La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questionario Reparto Mobile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questionario Reparto Mobile"— Transcript della presentazione:

1 Questionario Reparto Mobile
Report Questionario Reparto Mobile a cura di Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva Direzione Centrale di Sanità

2 Uno studio teso a conoscere, attraverso le rappresentazioni degli operatori dei reparti mobili, le caratteristiche evolutive del reparto mobile e delle tifoserie dopo le recenti modifiche normative sulle manifestazioni sportive 1 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

3 Campione di operatori del Reparto Mobile di Roma
metodologia Costruzione delle aree di indagine Focus group Campione di operatori del Reparto Mobile di Roma 2 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

4 Aree indagate Rappresentazione dell’evoluzione del ruolo e delle funzioni del Reparto in base alla modifica del tessuto normativo sulle manifestazioni sportive Caratteristiche organizzative dell’attività di reparto durante le manifestazioni legate al gioco del calcio Rappresentazione dell’immagine del Reparto Mobile percepita attraverso il rapporto con il tifoso. Percezione di sé come gruppo Organizzazione interna,competenze professionali Aspettative di ruolo e di funzione nell’attività di reparto legata alle manifestazioni calcistiche Risorse e limiti dell’attuale organizzazione 3 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

5 24 items e 20 sub-items 4 Scala Likert (6) Risposta aperta (10)
L’elaborazione dei risultati del focus group ci ha permesso di costruire gli items per un questionario ad hoc Scala Likert (6) Risposta aperta (10) Risposta dicotomica (4) Risposta multipla (4) 4 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

6 ANAGRAFICA AREE DI INDAGINE 5
LAVORATIVA motivazione, rappresentazione delle caratteristiche del Reparto; competenze professionali. (1,2,3,4,5,6,7.1,7.2,21,22,23,24) ANAGRAFICA AREE DI INDAGINE TESSUTO NORMATIVO Conoscenza e rappresentazione delle innovazioni sulla sicurezza delle manifestazioni sportive (8,9,10,15,18) PERCEZIONE DEL RISCHIO percezione del grado di conflittualità, rischiosità (7.3,7.4,7.5,7.6,9.4,13,14,16,) PERCEZIONE DELLE TIFOSERIE caratteristiche dei gruppi ultras; rapporto con i tifosi; immagine pubblica. (7.5,7.6,7.7,11,12,13,14,17,18,19,20) 5 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

7 Il campione della ricerca
Report - Questionario Reparto Mobile Il campione della ricerca La ricerca ha coinvolto Operatori dei Reparti Mobili impegnati su tutto il territorio nazionale Il campione considerato per la presente proiezione è di Operatori dei Reparti Mobili, di cui maschi (99,8%) e 2 femmine (0,2%), 92 soggetti non hanno indicato il genere 6 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 7

8 Report - Questionario Reparto Mobile
Grado di motivazione e gradimento rispetto all’attività di reparto L’assegnazione presso il Reparto è avvenuta su richiesta? Da cosa sono stati determinati i motivi della sua richiesta di assegnazione: Quanto è soddisfacente l’attività che svolge presso il Reparto Mobile? 7 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 8

9 Report - Questionario Reparto Mobile
Secondo lei, l’appartenenza al Reparto Mobile favorisce l’instaurarsi di legami e relazioni tra colleghi? 8 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 9

10 Report - Questionario Reparto Mobile
Secondo lei, l’attività del Reparto, rispetto a quella di altri uffici che intervengono per la gestione dell’ordine pubblico nelle manifestazioni sportive, può essere considerata come: 9 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 10

11 Report - Questionario Reparto Mobile
Attività di o. p. nelle manifestazioni sportive Secondo lei, l’attività di ordine pubblico per le manifestazioni sportive è cambiata negli ultimi anni? Se Si, in che modo consideri questo cambiamento? 10 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 11

12 Report - Questionario Reparto Mobile
Pensa che l’opinione dei tifosi nei confronti dell’attività di Reparto sia cambiata nel corso degli ultimi anni ? 11 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 12

13 Report - Questionario Reparto Mobile
ESEMPI bisogna scindere i tifosi violenti da quelli pacifici, i tifosi pacifici non hanno opinioni negative, i tifosi violenti hanno per forza Opinioni negative, cercano sempre il contatto con la polizia, insultando, effettuando lanci di oggetti e petardi. Comunque il fenomeno sta andando a scemare. credo che i tifosi che vanno allo stadio per vedere la partita siano contenti di vedere la polizia, mentre gli ultras hanno, a_prescindere, odio verso la polizia e soprattutto verso i reparti. la maggior parte sicuramente vede di buon occhio la presenza delle forze_dell_ordine in manifestazioni sportive. Invece i gruppi ultras ci vedono come un'ostacolo alle loro manovre e anche un obiettivo con cui scontrarsi secondo me, i veri tifosi, non hanno nesuna opinione negativa nei nostri confronti, solo per pochi "tifosi "la nostra presenza suscita in loro un odio, credo, dettato più dal fatto che si debba odiare il poliziotto in_quanto rappresenta lo stato, che limita il loro raggio d'azione degli atti violenti 12 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 13

14 Report - Questionario Reparto Mobile
Secondo lei, gli scontri allo stadio negli ultimi anni sono: 13 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 14

15 Report - Questionario Reparto Mobile
Secondo lei, gli scontri tra tifosi sono causati prevalentemente da: 14 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 15

16 Report - Questionario Reparto Mobile
A suo parere come è cambiato oggi il fenomeno dei gruppi ? 15 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva 16

17 Report - Questionario Reparto Mobile
Quali sono le situazioni che ritiene più rischiose durante una manifestazione calcistica? DOMANDA 16 Potenzialmente lo sono tutte. Dipende dalle circostanze del momento ma volendo individuarne qualcuna si possono considerare il rischio maggiore i momenti di arrivo della tifoseria ospite e ugualmente il deflusso e la partenza della stessa. In caso di competizioni internazionali anche i momenti "turistici“ degli ospiti in giro per la città che possono creare incidenti o essere oggetto di aggressione da parte della tifoseria di casa La scorta di tifosi ospiti. L'area dove si concentrano i tifosi e vi sono presenti punti di vendita di alcolici Tutte quelle operazioni connesse all'arrivo ed alla partenza dei tifosi ospiti OSPITI 27,8% Ingresso e deflusso 48,3% Prima della partita arrivo dei tifosi nelle stazioni via bus; e successivi pressi dello stadio all'arrivo e al ritorno; fine partita L'arrivo presso lo stadio di tifoserie opposte, delle squadre di calcio, la situazione ostile squadre in classifica, il risultato finale Ingresso dei tifosi allo stadio. A volte alcuni nostri atteggiamenti. Incontro dei tifosi di opposte tifoserie all'uscita dello stadio. Arrivo dei tifosi allo stadio e in base al risultato anche l'uscita Contatto tra tifoserie 23,8% Il contatto delle varie tifoserie. Precedenti incontri Contatto tra tifoserie, schieramento del reparto di fronte alla tifoserie Il contatto con le tifoserie espone ad attriti di natura personale, sia all'esterno che all'interno dello stadio 16 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

18 Report - Questionario Reparto Mobile
Secondo lei, quali sono le situazioni in cui è necessario la presenza della Polizia all’interno dello stadio ? 17 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

19 Report - Questionario Reparto Mobile
Quali aspetti della nuova normativa per le manifestazioni calcistiche modificherebbe? 18 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

20 Report - Questionario Reparto Mobile
Suggerimenti per migliorare la prestazione lavorativa Analisi delle risposte alla domanda 21 5 aree tematiche Addestramento Preparazione fisica Retribuzione Equipaggiamento Tutela 19 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

21 Report - Questionario Reparto Mobile
Ritiene che un operatore di Reparto possa migliorare il proprio livello di prestazione lavorativa attraverso aggiornamento professionale preparazione fisica e psichica addestramento più costante addestramento operativo e teorico addestramenti specifici psicofisici corsi specifici attività sportiva frequente attività sportiva costante attività sportiva un ' adeguata preparazione fisica 20 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

22 Report - Questionario Reparto Mobile
Ritiene che un operatore di Reparto possa migliorare il proprio livello di prestazione lavorativa attraverso Adeguato livello di riposo prima della prestazione lavorativa Informazione (dal semplice operatore a tutti i partecipanti l’evento) tutela laavorativa Il posto ove svolge servizio Equipaggiamento idoneo Mezzi idonei, disponibilità di ottimi materiali ed equipaggiamenti Migliore equipaggiamento Si confermano addestramento ed attività fisica ed emerge il tema della dotazione (21%): migliore trattamento economico retribuzione maggiore per indennità O . P . aumento economico delle indennità incremento indennità economiche riconosciute per il servizio maggiore gratificazione a livello personale ed economico gestione dello stress rispetto del superiore ( il funzionario della questura sarebbe bello vederlo in ordinaria ) più tutela da parte del dipartimento o livello sia legale che psicologico e morale utilizzo del reparto più conforme alle effettive esigenze di_servizio evitando di umiliare il reparto in servizi competenti allo stesso 21 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

23 Report - Questionario Reparto Mobile
Ritiene che sia utile una formazione specifica per gli appartenenti al servizio? Penso_che l ' addestramento sia importante si i corsi base dell ' O . P . che fanno capire a tutti come è formata una squadra di reparto Si , soprattutto fisica e psicologica Una formazione specialistica che comprenda tutte le attività svolte all ' interno del reparto e degli uffici del reparto credo sia imprescindibile una buona preparazione e formazione dal risultato che si vuole perseguire non utile ma indispensabile 22 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

24 Report - Questionario Reparto Mobile
Che tipo di formazione ritiene sia adeguata per migliorare il livello di prestazione lavorativa? Formazione in generale 46,3% i corsi e l'addestramento che già facciamo sono ottimi per la nostra formazione quello che per oltre 10 anni è stata svolta c/o questo reparto nei corsi neo-assegnati dal 2003 fino al Alla quale ho partecipato attivamente. Formazione culturale ( quando e come intervenire nei rigorosi canoni delle leggi statali ) e fisica ( come prevenzione personale e come efficienza ed efficacia del servizio ). Tuttavia queste direttive sono già da tempo operative al rep. Mobile di Roma. Il nodo.... i nodi problematici continuano ad essere esogeni al reparto. formazione psicofisica, aggiornamento periodico su tecniche di ordine pubblico Formazione psico-fisica 33, 5% addestramento teorico-pratico e attività fisica per essere pronti a superare i problemi derivanti dalle varie situazioni di ordine pubblico Una buona formazione non può prescindere dalla preparazione fisica, dalla conoscenza delle norme e da una buona preparazione nell'affrontare scenari operativi complessi. formazione fisica, normativa, psicologica in_primo_luogo formazione pratica all'attività, formazione fisica e ovviamente psicologica Formazione tecnica 20, 2% ci vuole formazione teorica in materia di leggi ( pacchetti stadi, etc ) e preparazione tecnica sui movimenti di squadra formazione psicologica, fisica, tecnica e tattica addestramento fisico, tecniche di lavoro, e preparazione dei funzionari che si occupano di rodine pubblico conoscenza dell'ordinamento e delle tecniche operative ancora maggiore. E su questo si sta iniziando ad andare sulla buona strada rispetto al passato aggiornamento delle tecniche operative, conoscenza del modus operandi delle tifoserie organizzate, anche con visione di filmati o incontri con scambio di opinioni tra reparti che operano in sedi diverse. Ed un preparazione fisica che può essere perseguita con l'introduzione di giornate predisposte dal ministero per questo scopo 23 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva

25 Funzionari Report - Questionario Reparto Mobile
Di seguito può indicare alcuni suggerimenti per migliorare il suo lavoro Funzionari serve maggiore comunicazione a livello operativo tra i reparti e i funzionari di servizio sapere cosa si deve fare quando siamo allo stadio sarebbe davvero un grosso miglioramento avere personale delle questure adeguato nelle manifestazioni sportive come dirigenti del servizio. Far dirigere i servizi di ordine pubblico ai funzionari del reparto ( nelle manifestazioni sportive ) Migliorare l'immagine nostra agli occhi dei funzionari delle questure che spesso ci vedono come poliziotti di serie C, spesso sono proprio loro a causare incidenti dato che non sono formati a dovere o fanno fatica a recepire le direttive del ministero. Istituire la figura di un funzionario addetto all ‘ ordine pubblico. Addestramento e dotazioni Addestramento specifico per il reparto sia per l'ordine pubblico sia per un addestramento e allenamenti obbligatori, pena l'esclusione dal reparto con test fisici annuali. ritengo che sia opportuno far svolgere ai funzionari delle varie questure dei corsi di ordine pubblico. Essere più tutelato. Automezzi più partici a livello operativo. Attrezzature individuali più maneggevoli. Corsi di addestramento. Tutela maggiore sensibilità del ministero verso i reparti mobili, verso le loro strutture ed equipaggiamenti. Ciò sicuramente si ripercuoterà positivamente sul lavoro di tutti gli operatori dei reparti mobili. una maggior tutela nei confronti dell'operatore una gestione del personale improntata più sul benessere fisico mentale dell'operatore aumentare il personale, preparare meglio chi gestisce O. P. più tutela legale e mediatica e migliorare la visione dei reparti nei confronti del ministero 24 Ida Bonagura, Anna Maria Giannini, Silvia La Selva


Scaricare ppt "Questionario Reparto Mobile"

Presentazioni simili


Annunci Google