La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Dauni, provenienti dallIlliria e giunti sul territorio dellodierna provincia di Foggia nellEtà del Ferro, hanno fondato numerosi villaggi, soprattutto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Dauni, provenienti dallIlliria e giunti sul territorio dellodierna provincia di Foggia nellEtà del Ferro, hanno fondato numerosi villaggi, soprattutto."— Transcript della presentazione:

1

2

3 I Dauni, provenienti dallIlliria e giunti sul territorio dellodierna provincia di Foggia nellEtà del Ferro, hanno fondato numerosi villaggi, soprattutto lungo i corsi dacqua e vicino al mare. Numerose tracce di villaggi dauni sono state trovate su Monte Saraceno, nella piana di Siponto, presso Ascoli Satriano, ma anche a Lucera, Arpi, Ordona e Troia. Uno dei siti dauni più importanti è Monte Saraceno, a pochi chilometri da Mattinata. I Dauni

4 Qui sono state ritrovate tracce di un villaggio, di una necropoli e numerosi reperti archeologici,tra cui le stele daune.

5 Le stele daune Le stele, scoperte intorno agli anni 60 da Silvio Ferri, sono lastre di pietra calcarea di forma rettangolare realizzate dai Dauni tra il VII e il VI sec. a. C. Molto probabilmente servivano ad indicare la presenza di una sepoltura, erano cioè dei segnacoli funerari. Le stele daune presentano incisioni su tutti i lati, tranne nella parte inferiore, elemento che fa pensare che venivano infilate perpendicolarmente nel terreno.

6 Le stele riproducono schematicamente figure umane maschili e femminili probabilmente appartenenti ad entità di rango.

7 Lincisione delle stele

8

9 I dettagli

10 I colori

11 Dove sono conservate Oggi le stele sono conservate nella sala Marina Mazzei (archeologa foggiana scomparsa nel 2004 che studiò la civiltà dei Dauni e direttrice del Museo Archeologico di Manfredonia) nel castello di Manfredonia, sede del Museo Archeologico Nazionale del Gargano.

12


Scaricare ppt "I Dauni, provenienti dallIlliria e giunti sul territorio dellodierna provincia di Foggia nellEtà del Ferro, hanno fondato numerosi villaggi, soprattutto."

Presentazioni simili


Annunci Google