La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondazione dIsraele Guerra Dei Sei Giorni Intifada Accordi di Oslo Yasser Arafat Attentato Alle Olimpiadi di MonacoAttentato Alle Olimpiadi di Monaco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondazione dIsraele Guerra Dei Sei Giorni Intifada Accordi di Oslo Yasser Arafat Attentato Alle Olimpiadi di MonacoAttentato Alle Olimpiadi di Monaco."— Transcript della presentazione:

1

2 Fondazione dIsraele Guerra Dei Sei Giorni Intifada Accordi di Oslo Yasser Arafat Attentato Alle Olimpiadi di MonacoAttentato Alle Olimpiadi di Monaco

3 Fondazione dIsraele 1947 l'Assemblea delle Nazioni Uniti, 29 novembre approva la Risoluzione dell'Assemblea Generaleoni. Tra il dicembre del 1947 e la prima metà di maggio del 1948 vi furono cruente azioni di guerra civile da ambo le parti. Il 14 maggio 1948 a tel aviv David Ben Gurion (Primo Ministro di Israele) annunciò la nascita dello stato di israele.

4 David Ben Gurion

5 Guerra dei sei giorni 1956: la crisi di Suez provocò unumiliante sconfitta diplomatica per Francia e Inghilterra. 1967: il leader egiziano Nasser proclamò la chiusura del Golfo di Aqaba alle navi israeliane. 9 giugno 1967: le truppe israeliane bombardarono gli aereoporti militari egiziani e invasero i territori giordani, siriani e egiziani.

6 Nasser

7

8 Guerra del Kippur La guerra del Kippur inizia quando Sadat il governatore dell'Egitto appena succeduto Nasser vuole vendicare la sconfitta subita, sempre contro Israele durante la guerra dei sei giorni, in cui l Egitto aveva perso il Sinai.

9 Sadat

10 Intifada Intifada significa rivolta delle pietre. -La Prima Intifada ha inizio nel La Seconda Intifada ha inizio nel 2000, e indica il riesplodere del confronto israelo-palestinese.

11 Accordi di Oslo Accordi di Oslo: furono conclusi nel 1993 a Oslo. -Cerimonia a Washington con: Yasser Arafat: per conto della PalestinaYasser Arafat Shimon Peres: per conto dIsraele. -Gli accordi chiedevano il ritiro delle forze armate israeliane da alcune aree.

12 Yasser Arafat Yasser Arafat nato nel Cairo il e morto a Clamart il l è stato un politico palestinese.

13 Attentato alle olimpiadi di Monaco La strage di Monaco avvenne nel Portò alla morte di 17 persone tra cui 11 atleti israeliani.

14 Fu costruito anche un monumento nel 1995 nellOlympiapark di Monaco di Baviera. Sopra ci sono incisi i nomi degli atleti israeliani morti nellattentato e il nome di un poliziotto bavarese morto nel tentativo fallito di liberazione.

15 Inoltre fu girato anche un film, Munich. Racconta gli eventi relativi al massacro di Monaco di Baviera nel La morte degli 11 atleti israeliani da parte del gruppo terroristico palestinese Settembre Nero.

16 The End Presentazione di: Martina DAndreta Sara Conte Michela Carnevale


Scaricare ppt "Fondazione dIsraele Guerra Dei Sei Giorni Intifada Accordi di Oslo Yasser Arafat Attentato Alle Olimpiadi di MonacoAttentato Alle Olimpiadi di Monaco."

Presentazioni simili


Annunci Google