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1 Accertamento sintetico e redditometro: tra potenziamento del loro utilizzo e mezzi di difesa del contribuente Le novità in materia di accertamento sintetico.

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1 1 Accertamento sintetico e redditometro: tra potenziamento del loro utilizzo e mezzi di difesa del contribuente Le novità in materia di accertamento sintetico introdotte dal D.L. 78/2010

2 2 Introduzione al nuovo redditometro Nuovo redditometro Al fine di adeguare l'accertamento sintetico al contesto socio-economico, mutato nel corso dell'ultimo decennio, rendendolo più efficiente e dotandolo di garanzie per il contribuente, anche mediante il contraddittorio (articolo 22 del D.L 31 maggio 2010 n. 78/2010, convertito dalla Legge 30 luglio 2010 n. 122)

3 3 decorrenza Periodi dimposta sino al 2008 Vecchio articolo 38 Periodi dimposta dal 2009 Nuovo articolo 38 Le novità saranno applicabili a partire dai redditi del 2009 (… redditi per i quali il termine di dichiarazione non è ancora scaduto alla data di entrata in vigore del presente decreto)

4 4 Introduzione al nuovo redditometro Modifica dellarticolo 38 del D.P.R. 600/73 ai commi 4,5,6,7 e 8: accertamento sintetico puro E accertamento basato sul redditometro, che del primo rappresenta una fattispecie particolare

5 5 Differenze tra accertamento sintetico e redditometro Corte costituzionale, nella Sentenza del 23 luglio 1987, n. 283 larticolo 38 prevede due diversi metodi di accertamento induttivo. Il primo metodo (sintetico puro) è imperniato sull'acquisizione da parte degli uffici di elementi e circostanze di fatto certi i quali, da un lato, rendono inattendibile la quantificazione del reddito risultante dalla determinazione analitica e, dall'altro, giustificano la quantificazione, in via induttiva, in una determinata maggiore misura. Il secondo metodo (redditometro), è imperniato sulla identificazione di una serie di elementi, che lo stesso legislatore ha ritenuto indicativi di capacità contributiva, in relazione ai quali il Ministro delle finanze é investito del potere (ed ora anche dell'obbligo) di stabilire indici e coefficienti presuntivi di reddito.

6 6 Accertamento sintetico accertamento sintetico puro (Strumento previsto dallarticolo 2, comma 13, Legge Delega n. 825 del 9/10/1971) tipologia accertativa induttiva destinata alla determinazione del reddito complessivo delle persone fisiche e si base sul presupposto che dal sostenimento di una spesa si possa risalire al reddito del soggetto che ha sostenuto lonere Non è rilevante lidentificazione della specifica fonte di guadagno, quanto la sua utilizzazione

7 7 Accertamento sintetico redditometrico accertamento sintetico redditometrico rappresenta una species dellaccertamento sintetico (generale): il contenuto induttivo reddituale non discende dal sostenimento di una spesa, ma dalla disponibilità di beni ovvero servizi, tassativamente indicati da decreti ministeriali.

8 8 Accertamento sintetico redditometrico accertamento sintetico redditometrico la spesa annua di mantenimento si presume sostenuta per la cifra tabellare fissa calcolabile per ciascun bene in base al decreto ministeriale Si prescinde dalla spesa effettiva rimasta a carico del contribuente, essendo sufficiente che AE dimostri la disponibilità in capo al contribuente del bene nel corso del periodo d'imposta

9 9 Accertamento sintetico redditometrico accertamento sintetico redditometrico La prima individuazione degli indici avviene con il D.M. 21/07/1983 Il redditometro, per come è noto oggi, è stato disciplinato dallart. 1, comma 1 e 2, della Legge 30 dicembre 1991 n. 413 Successivamente è stato emanato il D.M. 10 settembre 1992 che conteneva, tra laltro, una tabella (modificata e aggiornata dai Decreti del Ministro delle Finanze 19 novembre 1992 e del 29 aprile 1999) degli indici ed i coefficienti presuntivi di reddito o di maggior reddito. Gli indici sono stati ulteriormente aggiornati con cadenza biennale Per il biennio laggiornamento è stato attuato con il provvedimento del Direttore dellAgenzia delle entrate 11 febbraio 2009

10 10 Differenze tra accertamento sintetico e redditometro Accertamento sintetico Tiene conto di spese sostenute dal contribuente e non comprese nel redditometro Redditometro Si basa su beni-indice stabiliti ex lege

11 11 Accertamento sintetico e redditometro accertamento sintetico e redditometro in vigore sino ai redditi 2008

12 12 Accertamento sintetico e redditometro sino ai redditi 2008 Accertamento sintetico redditometro spese extra redditometro Spese considerabili di lusso: porti turistici porti turistici circoli esclusivi circoli esclusivi scuole private scuole private wellness center wellness center tour operator tour operator ristrutturazione di immobili di pregio ristrutturazione di immobili di pregio quadri, sculture, gioielli, reperti di interesse storico quadri, sculture, gioielli, reperti di interesse storico e così via e così via Circolare GDF n. 1/2008……l Circolare GDF n. 1/2008……l disponibilità di beni e servizi ricompresi nel redditometro aeromobili aeromobili navi e imbarcazioni da diporto navi e imbarcazioni da diporto autoveicoli autoveicoli camper, autocaravan e motocicli con cilindrata > 250 c.c. camper, autocaravan e motocicli con cilindrata > 250 c.c. roulotte roulotte residenze principali e secondarie residenze principali e secondarie collaboratori familiari collaboratori familiari cavalli da corsa o da equitazione cavalli da corsa o da equitazione assicurazioni (escluse quelle per infortuni, per malattie e rc auto) assicurazioni (escluse quelle per infortuni, per malattie e rc auto) incrementi patrimoniali spese effettive per incrementi patrimoniali quote e azioni societarie quote e azioni societarie titoli obbligazionari titoli obbligazionari strumenti finanziari strumenti finanziari terreni terreni fabbricati, fabbricati, Autoveicoli Autoveicoli imbarcazioni imbarcazioni Aeromobili Aeromobili Ecc Ecc

13 13 Redditometro: cenni sul calcolo cenni sul calcolo Il reddito complessivo netto attribuibile al contribuente si articola nelle seguenti fasi: 1.si evidenziano per ciascun bene e servizio gli importi indicati nella tabella allegata al decreto ministeriale 2.si moltiplica ciascun importo per il rispettivo coefficiente ottenendo così i rispettivi valori di reddito presunto 3.si sommano i singoli valori ottenuti procedendo agli abbattimenti progressivi previsti dallart. 3, co. 4, del DM 10/9/92: va conteggiato per intero il valore più elevato, mentre i valori successivi vanno conteggiati con una riduzione del 40, 50, 60 e 80 per cento, rispettivamente per il secondo, terzo, quarto e, di seguito, per tutti i valori successivi al quarto

14 14 Redditometro e disponibilità vale la disponibilità dei beni, non la proprietà. Ai sensi dellarticolo 2 del DM 10/09/1992,I beni e servizi di si considerano nella disponibilità della persona fisica che a qualsiasi titolo o anche di fatto utilizza o fa utilizzare i beni o riceve o fa ricevere i servizi ovvero sopporta in tutto o in parte i relativi costi Non sono invece considerati indicatori di capacità contributiva ai fini dellaccertamento sintetico i beni ed i servizi esclusivamente relativi allattività di impresa o allesercizio di arti e professioni Gli importi calcolati su base annua sono proporzionalmente ridotti se la disponibilità del corrispondente bene o servizio non si e' protratta per l'intero anno.

15 15 Redditometro, disponibilità e incrementi patrimoniali. possono essere diversi i soggetti che hanno la disponibilità del bene da chi ne ha invece la proprietà. Cassazione 3096 del La CTR aveva accolto le tesi del contribuente, secondo cui lutilizzo da parte di terzi di un bene (i.e. imbarcazione) sarebbe stata idonea a dimostrare che il finanziamento per il suo acquisto sarebbe pervenuto dai predetti utilizzatori del bene. Mentre per a Cass. la circostanza dellutilizzo di una imbarcazione da parte di persone diverse dal proprietario può essere sintomatica di una interposizione fittizia, ma non di un finanziamento fatto dagli utilizzatori a colui che risulta acquirente

16 16 Spese per incremento patrimoniale le spese per incremento patrimoniale La spesa per incrementi patrimoniali, avendo natura pluriennale, si presume(va) sostenuta salvo prova contraria, con redditi conseguiti, in quote costanti, nell'anno in cui e' stata effettuata e nei quattro precedenti. (art. 38, comma 5 DPR 600/73 precedente versione)

17 17 Beni patrimoniali: rileva disponibilità e redditi funzionali allacquisto. le spese per acquisto di beni patrimoniali i beni acquisiti al patrimonio devono essere considerati sotto il duplice profilo: patrimoniale: la spesa rileva come reddito, in quota (1/5), nellanno di acquisto del bene e nei quattro anni precedenti (risparmio funzionale allinvestimento); gestionale: il costo di gestione derivante dai coefficienti previsti dai DM, è rilevante nellanno di acquisto e nei successivi fino alla dismissione del bene stesso. Ad esempio, lacquisto di unautovettura o di un fabbricato è un elemento di capacità contributiva sotto laspetto patrimoniale nellanno di acquisto e nei quattro precedenti, mentre, sotto il profilo dei costi di gestione rileva,oltre che nellanno di acquisto, anche per gli anni successivi

18 18 Sequenza metodologica Accertamento sintetico puro Accertamento sintetico puro Somma spese sostenute e ritenute sintomatiche di maggior reddito Redditi calcolati sulla base della disponibilità di beni di cui al DM 10/09/1992 e succ. Reddito calcolato sulla base del rapporto 1/5 dellinvestimento effettuato Accertamento sintetico redditometrico Accertamento sintetico redditometrico Accertamento sintetico da incrementi patrimoniali Accertamento sintetico da incrementi patrimoniali

19 19 Ulteriori presupposti per laccertamento sintetico Ai sensi del previgente art. 38, comma 4, per applicazione dellaccertamento sintetico dovevano verificarsi anche i due seguenti presupposti: limporto del reddito complessivo netto dichiarato deve risultare non congruo con il quantum predeterminato per almeno un quarto tale scostamento deve protrarsi per due o più periodi di imposta. La Suprema Corte, ribaltando una prassi consolidata, nella Sentenza n. 237 del ha stabilito che i due periodi (non congrui) possono essere anche non consecutivi. Posizione AE: Cir. 49/E scostamento è verificato per due annualità consecutive. Dopo Sent. 237 Il tenore letterale dellart. 38, 4° comma, del D.P.R. 600/73, non impone che lo scostamento debba riguardare periodi dimposta consecutivi. ( cfr Circolare 12/E del )

20 20 Accertamento sintetico e redditometro in vigore per i redditi dai 2009 accertamento sintetico e redditometro in vigore dai redditi 2009

21 21 Nuovo articolo 38 DPR 600/73 Le novità dellarticolo 38 sono: nuovi presupposti per lapplicazione dellaccertamento sintetico (comma 4) eliminazione della spese per incrementi patrimoniali modifica del paniere dei beni e sevizi per laccertamento redditometrico (comma 5) eliminazione della previsione temporale (scostamento biennale) e modifica quantitativa (dal 25% al 20%) tra il quantum dichiarato e ricostruito sinteticamente (comma 6) … segue slide successiva

22 22 Nuovo articolo 38 DPR 600/73 …. Segue da slide precedente nuova definizione del reddito accertabile: reddito complessivo nella versione attuale e reddito complessivo netto nella precedente (comma 4) ampliamento della tipologia dei redditi per lonere della prova del contribuente (comma 4) possibilità di dedurre dal reddito determinato sinteticamente gli oneri deducibili ex articolo 10 del DPR 917/86 (comma 8) nuova procedura di accertamento (comma 7)

23 23 Novità accertamento sintetico Nuovo art Lufficio, indipendentemente dalle disposizioni recate dai commi precedenti e dallarticolo 39, può sempre determinare sinteticamente il reddito complessivo del contribuente sulla base delle spese di qualsiasi genere sostenute nel corso del periodo dimposta Precedente art Lufficio, indipendentemente dalle disposizioni recate dai commi precedenti e dall'articolo 39, può, in base ad elementi e circostanze di fatto certi, determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente in relazione al contenuto induttivo di tali elementi e circostanze Esborso monetario che decrementa effettivamente il patrimonio del contribuente Collegamento temporale tra sostenimento della spesa e periodo dimposta Eliminazione della bipartizione tra spese correnti e spese per incrementi patrimoniali (che sono state eliminate) Rapporto alla pari tra spesa sostenuta e reddito ricostruito

24 24 Novità accertamento sintetico Nuovo art. 38 4…..Lufficio, … può … determinare sinteticamente il reddito complessivo … Precedente art. 38 4….Lufficio, … può determinare sinteticamente il reddito complessivo netto … Secondo lAgenzia delle Entrate il reddito dichiarato da confrontare con quello accertabile sinteticamente è quello complessivo al netto degli oneri deducibili (Circ. 49/2007) Si aveva un confronto tra dati disomogenei: dal reddito dichiarato si sottraevano gli oneri deducibili, mentre il reddito complessivo netto rideterminato non comprendeva gli oneri deducibili Il nuovo art. 38, comma 7, prevede che Dal reddito complessivo determinato sinteticamente sono deducibili i soli oneri previsti dallarticolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986 n. 917

25 25 Novità accertamento sintetico Nuovo art La determinazione sintetica del reddito complessivo di cui ai precedenti commi è ammessa a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno un quinto quello dichiarato Precedente art. 38 4…..Lufficio, … può determinare sinteticamente … quando il reddito complessivo netto accertabile si discosta per almeno un quarto da quello dichiarato (comma 4) il nuovo art. 38 sembra esprimere in maniera più chiara la modalità di calcolo (ecceda al posto di si discosta). In una nota del 1993 il Secit precisa che lufficio può procedere ad accertamento sintetico se il reddito dichiarato è inferiore al reddito accertabile diminuito di un importo pari ad un quarto dei questultimo reddito. La soglia per lo scostamento si è abbassata da 1/4 a 1/5. Il calcolo del 1/5 va effettuato sul reddito accertato.

26 26 Novità accertamento sintetico Nuovo art. 38 4…il relativo finanziamento è avvenuto con redditi diversi da quelli posseduti nello stesso periodo dimposta, o con redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o, comunque, legalmente esclusi dalla formazione della base imponibile. Precedente art Il contribuente ha facoltà di dimostrare,…, che il maggior reddito … è costituito in tutto o in parte da redditi esenti o da redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta. Redditi agrari determinati forfetariamente (utilizzabile il dato per base imponibile IRAP); Prestiti di terzi; Redditi da Scudo Fiscale, Redditi condonati; Disinvestimenti patrimoniali, lasciti ereditari; Redditi del nucleo familiare; Indennizzi e risarcimenti patrimoniali, vincite,.. Cedolare Secca, dividendi, contribuenti minimi,….

27 27 Novità accertamento sintetico Nuovo art Lufficio … ha lobbligo di invitare il contribuente a comparire di persona o per mezzo di rappresentanti per fornire dati e notizie rilevanti ai fini dellaccertamento e, successivamente, di avviare il procedimento di accertamento con adesione ai sensi dellarticolo 5 del decreto legislativo 19 giugno 1997, n Precedente art Le disposizioni di cui al quarto comma si applicano anche quando il contribuente non ha ottemperato agli inviti disposti dagli uffici ai sensi dell'articolo 32, primo comma, numeri 2), 3) e 4). Non è più una facoltà ma un obbligo convocare preventivamente il contribuente per un contraddittorio; E inoltre obbligatoria lattivazione della procedura dellaccertamento con adesione Non è più presupposto per laccertamento sintetico la mancata risposta ad un invito a fornire chiarimenti da parte dellufficio

28 28 Novità accertamento redditometrico Nuovo art … fondata sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva individuato mediante lanalisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dellarea territoriale di appartenenza, con decreto del Ministero dellEconomia e delle Finanze da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale con periodicità biennale. Precedente art. 38 4…con decreto del Ministro delle finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalità in base alle quali l'ufficio può determinare induttivamente il reddito (comma 4) si abbandonano gli indici di spesa fino ad oggi utilizzati, per passare ad uno nuovo strumento nel quale la determinazione sintetica è fondata sul contenuto induttivo di elementi individuati mediante lanalisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dellarea territoriale di appartenenza

29 29 Nuova sequenza metodologica Accertamento sintetico puro o spesometro Accertamento sintetico puro o spesometro Somma spese di qualsiasi genere (ordinarie e straordinarie) sostenute e ritenute sintomatiche di maggior reddito Redditi calcolati sulla base della disponibilità di beni e servizi di cui al DM di prossima uscita Reddito calcolato sulla base del rapporto 1/5 dellinvestimento effettuato Accertamento sintetico redditometrico Accertamento sintetico redditometrico Accertamento sintetico da incrementi patrimoniali Accertamento sintetico da incrementi patrimoniali


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