La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tavola periodica e proprietà periodiche. Proprieta periodiche Le proprietà atomiche degli elementi dipendono dalla loro configurazione elettronica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tavola periodica e proprietà periodiche. Proprieta periodiche Le proprietà atomiche degli elementi dipendono dalla loro configurazione elettronica."— Transcript della presentazione:

1 Tavola periodica e proprietà periodiche

2

3 Proprieta periodiche Le proprietà atomiche degli elementi dipendono dalla loro configurazione elettronica. Le proprietà atomiche che variano in maniera ricorrente lungo ciascun periodo e gruppo della tavola periodica sono chiamate proprietà periodiche degli elementi.

4 Energia di prima ionizzazione Energia minima necessaria per togliere un elettrone ad un atomo neutro isolato gassoso A + E.I.A + + e -

5 Andamento dell'energia di prima ionizzazione in funzione del numero atomico.

6 Energia di prima ionizzazione E sempre > 0: nessun elemento isolato ha tendenza a perdere spontaneamente un elettrone, e quindi bisogna fornirgli energia. Lungo un periodo aumenta il numero di protoni nel nucleo che attraggono con più forza gli e - : lenergia di ionizzazione aumenta. Lenergia di ionizzazione diminuisce scendendo lungo un gruppo perche le - più esterno è sempre più lontano e più schermato rispetto ai protoni del nucleo, da parte dei livelli più interni. L'E.I. Danno un indizio fondamentale relativo alla stabilità elettronica degli atomi

7 E.I.

8 Esistono configurazioni elettroniche esterne più stabili di altre. 1s 2 2s 2 2p 6 3s 2 3p 6 4s 2 4p 6 5s 2 5p 6 2s 1 3s 1 4s 1 5s 1 6s 1 n s 1 (n-1) s 2 (n-1) p 6

9 Esistono configurazioni elettroniche esterne più stabili di altre. 2s 2 2 p 1 3s 2 3 p 1 n s 2 n p 1 n s 2 2s 2 3s 2

10 Esistono configurazioni elettroniche esterne più stabili di altre. 2s 2 2p 3 3s 2 3p 3 ns 2 np 4 ns 2 np 3 2s 2 2p 4 3s 2 3p 4

11 Affinita' elettronica Energia relativa alla reazione di perdita di un elettrone da parte di ione monoatomico negativo gassoso. X-X- X + e - + a.e.

12 Affinità elettronica

13 Dimensioni atomiche Le dimensioni di un atomo sono determinate dalla distribuzione degli elettroni intorno al nucleo. Non è possibile determinare sperimentalmente le dimensioni di un atomo isolato.

14 Raggi atomici J.C. Slater ha proposto un insieme congruente di raggi atomici basandosi sulle distanze tra atomi nelle sostanze elementari e nei composti allo stato solido. I raggi atomici sono stati definiti in modo tale che la somma dei raggi dia le distanze fra i nuclei. Naturalmente il raggio atomico variera' a seconda di come l'atomo in esame interagisce con i suoi vicini, ma la deviazione dal valor medio del raggio atomico e' entro 12 pm.

15 Raggi atomici Le dimensioni atomiche diminuiscono lungo ciascun periodo, nel senso in cui aumentano le interazioni nucleo-elettroni. Le dimensioni atomiche aumentano scendendo lungo un gruppo, nel senso in cui le interazioni nucleo-elettroni diminuiscono.

16 Raggio atomico

17 Elementi di transizione A parte una piccola contrazione allinizio della serie, gli atomi della stessa serie di transizione hanno più o meno la stessa dimensione. La dimensione è determinata dallorbitale ns.

18 Atomi neutri e ioni Quando un atomo perde e - trasformandosi in un catione, si ha diminuzione delle dimensioni, soprattutto quando questo corrisponde alla scomparsa dello strato più esterno. Quando latomo prende e - per dare un anione, le dimensioni aumentano. Es. alogeni che danno ioni mononegativi raggiungendo la configurazione elettronica del gas nobile successivo.


Scaricare ppt "Tavola periodica e proprietà periodiche. Proprieta periodiche Le proprietà atomiche degli elementi dipendono dalla loro configurazione elettronica."

Presentazioni simili


Annunci Google