La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA

2 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria civile, Design, Edilizia e Ambiente_DIcDEA Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione_DIII Dove siamo: Complesso dell’Annunziata - Aversa

3 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

4 Le aule didattiche presso la sede storica dell’Annunziata

5 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Il nuovo aulario in via Michelangelo

6 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base alcuni dei servizi offerti agli studenti Buvette Biblioteca «Oreste Greco»

7 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Complesso dell’Annunziata, via Roma 29 - 81031 Aversa (CE) Come Raggiungerci Auto – Parcheggi a lato dell’aulario in via Michelangelo Treno – La stazione è poco distante da via Roma Metropolitana – Linea Arcobaleno, Fermata Aversa

8 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Preiscrizione e Test di ingresso Per l’immatricolazione al Corso in Ingegneria Civile Edile Ambientale è prevista la preiscrizione (non obbligatoria e non vincolante per la successiva immatricolazione) e la partecipazione a una prova di autovalutazione (prevista per legge ma non selettiva). La prova è gestita dal CISIA e viene erogata in sede: -attraverso un test cartaceo, chiamato TIP (erogato a Settembre); - attraverso un Test On Line, detto TOLC (erogato tutti i mesi da Febbraio a Settembre) (per info www.cisiaonline.it ) Per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Edilizia NON è previsto il Test d’ingresso, ma solo il numero programmato di 100 studenti.

9 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Offerta formativa DIcDEA Laurea Ingegneria Civile Edile Ambientale - L7 Scienze e Tecniche dell’Edilizia - L23 Laurea Magistrale Ingegneria Civile - LM23 _ Infrastrutture e Strutture Civili _ Edile _ Rischi Ambientali Design per l’Innovazione – LM12

10 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Studi in Ingegneria Civile-Edile-Ambientale Obiettivi formativi: Acquisizione delle competenze professionali nel settore delle costruzioni civili, delle costruzioni industriali, delle infrastrutture e degli insediamenti civili sul territorio. Conoscenza delle problematiche relative alla gestione delle risorse naturali, alla pianificazione del territorio, alla difesa del suolo, alla qualità dell'acqua e dell'aria, alla mitigazione dei rischi ambientali connessi ai processi produttivi. Conoscenza specifica delle metodologie necessarie per la progettazione delle opere di ingegneria idraulica, geotecnica e strutturale finalizzate alla prevenzione del rischio idrogeologico. Sbocchi occupazionali: Imprese di costruzione e manutenzione di opere e infrastrutture civili - Studi professionali e società di progettazione - Uffici tecnici di enti pubblici - Aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo dei sistemi di opere e servizi in ambito civile - Società produttrici o imprese realizzatrici di impianti di disinquinamento e di monitoraggio ambientale - Enti ed Agenzie per la protezione dell’ambiente

11 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Studi in Scienze e Tecniche dell’Edilizia Obiettivi formativi: Conoscenza delle tematiche attuali riguardanti la riqualificazione edilizia, il recupero (anche del tessuto urbano), la sicurezza dei cantieri e delle costruzioni attraverso la comprensione delle dinamiche del dissesto statico, l'adeguamento sismico, il controllo energetico, l'innovazione tecnologica, impiantistica e dei materiali, in considerazione anche degli aspetti bioclimatici, ambientali e di ecocompatibilità. Acquisizione delle competenze nel ridisegno di manufatti civili e di ambienti urbani, nel riuso e riconversione, ovvero nella “rigenerazione”, di complessi edilizi defunzionalizzati, anche monumentali, nell'ottica di modelli di sviluppo sostenibile. Sbocchi occupazionali: Enti; Aziende pubbliche e private; Studi e Società di progettazione; Industrie di settore e imprese di costruzione Enti; Aziende pubbliche e private; Studi professionali e Società di progettazione; Industrie di settore e imprese di costruzione Possibilità della doppia iscrizione: sia all’Albo degli Ingegneri Jr. sia a quello degli Architetti Jr. sia nella Laurea Magistrale in Architettura che in Ingegneria Proseguimento sia nella Laurea Magistrale in Architettura che in Ingegneria

12 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Costruzioni Idrauliche e Marittime Principali attività del Laboratorio: modellazione fisica di fenomeni di erosione costiera modellazione fisica del trasporto di inquinanti in ambiente marino e fluviale Vasca ondogena Tunnel a fluido oscillante

13 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Ingegneria Geotecnica Principali attività del Laboratorio: esecuzione di prove su terreni, in sito ed in laboratorio monitoraggio geotecnico di opere di Ingegneria Civile

14 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali Principali attività del Laboratorio: prove di resistenza dei materiali ad alte temperature prove di fatica caratterizzazione delle proprietà termo- meccaniche dei materiali reologia Macchina per prova materiali

15 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Offerta formativa DIII Laurea Ingegneria Elettronica e Informatica Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica Ingegneria Informatica Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Meccanica

16 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica Obiettivi formativi Preparazione tecnico scientifica interdisciplinare nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione. Dal terzo anno, la formazione è mirata, anche tramite attività di laboratorio, verso: Orientamento Elettronico: Acquisizione di conoscenze nell’ambito della microelettronica, della teoria dei segnali e dei campi elettromagnetici. Orientamento Informatico: Acquisizione di conoscenze fondamentali nei controlli automatici e la robotica, nei sistemi per l’elaborazione delle informazioni, le reti di calcolatori e le basi di dati. Orientamento Biomedico: Acquisizione di conoscenze fondamentali nella sensoristica optolettronica, la strumentazione biomedica e la diagnostica per immagini. Sbocchi occupazionali Aziende di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici e di sviluppo di sistemi informativi nei settori tecnologicamente avanzati propri dell'Information and Communication Technology (ICT). Tutti i settori applicativi che utilizzano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per la produzione di beni e servizi, sistemi di controllo di processi industriali, sistemi di telecomunicazione e di elaborazione numerica dei segnali.

17 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale-Meccanica Obiettivi formativi: Conoscenze specifiche nel campo della progettazione, della certificazione e della sperimentazione di veicoli, macchine, aeromobili e sistemi spaziali. Conoscenze specifiche nelle aree costruttivo-strutturale, tecnologico impiantistico e termo- energetico, nel campo della progettazione, sperimentazione, gestione e manutenzione di macchine e sistemi meccanici, tecnologie, impianti e processi industriali, macchine e sistemi energetici. Sbocchi occupazionali: Aziende meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti nel settore della conversione dell'energia e approvvigionamento energetico, imprese impiantistiche e imprese manifatturiere, industrie per l'automazione e la robotica, imprese la produzione, l'installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi. Industrie aeronautiche e spaziali, enti pubblici e privati per la sperimentazione in campo aerospaziale, aziende di trasporto aereo, enti per la gestione del traffico aereo e per la gestione di satelliti e missioni spaziali, aeronautica militare, industrie per la produzione di macchine ed apparecchiature dove sono rilevanti l'aerodinamica e le strutture leggere, Aziende di manutenzione, servizi e trasporto terrestre e aereo, Enti di certificazione Attività libero professionale di progettazione e/o consulenza.

18 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Automatica Principali attività del Laboratorio: Controllo attivo di rumore e vibrazioni Sistemi embedded e meccatronica Modellistica e identificazione di sistemi dinamici Robotica industriale e avanzata Automazione di impianti tramite Controllori a Logica Programmabile (PLC) Robot manipolatore mobileMano robotica Pannello aeronautico

19 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Campi Elettromagnetici Sistema di posizionamento e Camera anecoica Principali attività del Laboratorio: misure di diffusione elettromagnetica tomografia a microonde diagnostica di strutture murarie caratterizzazione di antenne caratterizzazione di materiali misure di inquinamento elettromagnetico georadar

20 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Lab. di Aerodinamica e di Impianti Aerospaziali Principali attività del Laboratorio: prove aerodinamiche su componenti di velivoli turbolenza e visualizzazione di campi di moto esterni a corpi test di laboratorio di impianti e componenti spaziali in ambiente simulato operativo. Simulatore campo magnetico terrestre Galleria aerodinamica tipo Eiffel

21 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base L’Orientamento in uscita Un punto di incontro tra l’Università ed il mondo del lavoro e delle professioni In linea con la media nazionale, la maggior parte dei laureati ha trovato un rapido inserimento nel mondo del lavoro

22 Scuola Politecnica e delle Scienze di Base SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI DIcDEA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE DESIGN EDILIZIA E AMBIENTE www.dicdea.unina2.it/ www.diii.unina2.it/ www.matfis.unina2.it/InfOrientamento www.scuolapolisciba.unina2.it/ Oppure vienici a trovare e consulta lo sportello per l’orientamento, presso la sede della Scuola: Real Casa dell’Annunziata, via Roma 29 - 81031 Aversa (CE) SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIcDEA: Luca COMEGNA () DIcDEA: Luca COMEGNA (luca.comegna@unina2.it)luca.comegna@unina2.it DIII: Lucilla DE ARCANGELIS (lucilla.dearcangelis@unina2.it) lucilla.dearcangelis@unina2.it


Scaricare ppt "Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA."

Presentazioni simili


Annunci Google