La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marisa Semeraro Jacotti La formazione * Linee generali della formazione * Risorse * Strumenti * Azioni da intraprendere * Finalità formazione Lingue 2000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marisa Semeraro Jacotti La formazione * Linee generali della formazione * Risorse * Strumenti * Azioni da intraprendere * Finalità formazione Lingue 2000."— Transcript della presentazione:

1

2 Marisa Semeraro Jacotti La formazione * Linee generali della formazione * Risorse * Strumenti * Azioni da intraprendere * Finalità formazione Lingue 2000 * Obiettivi generali * Modalità organizzative * Contenuti proposti * Monitoraggio * Attività di formazione

3 Marisa Semeraro Jacotti Linee generali Formazione diritto del docente non adempimento burocratico processo normale di crescita non dinamica eccezionale

4 Marisa Semeraro Jacotti Linee generali Non aggiornamento, ma sviluppo professionale documentabile in Portfolio di competenze e crediti

5 Marisa Semeraro Jacotti Risorse Rete di istituzioni che offrano centri risorse servizi consulenza e assistenza luoghi di incontro e scambio professionale canali e reti di comunicazione

6 Marisa Semeraro Jacotti Strumenti Offerta pacchetti formativi modulari che assicurino qualità servizio Materiali cartacei/multimediali disciplinari o Pluridisciplinari per autoformazione Partnership con Università e associazioni professionali

7 Marisa Semeraro Jacotti Strutturazione moduli

8 Marisa Semeraro Jacotti Metodologia Attività collaborativa attraverso Equilibrio tra modelli top-down e bottom up bottom-across (collaborazione attraverso rapporti di rete) reti telematicheconsorzi di scuole

9 Marisa Semeraro Jacotti Favorire acquisizione competenze Contenuti proposti

10 Marisa Semeraro Jacotti Azioni da intraprendere Trasformare istituti scolastici in luoghi di sviluppo professionale Diversificare offerta formativa Riconoscere autoformazione ( soggetti qualificati) Potenziare partnership con Università e associazioni professionali

11 Marisa Semeraro Jacotti Azioni da intraprendere Definire standard precisi per riconoscimento crediti Monitorare adeguatamente e pubblicizzare esiti Attrezzare per ogni area disciplinare servizi adeguati a bisogni

12 Marisa Semeraro Jacotti Attenzioni Evitare dissipazione, dispersione, utilizzo parziale risorse Valutare efficacia in base a risultati conseguiti nella scuola Organizzare ampia informazione di offerte per permettere costruzione di itinerari personalizzati

13 Marisa Semeraro Jacotti Obiettivi generali Progetto Lingue 2000 Familiarizzare con assi portanti progetto Ricorrere a documenti riferimento europei Gestire gruppo classe e monitorare processo apprendimento Conoscere valore aggiunto tecnologie informatiche e acquisire competenze informatiche di base

14 Marisa Semeraro Jacotti Obiettivi generali Progettare percorsi modulari e produrre descrittori apprendimento Individuare livelli competenza da raggiungere e predisporre strumenti di misurazione Attivare attività propedeutiche a certificazione esterna Progettare percorsi lingua veicolare

15 Marisa Semeraro Jacotti Obiettivi generali Selezionare materiali funzionali a obiettivi Organizzare centro autoapprendimento Programmare materiali autoapprendimento per rinforzo, sostegno, eccellenza Utilizzare al meglio risorse CRT

16 Marisa Semeraro Jacotti Organizzazione corsi Organizzazione modulare base/approfondimento Partecipanti sperimentazione + curricolo Moduli di durata variabile, cumulabili, anche programmati su scala pluriennale Monte-ore differenziato a seconda ordini scuola Pochi contenuti funzionali a bisogni specifici Anche stage estero

17 Marisa Semeraro Jacotti Contenuti Progettazione modulare Valutazione e certificazione Uso CRT Organizzazione Centri Autoapprendimento Utilizzo descrittori Gestione gruppo classe Didattica modulare Valutazione e certificazione Apprendimento precoce L2 Lingua per scopi specifici Ricorso a lingua veicolare Moduli base Moduli approfondimento

18 Marisa Semeraro Jacotti Contenuti Informatica di base Accrescimento competenze linguistico/ comunicative per scuola materna e elementare Moduli base Tecnologie applicate alla disciplina Moduli approfondimento

19 Marisa Semeraro Jacotti Monitoraggio provinciale Rilevazione punti forza e debolezza azione formativa Gruppo lingue, direttore corso, formatori attraverso

20 Marisa Semeraro Jacotti Monitoraggio nazionale Integrato in monitoraggio di Autonomia scolasticaAmministrazione centrale + BDP

21 Marisa Semeraro Jacotti Interventi di formazione

22 Marisa Semeraro Jacotti 40 ore 320 formatori PSLS 40 ore 320 formatori PSLS 160 lingua inglese 100 lingua francese 40 lingua tedesca 20 lingua spagnola Formazione formatori 1998

23 Marisa Semeraro Jacotti Formazione nuovi formatori 104 formatori scuola elementare – 50 ore 57 formatori scuola media di primo e secondo grado: 30 francese, 25 inglese, 1 tedesco – 40 ore seminari nazionali 11 formatori scuola materna - 50 ore


Scaricare ppt "Marisa Semeraro Jacotti La formazione * Linee generali della formazione * Risorse * Strumenti * Azioni da intraprendere * Finalità formazione Lingue 2000."

Presentazioni simili


Annunci Google