, Il Principe) Arte Magic Prospero ("white magic", direttamente contrapposta alla "black magic" di Sycorax)

8 Temi e personaggi di The Tempest visti attraverso Prospero


Scaricare ppt "The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi 4 marzo 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google