La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dlgs 33-13 Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web Gruppo di lavoro giunta ASA FOCE: Dea Campana, Mauro Tosi, Francesco Postiglione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dlgs 33-13 Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web Gruppo di lavoro giunta ASA FOCE: Dea Campana, Mauro Tosi, Francesco Postiglione."— Transcript della presentazione:

1 Dlgs Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web Gruppo di lavoro giunta ASA FOCE: Dea Campana, Mauro Tosi, Francesco Postiglione

2 La procedura di registrazione al sottodominio.gov.it prevede la compilazione online di un form collegandosi allindirizzo e successivamente, seguendo le istruzioni dellapplicazione, l'invio entro 30 giorni solari a DigitPA dei seguenti documenti:http://domini.digitpa.gov.it Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) firmata; Questionario compilato Per la registrazione è indispensabile da parte dellAmministrazione il possesso del codice presente nellIndice delle Pubbliche Amministrazioni (codice IPA). Esso può essere ricercato collegandosi allindirizzo Laccreditamento di una Amministrazione presso l Indice delle Pubbliche Amministrazioni avviene collegandosi allindirizzo Attenzione: affinché la procedura possa andare a buon fine è necessario che l'indirizzo di posta elettronica del Referente Tecnico (tech-c) sia un indirizzo di posta elettronica ordinario (non PEC). Infine ci sono dei passi squisitamente tecnici che sono descritti in un manuale messo a disposizione sullo stesso sito: 3.pdf Registrazione al dominio.gov.it

3 Obblighi di pubblicazione su sito web Va istituita in home page una sezione denominata amministrazione trasparente (la nuova versione di trasparenza valutazione e merito, con cui va sostituita), dal cui link si devono vedere le seguenti sezioni principali, ognuna rinviante ad alcune sottosezioni. Il nome e il numero delle sezioni e sottosezioni è obbligatorio per legge.

4 DISPOSIZIONI GENERALI Programma trasparenza e integrità (art. 10, c.8, lett.a) ????? Atti generali (art. 12 c. 1,2) Link alle circolari, regolamento istituto, normativa di riferimento per le scuole (T.U. 297/94, DPR 275/99, ecc.); Oneri informativi (art. 34, c. 1,2) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico [a meno di modulistica];

5 ORGANIZZAZIONE Telefono e posta elettronica (art. 13, c.1 lett. d) Organi indirizzo politico amministrativo (art. 13,c.1, lett. a) Link a pagina consiglio di istituto, con la definizione delle competenze (rif. a T.U. 297/94 art.8, DPR 235/07) e delle articolazioni (giunta esecutiva, comitato di valutazione, organo di garanzia); Sanzioni mancata comunicazione (art. 47) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico; Rendiconti gruppi consiliari (art. 28, c.1) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico; Articolazione uffici (art. 13, c.1 lett. b e c) Organigramma uffici;

6 CONSULENTI E COLLABORATORI (art 15, c.1 e 2) N.B.: gli incarichi agli interni vanno altrove. Incarichi per esperti esterni: estremi atto di conferimento incarico, curriculum e compensi, oltre che informazioni relative a incarichi, titolarità di cariche e collaborazioni professionali (???); Se non sono pubblicati è vietato procedere al compenso;

7 PERSONALE Tassi di assenza – (art. 16 c. 3) Elenchi assenze del personale. Incarichi amministrativi di vertice (art. 15, c.1 e 2) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico; Dirigenti (art. 10 c.8 lett. d) Pagina del DS con curriculum, atto di nomina, trattamento economico; Posizioni organizzative (art. 10 c.8 lett. d) Funzionigramma docenti e figure di coordinamento; Dotazione organica (art. 16 c. 1 e 2) Elenchi docenti e ATA a t.i.; Personale non a t.i. (art. 17 c. 1 e 2) Elenchi docenti e ATA a t.d.;

8 PERSONALE OiV (art. 10 c. 8 lett. c) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico Incarichi conferiti/autorizzati a dipendenti (art. 18 c.1) Tutti gli incarichi conferiti o autorizzati agli interni, per lavoro presso altri enti, progetti pomeridiani, ecc.; Contrattazione collettiva (art. 21 c. 1) Link a CCNL scuola; Contrattazione integrativa (art. 21 c. 2) Contratto, relazioni illustrative e relazione revisori;

9 BANDI DI CONCORSO (art. 19) sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico

10 PERFORMANCE (art. 10 c. 8 lett. b) N.B.: Sono in corso confronti fra MIUR e CIVIT per capire come le scuole devono assolvere agli obblighi del 150/09 Sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico

11 ENTI CONTROLLATI sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico

12 ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico

13 PROVVEDIMENTI (art.23) Provvedimento organo indirizzo Link alle delibere CDI. Provvedimenti dirigenti (ogni 6 mesi) Autorizzazioni o concessioni a enti Scelta contraente Accordi con altri enti e/o Amministrazioni Con oggetto, contenuto, spesa prevista Si suggerisce la pubblicazione di scheda sintetica prodotta in sede di costituzione del documento dellatto

14 CONTROLLI SULLE IMPRESE sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico

15 BANDI DI GARA E CONTRATTI (art. 37 c 1 e 2) Cosa pubblicare? (difformità fra corso on line e Delibera AVCP 26/13) CIG Struttura proponente Oggetto del bando Procedura di scelta del contraente Elenco degli operatori invitati a presentare offerte Aggiudicatario Importo di aggiudicazione Tempi di completamento dellopera, servizio o fornitura Importo delle somme liquidate Bandi di gara e contratti di fornitura e servizi

16 SOVVENZIONI SUSSIDI (art.26, c.1) Per importi superiori a 1000 euro Se ne abbiamo altrimenti lasciamo inattivo Se non pubblicata non è valida la concessione o il sussidio Non pubblicare nominativi dei beneficiari se si può risalire alla ragione medica o economica (o altro) per cui si ha il beneficio (ai sensi di DLGS 193/06). Criteri e modalità Se ne abbiamo altrimenti lasciamo inattivo; Atti di concessione Nome beneficiario, importo, norma relativa, ufficio competente, link al progetto;

17 BILANCI (art. 29 c.1) PA e CC e relative relazioni.

18 BENI IMMOBILI e GESTIONE PATRIMONIO (art. 30) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico (salvo nel caso di convitti, azienda agraria, ecc.).

19 CONTROLLI E RILIEVI (art 31 c. 1) Rilievi corte dei Conti, anche se recepiti. Relazioni revisori (anche solo i rilievi non recepiti);

20 SERVIZI EROGATI Liste di attesa (art. 41 c.6) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico. Carta servizi/POF (art. 32 c.1); Costi contabilizzati (art. 32, c. 2 a) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico; Tempi medi (art. 32 c. 2 b) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico;

21 PAGAMENTI (art. 33) Indicatore di tempestività Se proprio si vuole!!! IBAN;

22 Le ultime sezioni Interventi straordinari e di emergenza (art. 42) non popolata perché non applicabile a contesto scolastico. Opere pubbliche (art. 38); Pianificazione governo e territorio (art. 39); Informazioni ambientali (art. 40); Strutture sanitarie private accreditate (art. 41,c.4);

23 Quando va in vigore il 33/13? Le informazioni restano pubblicate per 5 anni e comunque fino alla validità degli atti pubblicati; Il piano per la trasparenza entro il 31 gennaio 2014; Pubblicare in formati aperti e accessibili. Subito, e comunque entro il 20/10/2013.

24 Responsabile trasparenza Segnalare alle OIV o agli uffici superiori mancanze disciplinari (motivo per cui il DS non può essere???). Aggiornamento PTTI; Regolare e facilitare Accesso Civico;

25 SANZIONI Sanzioni specifiche per la non pubblicazione degli atti di conferimento incarichi o per gli atti di concessione sussidi sopra i 1000 euro. ART. 46: responsabilità dirigenziale; Sanzioni per danno allimmagine quando lomissione configuri ipotesi di reato;

26 ACCESSO CIVICO (art.5) Può essere presentata anche telematicamente senza altri oneri. E diverso dallaccesso interessato ex 241/90; Laccesso civico è il diritto di consultare e utilizzare i dati previsti come obbligatori ai sensi del 33/13; Si presenta al Responsabile Trasparenza per chiedere la pubblicazione di ciò che non è ancora pubblicato;

27 Bussola della Trasparenza ACCESSO CIVICO (art.5) Entro 30 giorni si deve pubblicare quanto richiesto; In caso di omissione, si può fare ricorso al TAR;

28 Diritto di accesso ex 241/90 Se il requisito è legittimo, si produce latto di accoglimento della richiesta di accesso, completo di sede, ufficio, e tempi per la risposta (entro 30 giorni). Requisito: deve essere attuale, concreto, diretto.

29 Non può essere un FOIA (Freedom of Information Act), ovvero controllo generalizzato della PA. Diritto di accesso ex 241/90 Se entro 30 giorni non si risponde si intende rifiutata. In tal caso il richiedente può ricorrere entro altri 30 giorni al TAR;


Scaricare ppt "Dlgs 33-13 Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web Gruppo di lavoro giunta ASA FOCE: Dea Campana, Mauro Tosi, Francesco Postiglione."

Presentazioni simili


Annunci Google