La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.. La culla dellEbraismo è stata la terra di Canaan, (Palestina) fu qui che si sviluppò la prima forma di Monoteismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.. La culla dellEbraismo è stata la terra di Canaan, (Palestina) fu qui che si sviluppò la prima forma di Monoteismo."— Transcript della presentazione:

1 STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.

2 La culla dellEbraismo è stata la terra di Canaan, (Palestina) fu qui che si sviluppò la prima forma di Monoteismo. Le tappe principali della storia del popolo ebreo da Abramo sino alla nascita di Gesù di Nazareth possono essere cosi sintetizzate: nomadismo STORIA E FONDATORE:

3 1850 A.C: PATRIARCHI 1250 A.C: ESODO Abramo Isacco Giacobbe Mosè 1030 A.C. MONARCHIA Giosuè Giudici Saul Davide Salomone 931 A.C: DIVISIONE REGNO DI ISRAELE REGNO DI GIUDA 721 a.C: CADUTA DEL REGNO DEL NORD 587 a.C: ESILIO BABILIONESE

4 538 A.C: 164 A.C. 63 A.C: ROMANI IN PALESTINA EDITTO DI CIRO 333a.C: Alessandro Magno EPOCA ELLENISTICA PERSECUZIONE DI ANTIOCO IV Pompeo

5 TESTI: LA Bibbia: Antico Testamento così suddiviso: Torah : la legge Nebiin: il libro profetici Chetubiin: gli scritti

6 CULTO: Il sabato è il giorno sacro della settimana ebraica, dedicato al RIPOSO e al culto di Dio. Molto importanti sono la preghiera individuale e comunitaria, nella Sinagoga (tempio)

7 DOTTRINA: Dio è : unico, creatore, liberatore, giudice, fedele, santo. Yhwh è il nome proprio di Dio (Io sono colui che sono) Dio non viene mai né nominato né raffigurato. Caratteristica fondamentale è lattesa del messia, un uomo mandato da Dio per realizzare tutte le promesse ( non è Gesù). Luomo dopo la morte raggiunge lo Sheol, luogo dove dimorano le ombre in attesa dalla resurrezione.


Scaricare ppt "STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.. La culla dellEbraismo è stata la terra di Canaan, (Palestina) fu qui che si sviluppò la prima forma di Monoteismo."

Presentazioni simili


Annunci Google