La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel periodo dell adolescenza è importante assumere sostanze nutritive ed energetiche in quanto il corpo è in pieno sviluppo e deve affrontare i grandi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel periodo dell adolescenza è importante assumere sostanze nutritive ed energetiche in quanto il corpo è in pieno sviluppo e deve affrontare i grandi."— Transcript della presentazione:

1

2 Nel periodo dell adolescenza è importante assumere sostanze nutritive ed energetiche in quanto il corpo è in pieno sviluppo e deve affrontare i grandi cambiamenti fisici e psicologici Esistono alcune che è consigliabile seguire.

3 1. Variare la dieta E importante variare continuamente la dieta fornendo al nostro organismo tutti i principi necessari per crescere in modo sano e corretto.

4 2. Cercare di avere pasti regolari E sbagliato consumare pasti veloci o irregolari. A volte può capitare di saltare la colazione o il pranzo che si sostituisce consumando in genere, un panino o qualcosa di veloce. è un grave errore

5 3. Bere molto Una regola di fondamentale importanza nella dieta di un individuo è assumere una certa quantità di acqua per idratare il corpo eliminando le tossine e le sostanze di scarto mediante lapparato escretore.

6 4. Fare attenzione a quello che si mangia La maggior parte degli alimenti consumati dai ragazzi risultano dannosi alla salute e favorevoli ai numerosi problemi di sovrappeso. Frutta e verdura garantiscono il loro apporto di vitamine e sali minerali molto importanti per l organismo.

7 5. Non ispirarsi a falsi modelli E molto importante non ispirarsi a indossatrici o pubblicità, ma accettare il proprio corpo fisico mantenendolo in salute.

8 La colazione è il pasto più importante della giornata: infatti, chi non fa la prima colazione, a un certo momento della giornata, ha spesso un calo del rendimento sia fisico che mentale. E preferibile non esagerare con lo zucchero semolato, il saccarosio, perchè il latte apporta la giusta dose di proteine, sali minerali e lo zucchero lattosio.

9 Il pasto deve essere abbastanza nutriente per permettere lo svolgimento di tutte le attività pomeridiane. Cerchiamo quindi di abbinare a un ricco piatto di amidi un cibo proteico.

10 Tra i due pasti principali è bene consumare uno spuntino leggero che dà una carica energetica e psicologica. L ideale ?? Yogurt o frutta fresca !

11 La cena deve essere leggera perché durante la notte non abbiamo bisogno di un notevole apporto energetico. Un piatto di verdura accompagnata con poco pane è la cena giusta. <>

12 I problemi legati ad unalimentazione scorretta sono:

13 ANORESSIA L'anoressia, è la mancanza o riduzione volontaria dell'appetito. Può condurre alla morte se persiste. Si tratta di un sintomo che accompagna numerose e distinte malattie, ed è dovuto a diverse cause. Il sesso femminile è il più colpito (90-95% dei casi). Il problema può sorgere già a 10 anni di età.

14 O BESITA Lobesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, in genere a causa di unalimentazione scorretta e di una vita sedentaria. Alimentazione e attività fisica sono comportamenti fortemente influenzati dalle condizioni sociali, economiche e culturali. A livello psicologico, lobesità può stravolgere completamente la vita di una persona: chi è obeso spesso viene isolato, soprattutto i bambini, e questo rende difficile qualunque tipo di socialità. Obesità e sovrappeso sono ormai universalmente riconosciuti come fattori di rischio per le principali malattie croniche: malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alcuni tumori. Altri problemi di salute associati a un eccesso di peso corporeo sono: ipertensione, ipercolesterolemia, apnea notturna, asma e problemi respiratori.

15 A conclusione dello studio fatto abbiamo capito che è molto importante mangiare in modo adeguato cercando di assumere i giusti principi nutritivi per permettere al nostro organismo di crescere in modo sano e corretto. Altrettanto importante è non farsi attrarre dalle pubblicità, spesso molto accattivanti, e cercare di consumare cibi biologici o naturali. Gli alunni della classe 2ª


Scaricare ppt "Nel periodo dell adolescenza è importante assumere sostanze nutritive ed energetiche in quanto il corpo è in pieno sviluppo e deve affrontare i grandi."

Presentazioni simili


Annunci Google