La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung La morte di Giovanni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung La morte di Giovanni."— Transcript della presentazione:

1 La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale Uno studio sulla copertura informativa in: International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung Norberto González Gaitano.Pontificia Università Santa Croce, 28.04.2005

2 Prime pagine Prime pagine (Fonte: www.laiglesiaenlaprensa.org)

3 La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale PeriodoHerald Tribune Le MondeEl PaísFrankfurter Allgemeine Zeitung 10-23 aprile 2004 2222 27 marzo-9 aprile 2005 351824 Fonte: Rassegna stampa della Sala Stampa della Santa Sede. Il numero di testi si è moltiplicato per 10 Si sono selezionati date omogenee: Settimana Santa di ciascun anno

4 Confronto con la stampa italiana Norberto González Gaitano.Pontificia Università Santa Croce, 28.04.2005 PeriodoHerald Tribune Le MondeEl País FAZ Il Corriere La Repubblica 27.03-9.04 2005 351824 141100

5 La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale Possibili letture o anche lezioni Una tesi: dal paradigma informativo sulla salute-del-Papa-del-secolo XX al frame sul senso del dolore e la morte di Giovanni Paolo II uomo. Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità.

6 Dal paradigma informativo sulla salute-del-Papa-del secolo XX al frame sul senso del dolore e la morte La contiguità del caso Terry Schiavo Herald Tribune, As Pope ails, Vatican may face a difficult decision about his fate. Herald Tribune, 25.03.2005 La salute del Papa è notizia; la sofferenza e la morte, esibite, restano incomprensibili. El PaísEl calvario del Papa mudo (El País, 2.04.2005) Il servo di Yavé (Luomo dei dolori) Frankfurter Allgemeine Zeitung La tenda. Il mistero della fe: la finestra vuota del Papa (Frankfurter Allgemeine Zeitung, 31.03.2005)

7

8

9

10 Dal paradigma informativo sulla salute-del-Papa-del secolo XX al frame sul senso del dolore e la morte Tesi: Nella nuova società postmoderna, dove i nuovi poveri sono i moribondi e gli anziani invalidi, invisibili nella sfera pubblica, i mezzi di comunicazione hanno raccontato il valore della vita umana fino allultimo momento. Il fattore che ha reso possibile lo spostamento di frame in modo naturale sono stati i pellegrini e le immagini della gente comune in preghiera ovunque.

11 Giornalisti in campo Herald Tribune Ian Fisher (corrispondente New York Times) E. Roshental y Laurie Goodstein (inviate speciali) Horowitz, Sciorino, Povoledo e Vakin (collaboratori) Le Monde Jacques Bozzonet (corrispondente) Henri Tincq (inviato speciale, già corrispondente del giornale) Sophie de Ravinel (collaboratrice occasionale, correspondente di Le Figaro) El País Enric González (corrispondente ) Lola Galán, Francisco Peregil y Karmentxu Marín (inviati speciali) Juan Arias (colaborazioni) Frankfurter Allgemeine Zeitung Heinz Joachim Fischer (corrispondente) Von Stephen Hoss, John Hooper, Dirk Summer (inviati e/o collaboratori)

12

13

14 Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità El PaísMediático hasta la muerte (El País, 5.04.2005) Herald Tribune, The influx to see Pope amazes the Vatican (Herald Tribune, 6.04.2005 Frankfurter Allgemeine Zeitung Scandalo per la maccabra idea de esporre un papa muto ad una platea di milliardi (Frankfurter Allgemeine Zeitung, 29.03.2005) Le MondeLhomme des médias était surtout homme de Dieu (Le Monde, 3.04.2005)

15 Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità

16 Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità Unipotesi inquietante: è cambiato il contesto comunicativo per la Chiesa. I rischi della visibilità Ipotesi: Con Giovanni Paolo II, la Chiesa cattolica è passata dalangolo buio ad una visibilità senza precedenti. Oggi vi è il rischio di morire per eccesso di visibilità. Il modo di comunicare non può prescindere di questo dato. La sfida per la Chiesa è, come sempre nella storia, comunicare lessenziale in ciascun tempo e ambito culturale. Ho limpressione che Benedetto XVI abbia ben presente questa situazione.

17

18 I rischi della visibilità Non cerchiamo ascolto per noi, non vogliamo aumentare il potere e lestensione delle nostre istituzioni, ma vogliamo servire il bene delle persone e dellumanità dando spazio a Colui che è la Vita. Questa espropiazione del proprio io offrendolo a Cristo per la salvezza degli uomini, è la condizione fondamentale del vero impegno per il Vangelo (Joseph Ratzinger. La nuova evangelizzazione. Discorso al Giubileo dei catechisti e dei docenti di religione. LOsservatore Romano, 11-12 dicembre 2000)


Scaricare ppt "La morte di Giovanni Paolo II nella stampa internazionale International Herald Tribune Le Monde El País Frankfurter Allgemeine Zeitung La morte di Giovanni."

Presentazioni simili


Annunci Google