La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

29 giugno Solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "29 giugno Solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo."— Transcript della presentazione:

1 29 giugno Solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo

2 Pietro e Paolo due colonne della chiesa che la liturgia e liconografia antica non separano mai. Sono questi i santi Apostoli che nella vita terrena hanno fecondato con il loro sangue la chiesa: hanno bevuto il calice del Signore e sono divenuti gli amici di Dio. dalla liturgia Paolo e Pietro, Milano, Collezione privata, sec. XV, pittura-icona

3 La confessione della fede è la caratteristica distintiva di Simone, che deve ad essa il soprannome di Pietro e lincarico a guidare e confermare i fratelli, costruendo la chiesa. Pietro, Icona ad encausto del VI secolo, Egitto, Sinai, si trova nel Monastero di Santa Caterina

4 Spirito vivace, animato da una energia straordinaria e da una passione esclusiva per colui che in un primo tempo aveva perseguitato nella sua chiesa, Paolo diventerà lo strumento più qualificato per far conoscere ai pagani il Vangelo della salvezza. San Paolo Mosaico realizzato nel VI secolo a Ravenna, S. Vitale (Particolare dellarco trionfale).

5 Ciascuno dei due ha avuto un ruolo nello sviluppo della fede Labbraccio di Pietro e Paolo G. Papetti Icona creata nel XX secolo da G. Papetti e conservata nella Comunità di Bose.

6 Pietro, la guida, svolgendo il suo compito di direzione e di conferma dei fratelli. Paolo, il seminatore, col suo dinamismo e le sue capacità di adattamento. A Roma, entrambi muoiono martiri per Cristo. Labbraccio di Pietro e Paolo Scuola macedone Icona realizzata dalla Scuola macedone nel XVI secolo ad Aquileia.

7 Ti rendiamo grazie Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno. Tu hai voluto unire in gioiosa fraternità i due santi Apostoli: Pietro, che per primo confessò la fede nel Cristo; Paolo, che illuminò le profondità del mistero. Il pescatore di Galilea, che costituì la prima comunità con i giusti di Israele, il maestro e dottore, che annunziò la salvezza a tutte le genti. Così, con doni diversi, hanno edificato l'unica Chiesa, e associati nella venerazione del popolo cristiano condividono la stessa corona di gloria. Noi ti ringraziamo e cantiamo la tua lode.

8 Il Power Point è realizzato dalla redazione di


Scaricare ppt "29 giugno Solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo."

Presentazioni simili


Annunci Google