La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CELLULA DELLA CIPOLLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CELLULA DELLA CIPOLLA."— Transcript della presentazione:

1 CELLULA DELLA CIPOLLA

2 Materiale necessario per l’esperimento:
Bisturi: Vetrino porta e copri oggetti: Microscopio ottico: Cipolla: Acqua: Blu di metilene:

3 PROCEDIMENTO Abbiamo preso una cipolla, tagliato uno spicchio e diviso le squame da cui è formata. Abbiamo notato che sono ricoperte da una pellicina; ritagliato un pezzetto di questa e asportato per mezzo di un bisturi aiutandoci anche con le pinzette, l’abbiamo appoggiata su un vetrino porta oggetti, insieme ad un goccia d’acqua; poi abbiamo coperto il tutto con un vetrino copri oggetti. Il preparato l’abbiamo inserito nei ferma vetrini del microscopio ottico.

4 OSSERVAZIONI La cellula della cipolla ha forma poligonale e presenta all’interno spostato lateralmente, un corpicciolo più scuro tondeggiante: il nucleo. Il contenuto della cellula, cioè il citoplasma appare chiaro e trasparente. La parete e la membrana cellulare sono molto accentuate.

5 L’ESPERIENZA CONTINUA …
Successivamente abbiamo colorato con il colorante blu di metilene un’altra parte di pellicina e l’abbiamo lasciata qualche minuto nella soluzione. Osservandola al microscopio, abbiamo notato che la cellula con il suo citoplasma e il nucleo erano più evidenti e in particolare la parete cellulare, risultava più visibile.

6 CONCLUSIONI E’ stata un’esperienza molto interessante perché abbiamo scoperto come si usa il microscopio, come si colora la cellula vegetale e come ci si muove in laboratorio.

7 …E questo è il mezzo con cui abbiamo osservato…

8 Ed ecco le cellule disegnate da noi!!!

9 Relazione a cura di: Coppola Matteo; Fuso Noemi; Paialonga Piergiorgio; Polimeno Giada. Classe 1^B a.s. 2014/2015 Prof.ssa Antonia Manco Prof.ssa Assunta Sgobba


Scaricare ppt "CELLULA DELLA CIPOLLA."

Presentazioni simili


Annunci Google