La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giù le mani dallo snus!. Il cancro della cavità boccale non è un bello spettacolo! Né per te, né per chi ti sta accanto… È questo il nostro futuro?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giù le mani dallo snus!. Il cancro della cavità boccale non è un bello spettacolo! Né per te, né per chi ti sta accanto… È questo il nostro futuro?"— Transcript della presentazione:

1 Giù le mani dallo snus!

2 Il cancro della cavità boccale non è un bello spettacolo! Né per te, né per chi ti sta accanto… È questo il nostro futuro?

3 Nello snus il tabacco è presente in elevate concentrazioni La nicotina contenuta nel tabacco penetra subito nel sangue attraverso la mucosa Composizione: tabacco, acqua, sali (che mantengono umido il tabacco), carbonato di sodio e aromi. Una dose di snus libera una quantità di nicotina pari a quella rilasciata da tre sigarette… È questo lo snus

4 La nicotina è un veleno forte che agisce sui nervi – se è assunta a dosi elevate può portare alla morte! La nicotina agisce sul sistema di ricompensa cerebrale (come leroina, la cocaina e lalcool) -> genera rapidamente assuefazione! Restringe i vasi sanguigni -> aumenta la pressione del sangue Sottrae delle vitamine allorganismo Prolunga il processo di guarigione in caso di ferite Sottopone il corpo a stress Aumenta il rischio di contrarre un tumore (mucosa della bocca, pancreas) Macchia i denti, provoca alito cattivo e malattie alle gengive. Gli effetti negativi dello snus

5 Nessuno! Non permette di migliorare le prestazioni sportive né di aumentare laggressività! Consumare snus quando si pratica unattività sportiva è completamente inutile e insensato! Gli effetti positivi dello snus

6 La nicotina è una delle sostanze che rende più rapidamente dipendenti La tua dipendenza frutta solo alle aziende produttrici di tabacco La dipendenza da snus può essere paragonata a quella della morfina. Si diventa rapidamente dipendenti e si fa molta fatica a smettere. Beat Villiger, commissione medica Swiss Icehockey Chi consuma ogni giorno una dose di snus spende ogni anno oltre 1500 franchi. Immaginati in che modo potresti utilizzare questo denaro! Lo snus rende molto in fretta dipendenti!

7 Non è interessata né alla tua libertà, né alla tua indipendenza né tantomeno al tuo stile di vita -> vuole solo i tuoi soldi! Il numero di fumatori negli ultimi anni è diminuito -> lo snus è lunico mercato emergente per le aziende produttrici di tabacco. La lobby del tabacco promuove lo snus come unalternativa sana… ma da studi sullargomento emerge che sono piuttosto i consumatori di snus che passano al consumo di sigarette e non il contrario! Perciò: la lobby del tabacco si serve dello snus solo per incitare le persone a cominciare a fumare… Lo snus non è affatto unalternativa al fumo! ( v. prossima diapositiva ) Se consumi snus finanzi i manager milionari dellindustria del tabacco Le trappole della lobby del tabacco

8 La Svezia vanta il tasso più basso di tumori ai polmoni… ma la percentuale di altri tipi di tumore (alla cavità boccale, al pancreas) è molto più elevata! Puoi scegliere…

9 When you cant smoke – SNUS Le trappole dellindustria del tabacco

10 Da riempire con i propri contenuti La prossima diapositiva presenta la proposta di «cool and clean». Puoi definire tu stesso le regole o utilizzare la diapositiva già pronta. Queste sono le nostre regole!

11 Rinunciamo a consumare snus prima, durante e dopo gli allenamenti e le competizione! Attestiamo questa rinuncia apponendo la nostra firma sul poster del gruppo Conseguenze 1a volta: ammonimento 2a volta: esclusione dalla partita 3a volta: espulsione dalla squadra Queste sono le nostre regole!


Scaricare ppt "Giù le mani dallo snus!. Il cancro della cavità boccale non è un bello spettacolo! Né per te, né per chi ti sta accanto… È questo il nostro futuro?"

Presentazioni simili


Annunci Google