La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi."— Transcript della presentazione:

1 L'uomo e la terra

2 I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi sono corsi d’acqua di grande portata, i ruscelli hanno piccole dimensioni, mentre i torrenti sono corsi d’acqua di montagna. I laghi sono di origine glaciale se occupano conche scavate da antichi ghiacciai, sono di origine vulcanica se sorgono in crateri di vulcani spenti.

3 Il fenomeno carsico ● Il carsismo è un fenomeno che si verifica con l'erosione del calcare. A causare l'erosione del calcare è l'acqua piovana che penetra in profondità dando origine alle grotte. Se l'acqua discesa nelle rocce calcaree. Trova un punto per uscire alla sorgente. Nella grotta sono presenti doline, fiumi sotterranei e voragini

4 L’INQUINAMENTO delle FALDE ACQUIFERE ● L’inquinamento delle falde acquifere avviene a causa delle precipitazioni atmosferiche che trasportano sostanze inquinanti. ● L’acqua è la più usata delle risorse del pianeta,però il consumo d’acqua è aumentato e anche i livelli di inquinamento sono aumentati.

5 Scoprire le pianure ● Pianure alluvionali:si trovano allo sbocco delle valli di origine fluviale. ● La pianura vulcanica:è stata formata dai materiali eruttati dai vulcani ● La pianura di sollevamento: si è formata in seguito a forti spinte provenienti dalle viscere della terra ● La pianura di erosione:si forma quando i ghiacciai,gli agenti atmosferici consumano le rocce nel corso di milioni di anni.

6 Pianure:alluvionale,vulcanica, sollevamento,erosione

7 Scoprire le montagne ● Le montagne sono rilievi che superano i 600m..Sono stati originati da fenomeni diversi:la lava fuoriuscita dai vulcani,dall’accumulo di detriti e dal sollevamento. Più montagne affiancate formano una catena montuosa. Le montagne subiscono molti mutamenti,per esempio l’acqua può causare frane.

8 Le valli Il territorio che si trova tra due montagne viene detto”valle”.Le valli possono essere di due tipi: GLACIALI,se sono frutto dell'azione dei ghiacciai. FLUVIALI,se sono state scavate dai fiumi nel loro scorrere verso la pianura.

9 montagna A causa degli agenti atmosferici il paesaggio è in continua trasformazione, l'uomo ricava molte risorse dalle montagne: legname, energia elettrica, acqua e anche l'allevamento fa la sua buona parte nell' economia.Il turismo, sopratutto nelle stazioni sciistiche, d'inverno è la principale risorsa

10 Le catastrofi ● Le alluvioni:se piove molto e per molto tempo, l'acqua dei fiumi cresce, finchè non straripa. ● Le eruzioni vulcaniche:all'interno della terra c'è un calore elevatissimo. Le rocce sono in gran parte fuse e si mescolano con diversi gas. In questo modo si forma il magma. ● Il terremoto:la crosta terrestre non è unita,ma formata da gigantesche ZOLLE. Ma quando due zolle si incontrano,allora si verificano forti SCOSSE chiamate terremoti o sismi. ●

11 Grazie PER LA VISIONE ● MATTEO GUARDATI ● MATTEO PAIELLA ● DIEGO ARMADORI ● LORENZO MENICHELLI ● ALESSANDRO MONTANI ● KUSHTRIM DEMIRI


Scaricare ppt "L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi."

Presentazioni simili


Annunci Google