La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei."— Transcript della presentazione:

1 LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell associazione del simbolo numerico alla quantit à corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche. I simboli numerici sono quantitativamente inferiori rispetto a quelli alfabetici (10 cifre contro 21 lettere), ma complessa è la loro combinazione, che si basa sul valore posizionale. Per molti bambini, infatti, non c è differenza tra 15 e 51 oppure tra 316 e 631, in quanto essi, pur essendo in grado di denominare le singole cifre, non riescono ad attribuire significato alla loro posizione all interno dell intero numero.

2 Spesso alla base ci sono difficolt à di orientamento spaziale e di organizzazione sequenziale che si evidenziano sia nella lettura che nella scrittura dei numeri ( il numero 9 viene confuso con il 6; il numero 21 con il 12; il 3 viene scritto al contrario cos ì come altri numeri … ). Oltre a questo esistono coppie di numeri che hanno tra loro una lieve somiglianza, come ad esempio il numero 1 e il numero 7; il 3 e l 8; il 3 e il 5. Confondere queste cifre significa anche non attribuirle alla giusta quantit à. Ci si chiede allora: Il soggetto non sa contare oppure non distingue adeguatamente i simboli numerici? Di solito è presente la capacit à di numerare in senso progressivo, cio è di procedere da zero in poi, ma non quella di numerare in senso regressivo, partendo cio è da una determinata cifra e andando indietro.Un altro ostacolo che crea al soggetto situazioni di disagio è la difficolt à a memorizzare la tavola pitagorica con conseguente impossibilit à ad eseguire correttamente moltiplicazioni e divisioni.tavola pitagorica Alla base della discalculia ci sono carenze relative alle abilit à percettivo-motorie piuttosto che alla memoria, ma non di rado le difficolt à logico-matematiche sono attribuibili anche a una carenza di esperienze concrete. Fin dalla primissima infanzia il soggetto deve conoscere il mondo, manipolare gli oggetti, raggrupparli secondo criteri, costruire con essi strutture sempre pi ù complesse. Alla scuola materna e nel primo ciclo di scuola elementare queste esperienze continuano ad essere molto importanti: l uso del materiale concreto (oggetti, immagini, blocchi logici, regoli in colore, multibase) è indispensabile per guidare il soggetto verso la conquista dei concetti fondamentali. L uso dei simboli, la memorizzazione delle regole esecutive e delle cosiddette tabelline vengono dopo e devono essere conquiste graduali e non meccanismi superficiali che tanto facilmente si dimenticano.

3 La discalculia è, quindi, una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell associazione del simbolo numerico alla quantit à corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche. Principali elementi di riconoscimento: · Difficolt à nel manipolare materiale per quantificare e stabilire relazioni · Difficolt à nella denominazione dei simboli matematici · Difficolt à nella lettura dei simboli matematici · Difficolt à nella scrittura di simboli matematici · Difficolt à a svolgere operazioni matematiche · Difficolt à nel cogliere nessi e relazioni matematiche · Abilit à di base particolarmente compromesse · Lentezza nel processo di simbolizzazione · Difficolt à percettivo-motorie · Difficolt à prassiche · Dominanza laterale non adeguatamente acquisita · Difficolt à di organizzazione e di integrazione spazio-temporale · Difficolt à di memorizzazione · Difficolt à di esecuzione di consegne in sequenza

4 Diagnosi L'intelligenza associata al riconoscimento delle quantit à e quindi dei numeri e alla loro elaborazione è inconscia e deriva da molto lontano dal punto di vista ereditario genetico. Il problema è spesso associato, a torto, alla dislessia, perch é si manifesta come difficolt à a riconoscere il segno grafico anche numerico e quindi viene a galla la relativa difficolt à a collegare il numero alla quantit à interessata. In questi casi, molto spesso, il riconoscimento delle quantit à e quindi la capacit à di riconoscere i numeri e di eseguire calcoli è intatto. Da qui si generano molti falsi positivi durante le diagnosi. È importante diagnosticare la discalculia, cos ì come la dislessia e la disgrafia, il prima possibile, in modo tale che possano essere messe in pratica adeguate strategie di insegnamento che facilitino il superamento delle difficolt à che i bambini discalculici incontrano ogni giorno.dislessiadisgrafia insegnamento


Scaricare ppt "LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei."

Presentazioni simili


Annunci Google