La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione Codici Sicilia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione Codici Sicilia"— Transcript della presentazione:

1 Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012

2 GLI ORGANI COSTITUZIONALI

3 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
IL GOVERNO

4 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
LA SEDE DEL GOVERNO ITALIANO E’ A ROMA PRESSO PALAZZO CHIGI

5 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
IL GOVERNO Il Governo è un organo costituzionale, perché previsto dalla Costituzione, complesso perché composto da più organi, ovvero: Presidente del Consiglio Ministri Consiglio dei Ministri Sottosegretari

6 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Il Presidente del Consiglio è nominato dal Presidente della Repubblica che, su proposta di esso, nomina anche i Ministri.

7 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ATTUALMENTE E’ MARIO MONTI

8 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Per essere nominato i requisiti essenziali sono la cittadinanza Italiana, il godimento dei diritti politici e la maggiore età. Il Governo nominato, entro dieci giorni, deve presentare il programma alle Camere per ottenere il voto di fiducia.

9 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Le funzioni del Governo sono: Indirizzo politico da espletare d’intesa con il Parlamento, si espleta nella scelta dei mezzi e dei metodi per realizzare la linea d’azione. Tale attività è posta in essere con atti di indirizzo politico, che non possono essere sottoposti a controlli giurisdizionali, sono soggetti solo al controllo politico del Parlamento;

10 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Funzione Legislativa: in casi eccezionali il Governo può emanare atti che hanno il valore di Legge, essi sono il Decreto legge e il Decreto legislativo; Decreti Legge: adottati dal Consiglio dei Ministri in caso di urgenza devono essere convertiti in legge dalle Camere entro 60 giorni, in caso contrario decadono; Decreti Legislativi: sono emanati dal Consiglio dei Ministri in seguito a legge delega emanata dal Parlamento che indica i contenuti di massima, i tempi e le finalità.

11 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Funzione Amministrativa: è quella principale e consiste nell’emanare atti amministrativi e regolamenti. Questi possono essere di attivazione di leggi, di esecuzione, autonomi, delegati, di organizzazione. Costituiscono fonti normative secondarie e sono emanati con decreto del Capo dello Stato, previa delibera del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio di Stato.

12 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

13 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ATTUALMENTE E’ GIORGIO NAPOLITANO

14 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Il Presidente della Repubblica è eletto dalle camere riunite, con l’aggiunta di tre consiglieri per ogni regione, tranne la Valle d’Aosta che esprime un solo consigliere. La votazione è effettuata a scrutinio segreto e nelle prime tre deve esprimere la maggioranza di due terzi. Nelle successive elezioni basta la maggioranza assoluta.

15 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Egli dura in carica sette anni ed i requisiti per essere eletti sono: cittadinanza italiana, possesso dei diritti politici ed ed avere compiuto 50 anni di età. I suoi atti politici sono insindacabili e può essere messo in stato di accusa dalle Camere riunite per mancata fedeltà alla Repubblica e violazione della Costituzione.

16 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Il Presidente della Repubblica rappresenta la nazione, ed è titolare dei seguenti poteri: Poteri nei confronti del Parlamento: Può inviare messaggi al Parlamento; Indice le elezioni delle Camere e ne fissa la prima riunione; Promulga le Leggi dello Stato; Può convocare in via straordinaria le due Camere ed ognuna di esse; Può sciogliere le Camere dopo aver sentito i rispettivi Presidenti, funzione non esercitabile negli ultimi sei mesi del mandato; Può chiedere il riesame prima di promulgare una legge: Indice il referendum; Può nominare fino a cinque senatori a vita

17 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Poteri nei confronti del Governo: Nomina il Presidente del Consiglio; Autorizza la presentazione alle Camere delle proposte di Legge di iniziativa governativa; Ha il comando delle forze armate, presiede il Consiglio di Difesa, dichiara guerra in seguito a delibera del Parlamento; Accredita e riceve gli ambasciatori, ratifica i trattati previa autorizzazione delle Camere; Conferisce onorificenze e concede la cittadinanza.

18 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
LA CORTE COSTITUZIONALE

19 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Trattasi di un organo costituzionale e collegiale che svolge compiti giurisdizionali pur non facendo parte Dell’ordinamento giudiziario e non è sottoposta alle sue regole. E’ composta da 15 giudici, scelti tra magistrati anche in pensione, professori universitari e avvocati con almeno 20 anni di esercizio della professione. Cinque sono nominati dal Presidente della Repubblica, cinque dalla Camere in seduta comune, cinque dalle supreme magistrature. Tra essi e da essi stessi viene eletto il Presidente.

20 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
La Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, sui conflitti di competenza tra organi dello Stato, tra Stato e Regione, tra Regione e Regione; giudica inoltre sulle accuse promosse al Presidente della Repubblica.

21 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Per quanto attiene i conflitti di competenza sono legittimati ad agire lo Stato e le Regioni e giudica direttamente in via principale. Il giudizio di legittimità sulle leggi e altri atti avviene solo per via incidentale, e cioè quando in un processo di qualsiasi tipo un giudice ritenga che vi sia sospetto di una legittimità costituzionale. In tal caso sospende il processo e invia gli atti alla Corte che può emettere sentenza di rigetto, se non risulta violazione alla Costituzione, o sentenza di accoglimento, con la conseguenza di cassare dall’ordinamento giuridico la norma riscontrata illegittima.

22 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
ORGANI DI RILIEVO COSTITUZIONALE

23 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Sono organi previsti dalla Costituzione che non caratterizzano l’ordinamento dello stato e non sono fondamentali per la forma di governo.

24 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
Essi sono: il Consiglio Superiore della Magistratura che è presieduto dal Presidente della Repubblica ed è l’organo della garanzia dell’indipendenza della Magistratura Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro che fornisce consulenza e pareri di natura economica e di lavoro al Parlamento ed al Governo; Il Consiglio di Stato che è il giudice di appello alle controversie amministrative, rispetto al T.A.R ed esprime pareri sui regolamenti dello Stato La Corte dei Conti che esercita il controllo di legittimità sugli atti del Governo ed il controllo contabile su tutti gli enti Il Consiglio Supremo di Difesa che studia e progetta i sistemi di difesa ed emana direttive in merito. E’ presieduto dal presidente della Repubblica ed è composto dai grandi ministri interessati.

25 GLI ORGANI COSTITUZIONALI
ALTRI POTERI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Presiede il Consiglio Superiore della Magistratura Può concedere la grazia e commutare le pene Nomina un terzo dei giudici della Corte Costituzionale Può sciogliere i Consigli Regionali


Scaricare ppt "Associazione Codici Sicilia"

Presentazioni simili


Annunci Google