La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto."— Transcript della presentazione:

1 20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto Fornezza U.L.S.S. 6 Vicenza

2 Per lesercizio della professione medica ai sensi dellart. 33 della Costituzione è prescritto un esame di Stato... per labilitazione allesercizio professionale. Lart. 2229 c.c. afferma che La legge determina le professioni intellettuali per lesercizio delle quali è necessaria liscrizione in appositi albi ed elenchi. Laccertamento dei requisiti per la iscrizione negli albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle Associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato. Sono professioni intellettuali quelle checomportano lespletamento di attività di natura prevalentemente intellettuale riguardanti determinati e specifici settori operativi di interesse collettivo o di rilevanza sociale: il loro esercizio richiede il possesso di particolari e idonei requisiti di formazione culturale, scientifica e tecnica ed è caratterizzato da autonomia decisionale nella determinazione delle modalità di perseguimento dei risultati, nonché dallassunzione di responsabilità dirette e personali in relazione alle prestazioni svolte.

3 SONDAGGIO DOPINIONE CAMPIONE 100 MEDICI OSPEDALIERI OGGETTO DELLINDAGINE LA PERCEZIONE DEL PROPRIO RUOLO NELLAZIENDA OSPEDALIERA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA TI RITIENI UN DIRIGENTE, UN PROFESSIONISTA O ENTRAMBI ?

4 TOTALE INTERVISTATI 88 DIRETTORI DI UOC 9 DIRIGENTI MEDICI 79

5 RISULTATI DIRIGENTE 1 PROFESSIONISTA PURO 75 PROFESSIONISTA E DIRIGENTE 5 ALTRO 7 (tot) 88

6 RISULTATI DIRETTORI DI U.O.C (tot) 9 PROFESSIONISTA 5 DIRIGENTE 1 PROFESSIONISTA E DIRIGENTE 3

7 DIRETTORI DI U.O.C (tot) 9 Vorrei essere un professionista Devo fare il dirigente ma non è il mio lavoro Il dirigente deve pianificare strategie aziendali, io sono un professionista Mi sono imposto di dedicare il 50 % della mia attività ai pazienti

8 RISULTATI DIRIGENTI MEDICI (tot) 79 PROFESSIONISTA 70 DIRIGENTE 0 PROFESSIONISTA E DIRIGENTE 2 ALTRO 7

9 DIRIGENTI MEDICI NON SONO UN DIRIGENTE PERCHE NON DIRIGO NULLA NON PERCEPISCO UNO STIPENDIO DA DIRIGENTE NON HO ALCUN INCENTIVO O PREMIO COME GLI ALTRI DIRIGENTI NON ESISTE MERITOCRAZIA COME GLI ALTRI DIRIGENTI NON HO DIRITTO A STRAORDINARI PAGATI HO SOLO GLI ONERI DEL DIRIGENTE

10 AREA CHIRURGICA Mi sento un manovale (4) Sono lultima ruota del carro Non ho alcuna autonomia gestionale Se succede un incidente in sala operatoria sono lunico a rispondere in prima persona Sono un numero che serve a coprire i turni di Guardia (Anestesisti) (3)

11 AREA MEDICA Sono un onesto professionista Cerco di svolgere la mia professione al meglio con le poche risorse che la Struttura offre. Le uniche cose che dirigo sono le mie azioni a scopo diagnostico e terapeutico per cui sono un professionista puro.

12 CONCLUSIONI CAMPIONE POCO SIGNIFICATIVO I DATI EMERSI RICHIEDONO RIFLESSIONE DA PARTE NOSTRA? PUO ESSERE UTILE UN APPROFONDIMENTO?


Scaricare ppt "20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto."

Presentazioni simili


Annunci Google