La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite."— Transcript della presentazione:

1 Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite la sigla EDP (Electronic Data Processing, elaborazione elettronica dei dati). In quel periodo lavvento del computer riguardava una cerchia molto ristretta di specialisti del settore. Il computer veniva usato esclusivamente per scopi di: 1) programmazione (scrivere programmi in un certo linguaggio di programmazione); 2) elaborazione (usare i programmi scritti da altri programmatori). LInformatica rappresenta linsieme delle discipline e delle tecnologie relative allo studio, progettazione, realizzazione ed impiego di macchine che si occupano della raccolta e del trattamento delle informazioni, in modo automatico. INFORMATICA DI BASE

2 Il computer viene usato, oltre che per la programmazione e lelaborazione dei dati, anche per la comunicazione dei dati, producendo lavvento della rete globale che costituisce il supporto della società dellinformazione. il computer è diventato un potente mezzo per comunicare in tutto il mondo, abbattendo le distanze geografiche e temporali nei rapporti tra persone, enti, aziende. Non si parla più di computer, ma piuttosto di SISTEMA DI ELABORAZIONE. EVOLUZIONE Attualmente, il rapido sviluppo dellinformatica e delle sue potenzialità ha determinato unestensione delle risorse informatiche in molti ambiti applicativi, non solo in quelli legati alla programmazione ed alla gestione aziendale. La tecnologia informatica si è legata strettamente alle telecomunicazioni, fornendo così un sistema integrato di elaborazione e di comunicazione. Il mondo dellinformatica e quello delle telecomunicazioni sono confluiti nellattuale concetto dell ICT ( Information and Communication Technology ), cioè un insieme vario di tecnologie che serve a memorizzare, elaborare e trasmettere informazioni.

3 EVOLUZIONE Grazie al notevole sviluppo registratosi in tutto il mondo e in tutti i settori, linformatica può essere considerata come la disciplina che fa da supporto a tutte le altre discipline. Le sue applicazioni hanno generato nuove discipline, tra cui per esempio: la Telematica, che studia la trasmissione dei dati a distanza; la Robotica, che si occupa della guida dei robot attraverso il controllo del computer; lIntelligenza Artificiale, che si occupa del funzionamento della mente umana da riprodurre artificialmente mediante computer. INFORMATICA INTELLIGENZA ARTIFICIALE ROBOTICA TELEMATICA ECC.

4 DEFINIZIONI In generale, un SISTEMA si definisce come un insieme di oggetti qualsiasi, e di relazioni che intercorrono tra loro. Un sistema di dice APERTO se ha interazioni con gli altri oggetti dellambiente esterno, altrimenti si dice CHIUSO. Un Sistema Informativo è il sottoinsieme di un Sistema, che tratta informazioni. Un Sistema Informatico è il sottoinsieme di un Sistema Informativo, che tratta informazioni mediante lutilizzo di computer. In generale, un Sistema Informatico è un insieme coordinato di hardware, software, dati, persone e risorse, finalizzato all'esecuzione di una serie integrata di operazioni che vanno dal trattamento all'archiviazione dei dati, e dall'immissione alla stampa dei dati. A titolo di esempio, consideriamo la struttura di un Sistema Informatico Comunale (SIC), cioè un SI progettato per automatizzare i servizi e gli uffici di un Comune: un computer centrale, con capacità e memoria adeguate, dedicato alle principali applicazioni e alla gestione degli archivi; stazioni di lavoro periferiche, confluenti o non sul computer centrale, costituite da personal computer con stampanti ad essi associati; pacchetti applicativi (Anagrafe, Ragioneria, Tributi, Polizia municipale, ecc.); software di base; collegamenti alle banche dati esterne e servizi di assistenza on line tramite modem; terminali per lettura badges (rilevazione presenze), ecc.

5 DEFINIZIONI In generale, per MODELLO si intende un qualsiasi simbolismo utilizzato per rappresentare in modo semplificato la realtà osservata. Vi sono diversi tipi di modelli, per esempio: cartina stradale: modello bidimensionale che rappresenta strade e città; mappamondo: modello tridimensionale che rappresenta il mondo; flowchart: rappresentazione della sequenza di istruzioni da eseguire in un programma; spartito musicale: rappresentazione simbolica delle note musicali. Un modello deve avere caratteristiche molto generali affinché possa adattarsi ai diversi casi della realtà.

6 TERMINI DI USO COMUNE Un elaboratore è un particolare dispositivo elettronico in grado di risolvere problemi e di eseguire calcoli nel modo seguente: accettando dati in ingresso, eseguendo su di essi operazioni prestabilite di tipo diverso (matematiche, logiche, grafiche, ecc.), mettendo a disposizione in uscita i risultati relativi. Il sinonimo di elaboratore è computer. Per elaborazione si intende il trattamento dei dati mediante l'utilizzo di computer, allo scopo di risolvere un particolare problema, ovvero per ottenere informazioni. Per sistema di elaborazione si intende non il semplice computer, ma un insieme organizzato di risorse di vario tipo finalizzato allattività di elaborazione e di telecomunicazione.

7 TERMINI DI USO COMUNE Per dato si intende laspetto elementare di una realtà, da conservare ed elaborare al computer. Il dato di solito ha delle caratteristiche precise: nome (data di nascita), valore (1 giugno 2002), formato (01/06/2002, gg/mm/aaaa). Per informazione si intende un insieme di dati elaborati dal computer e prodotti come risultato in una forma comprensibile per l'utente; in generale, si può dire che linformazione è tutto ciò che possiede un significato per luomo, e che viene conservato o comunicato in vista di una utilità pratica, immediata o futura che sia (per esempio: il saldo del proprio conto corrente, il numero di telefono, ecc.). Per processo si intende linsieme dei dati elaborati e delle operazioni da svolgere secondo una sequenza prefissata, allinterno del computer.

8 Esempio Excel 1

9 Esempio Excel 2


Scaricare ppt "Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite."

Presentazioni simili


Annunci Google