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IL COOPERATIVE LEARNING. BREVE EXCURSUS STORICO Breve excursus storico 1929 Crisi economica: Superamento attraverso lideologia della competizione e dellindividualismo.

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Presentazione sul tema: "IL COOPERATIVE LEARNING. BREVE EXCURSUS STORICO Breve excursus storico 1929 Crisi economica: Superamento attraverso lideologia della competizione e dellindividualismo."— Transcript della presentazione:

1 IL COOPERATIVE LEARNING

2 BREVE EXCURSUS STORICO

3 Breve excursus storico 1929 Crisi economica: Superamento attraverso lideologia della competizione e dellindividualismo 1933 Kurt Lewin Fondazione del Research Center for Group Dynamics al MIT

4 excursus storico Breve excursus storico Concepire un gruppo come un tutto dinamico deve includere una definizione del gruppo che è fondato sullinterdipendenza dei membri o meglio, le sotto parti del gruppo (Lewin, 1951, p. 146). Con questo termine [gruppo] in genere intendiamo un insieme di individui che condividono un destino comune, cioè che sono interdipendenti nel senso che un evento che influenza un membro deve con probabilità influenza tutti (Fieldler, 1967, p. 146).

5 Breve excursus storico 1933 Kurt Lewin Fondazione del Research Center for Group Dynamics al MIT Allievi: Ron Lippitt: La ricerca azione Morton Deutsch: I gruppi cooperativi Jacob Kounin: La disciplina in classe Leon Festinger: Dissonanza cognitiva

6 Breve excursus storico maggiore coordinamento degli sforzi; maggiore diversità di contributi di ogni membro; più suddivisione di attività; più pressione verso il conseguimento del risultato; più comunicazione reciproca; più attenzione ai compagni di gruppo; più comprensione reciproca nella comunicazione; più valutazioni comuni di una comunicazione; maggiore orientamento e maggiore produttività per unità di tempo; migliore qualità del prodotto e delle discussioni; maggiore cordialità e amicizia durante le discussioni; una valutazione più favorevole del gruppo e dei suoi prodotti; maggior numero di comportamenti diretti ad aiutare il gruppo e migliore funzionamento del gruppo stesso; maggiore sensazione di risultare simpatico ai compagni; maggior senso di sentirsi obbligati e desiderio di vincere rispetto agli altri (Deutsch, 1949, 1962, p. 285).

7 MODALITÀ DI COOPERATIVE LEARNING

8 Robert Slavin: Student Team Building Le ricompense di gruppo esprimono un riconoscimento pubblico dei risultati raggiunti dal momento in cui è stato assegnato il compito; (1) La responsabilità individuale: Tutti devono sentirsi responsabili delle relazioni del gruppo: Ognuno ha lobbligo di dare il meglio che può e fare il meglio che può. (2) La stessa opportunità di successo: la condizione cooperativa assicura che tutti abbiano la possibilità di raggiungere il successo se migliorano la loro prestazione precedente). (3)

9 Yael e Shlomo Sharan: Group Investigation Organizzazione della classe in gruppi flessibili, eterogenei, con molteplicità di interessi e di obiettivi (1) Pianificazione del compito di apprendimento in modo che ogni membro del gruppo possa dare un attivo contributo (2) Attribuzione di un ruolo agli studenti, curando che collaborino attivamente, condividano informazioni e risorse (3) Attribuzione del ruolo di facilitatore allinsegnante, con il compito di curare un clima cooperativo e un modello di comunicazione efficace, di pianificare compiti appropriati, coordinare lorganizzazione della classe (4)

10 David e Roger Johnson: Learning Togheter Linterdipendenza positiva (la percezione da parte dei membri del gruppo di galleggiare o sprofondare insieme) (1) La responsabilità individuale (lo sforzo e limpegno dei singoli membri per il conseguimento dellobiettivo di gruppo); (2) Linterazione faccia a faccia, grazie alla quale nel gruppo tutti contribuiscono, ascoltano, collaborano, manifestano fiducia reciproca, si accettano e si aiutano; (3) Le abilità sociali (comunicazione, leadership distribuita, risoluzione di conflitti) che devono essere attentamente insegnate e apprese; (4) Controllo da parte dellinsegnante dei comportamenti richiesti dal compito da eseguire in gruppo (monitoring) e valutazione del lavoro svolto in gruppo (processing) (5)

11 Elisabeth Cohen: Complex Instruction Modificare i pregiudizi sia degli studenti che dellinsegnante con una visione ampia delle abilità necessarie per eseguire un compito scolastico (1) Preparare gli studenti alla cooperazione attraverso linsegnamento di competenze cooperative specifiche: porre domande, ascoltare, aiutare gli altri, aiutare gli altri a fare da soli, mostrare agli altri come una cosa deve essere fatta… (2) Organizzare compiti complessi: tematici, compiti aperti, e richiedono un ampio arco di abilità (3) Dare a ciascun membro del gruppo il ruolo o il compito da svolgere (4)

12 Miguel e Spencer Kagan: Structural Approach Il più alto livello di interazione simultanea (se un gruppo di 20 membri è suddiviso in 5 gruppi, ognuno composto da 4 membri, nella medesima unità di tempo sarebbero almeno 5 membri a parlare, se si dividesse lo stesso gruppo in coppie, sempre nella medesima unità di tempo sarebbero almeno 10 membri a parlare) (1) Il pari livello di partecipazione (il lavoro da svolgere in gruppo deve essere equamente distribuito fra i membri in modo da realizzare lo stesso contributo da parte di tutti; (la mancanza di un pari livello di impegno potrebbe indurre a qualche membro ad approfittare del lavoro degli altri). (2)

13 Dansereau e altri: Script Cooperation Gruppi devono essere molto piccoli (diadi) per evitare dinamiche interne che rendono difficile il lavoro (1) Ad essi debba essere offerta una traccia (script) di come devono operare per essere sicuri di raggiungere un risultato di successo. (2)

14 STRUTTURE DI COOPERATIVE LEARNING

15 Il Cooperative Learning Informale Strutture di cooperative learning che impegnano piccoli gruppi di studenti in attività di breve durata (da pochi minuti a unora di scuola) con lo scopo di far conseguire un obiettivo comune di apprendimento. Nel proporre le attività, questa struttura promuove lo sviluppo delle relazioni reciproche tra gli studenti suggerendo in continuazione lo scambio dei partner delle coppie di lavoro.

16 Il Jigsaw (lett. Gioco a incastro) Strutture di cooperative learning che impegnano piccoli gruppi di studenti in attività di breve durata (da pochi minuti a unora di scuola) con lo scopo di far conseguire un obiettivo comune di apprendimento. Nel proporre le attività, questa struttura promuove lo sviluppo delle relazioni reciproche tra gli studenti suggerendo in continuazione lo scambio dei partner delle coppie di lavoro.

17 La Controversia Un gruppo viene diviso in due sottogruppi. Un sottogruppo lavora su aspetti a favore di un certo argomento e un sottogruppo su aspetti a sfavore. (1) Dopo la rispettiva ricerca, le parti presentano le motivazioni a difesa delle loro tesi. Nella discussione le due parti cercano di difendere la loro posizione. (2) Poi, i sottogruppi cambiano posizione ricercano argomentazioni tralasciate. (3) Lattività si conclude quando il gruppo prospetta una propria posizione sullargomento trattato. (4)

18 Il Teste numerate insieme Linsegnante assegna un numero ad ogni studente; (1) Poi propone una domanda e dà un limite di tempo per rispondere; (2) Gli studenti pongono le teste insieme, cioè si raccolgono un momento a riflettere insieme; (3) Linsegnante chiama un numero, lo studente con quel numero risponde e linsegnante dà un segno di approvazione o negazione a seconda che la risposta è corretta o sbagliata. (4)

19 EFFETTI DEL COOPERATIVE LEARNING

20 Conseguenze del cooperative learning: Lo sforzo esercitato per conseguire il successo transfer maggiore di ciò che è appreso in una situazione a unaltra più comportamento diretto al compito ritenzione a lungo termine maggiore motivazione intrinseca e al successo più grandi più frequente generazione di idee e di soluzioni nuove risultati più elevati e produttività più grande uso più frequente di ragionamento di alto livello Effetti del Cooperative Learning

21 Ladattamento psicologico abilità più grande nella gestione dello stress e della avversità una identità condivisa stima di sé più elevata competenze sociali maggiori salute psicologica maggiore La qualità delle relazioni tra i partecipanti più grande sostegno orientato verso il compito e personale apprezzamento della eterogeneità coesione e spirito di corpo attrazione interpersonale più grande piacere Effetti del Cooperative Learning

22 DIFFERENZA COOPERATIVE LEARNING E GRUPPI TRADIZIONALI

23 Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento Interdipendenza positiva Nessuna attenzione particolare allinterdipendenza

24 Leadership condivisa Un unico leader formalmente o informalmente scelto Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento

25 Tutti sono responsabili di tutti Ognuno è responsabile solo di se stesso Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento

26 Si enfatizzano il compito e la qualità Si enfatizzano solo il compito e i risultati dei rapporti fra i membri del gruppo Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento

27 Le competenze sociali sono direttamente insegnate Le competenze sociali sono supposte o ignorate Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento

28 Linsegnante osserva ed interviene Linsegnante si disinteressa o interviene nel funzionamento del gruppo solo quando si verificano comportamenti negativi Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento

29 I gruppi controllano la loro interazione ed efficacia mentre lavorano I gruppi non si controllano nella loro interazione mentre lavorano Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento

30 Valutazione individualizzata e di gruppo Valutazione di gruppo senza riferimento allimpegno individuale dimostrato rispetto ai risultati conseguiti dal gruppo Differenze fra gruppi di Cooperative Learning e gruppi tradizionali o spontanei di apprendimento


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