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Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica tesi di laurea relatore.

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Presentazione sul tema: "Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica tesi di laurea relatore."— Transcript della presentazione:

1 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica tesi di laurea relatore Ch.mo prof. Domenico Cotroneo correlatore Ing. Paolo Ascione candidato Marco Indaco Matr. 534/253 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Anno Accademico 2005/2006

2 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Scenario applicativo Symbian OS : sistema operativo leader mondiale nel campo della telefonia mobile. Bluetooth : Standard di comunicazione tra dispositivi informatici wireless per brevi distanze. Applicazione grafica con scambio dati tra smartphones in ambiente Symbian/Bluetooth SmartPhone : Con questo termine si definisce un dispositivo cellulare intelligente che abbia anche le funzioni e le potenzialità di un computer palmare in grado di operare con un sistema operativo completo.

3 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Obiettivi del lavoro di tesi Studio ed individuazione del modello di programmazione di Symbian OS;Studio ed individuazione del modello di programmazione di Symbian OS; Utilizzo delle API per Bluetooth e per lo scambio dati dellSDK Serie 80Utilizzo delle API per Bluetooth e per lo scambio dati dellSDK Serie 80 della Nokia; Realizzare unapplicazione per testare il server Bluetooth di Symbian e fornireRealizzare unapplicazione per testare il server Bluetooth di Symbian e fornire dati utili alla valutazione della dependability dei dispositivi mobili equipaggiati con dati utili alla valutazione della dependability dei dispositivi mobili equipaggiati con il sistema operativo Symbian e con il logger implementato dal laboratorio MOBILAB; il sistema operativo Symbian e con il logger implementato dal laboratorio MOBILAB;

4 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Symbian OS è nato dallidea di realizzare una piattaforma leggera e flessibile che potesse stare in un cellulare. Nasce nel 1998 dai leader dell'industria della telefonia mobile Ericsson, Motorola, Nokia e dal 1999 Panasonic. Particolare rilievo è dato alla gestione della memoria che su questi dispositivi è particolarmente limitata. Symbian OS è nato dallidea di realizzare una piattaforma leggera e flessibile che potesse stare in un cellulare. Nasce nel 1998 dai leader dell'industria della telefonia mobile Ericsson, Motorola, Nokia e dal 1999 Panasonic. Particolare rilievo è dato alla gestione della memoria che su questi dispositivi è particolarmente limitata. Il sistema operativo Symbian Nella prima metà del 2006 i telefoni Symbian nel mondo sono arrivati a 50 milioni!

5 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Pattern di architettura : Model-View-Controller Ogni applicazione Symbian adotta il pattern Model-View-Controller. Ogni applicazione è composta da 4 classi: ApplicationClass; DocumentClass; AppUIClass; AppViewClass;

6 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica BLUETOOTH Advertise : aggiunta di un servizio nel database SDP che il server Bluetooth rende disponibile ad altri dispositivi; Discovery : scoperta da parte del client dei dispositivi Bluetooth attivi e dei relativi servizi offerti. RFCOMM : Il protocollo RFCOMM fornisce lemulazione di una seriale ed è posto al di sopra del protocollo L2CAP dello stack di Bluetooth. Permette il trasferimento di dati tra dispositivi.

7 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica LAPPLICAZIONE : FOUR IN A ROW Model View Controller FourInARow Engine Bluetooth Control App UI Log View Application View

8 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica LA LOGICA DELLAPPLICAZIONE La gestione della griglia è realizzata attraverso un array bidimensionale 6x7 La scelta dellutente viene catturata dalla view, elaborata dallengine ed eventualmente viene aggiornata la vista La mossa effettuata può essere inviata via Bluetooth allavversario

9 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica REQUISITI La portabilità dellapplicazione sulla serie 60 è resa agevole dallutilizzo del pattern model-view-controller. E sufficiente modificare il solo componente View. Requisiti hardware : Requisiti hardware : Dispositivi mobili con tecnologia Bluetooth Dispositivi mobili con tecnologia Bluetooth Requisiti software : Requisiti software : Sistema operativo Symbian v.6.x e superiore compatibile serie 80 Sistema operativo Symbian v.6.x e superiore compatibile serie 80

10 Sviluppo di unapplicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica ESEMPIO DUSO Giocatore 1 Giocatore 2 1a... 1b... 4a 5a 6a 4b 5b 6b 7b 7a


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