La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giù le mani dallo snus!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giù le mani dallo snus!."— Transcript della presentazione:

1 Giù le mani dallo snus!

2 È questo il nostro futuro?
Il cancro della cavità boccale non è un bello spettacolo! Né per te, né per chi ti sta accanto…

3 Nello snus il tabacco è presente in elevate concentrazioni
È questo lo snus Nello snus il tabacco è presente in elevate concentrazioni La nicotina contenuta nel tabacco penetra subito nel sangue attraverso la mucosa Composizione: tabacco, acqua, sali (che mantengono umido il tabacco), carbonato di sodio e aromi. „Una dose di snus libera una quantità di nicotina pari a quella rilasciata da tre sigarette… “

4 Gli effetti negativi dello snus
La nicotina è un veleno forte che agisce sui nervi – se è assunta a dosi elevate può portare alla morte! La nicotina agisce sul sistema di ricompensa cerebrale (come l‘eroina, la cocaina e l‘alcool) -> genera rapidamente assuefazione! Restringe i vasi sanguigni -> aumenta la pressione del sangue Sottrae delle vitamine all‘organismo Prolunga il processo di guarigione in caso di ferite Sottopone il corpo a stress Aumenta il rischio di contrarre un tumore (mucosa della bocca, pancreas) Macchia i denti, provoca alito cattivo e malattie alle gengive.

5 Gli effetti positivi dello snus
Nessuno! Non permette di migliorare le prestazioni sportive né di aumentare l‘aggressività! „Consumare snus quando si pratica un‘attività sportiva è completamente inutile e insensato!“ Secondo quanto dimostrato, lo snus non permette di migliorare le prestazioni sportive!

6 Beat Villiger, commissione medica Swiss Icehockey
Lo snus rende molto in fretta dipendenti! La nicotina è una delle sostanze che rende più rapidamente dipendenti La tua dipendenza frutta solo alle aziende produttrici di tabacco „La dipendenza da snus può essere paragonata a quella della morfina. Si diventa rapidamente dipendenti e si fa molta fatica a smettere.“ Beat Villiger, commissione medica Swiss Icehockey „Chi consuma ogni giorno una dose di snus spende ogni anno oltre 1‘500 franchi. Immaginati in che modo potresti utilizzare questo denaro!“

7 Le trappole della lobby del tabacco
Non è interessata né alla tua „libertà“, né alla tua „indipendenza“ né tantomeno al tuo „stile di vita“ -> vuole solo i tuoi soldi! Il numero di fumatori negli ultimi anni è diminuito -> lo snus è l‘unico mercato emergente per le aziende produttrici di tabacco. La lobby del tabacco promuove lo snus come „un‘alternativa sana“… ma da studi sull‘argomento emerge che sono piuttosto i consumatori di snus che passano al consumo di sigarette e non il contrario! Perciò: la lobby del tabacco si serve dello snus solo per incitare le persone a cominciare a fumare… Lo snus non è affatto un‘alternativa al fumo! (v. prossima diapositiva) „Se consumi snus finanzi i manager milionari dell‘industria del tabacco“ La lobby del tabacco cerca di promuovere lo snus servendosi di due argomenti: Con l‘introduzione della rigida „Legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo“ non è più così facile fumare. Il numero di fumatori diminuisce. Lo snus è un‘alternativa alla sigaretta? Dato che finora non sono stati condotti molti studi scientifici sul consumo di snus, si cerca di promuovere lo snus come alternativa sana al fumo…

8 Puoi scegliere… „La Svezia vanta il tasso più basso di tumori ai polmoni… ma la percentuale di altri tipi di tumore (alla cavità boccale, al pancreas) è molto più elevata!“ Esistono degli studi che attestano che lo snus non provoca effetti nocivi alla salute. Ma si è poi scoperto che tali studi erano stati finanziati dall‘industria del tabacco…

9 “When you can’t smoke – SNUS”
Le trappole dell‘industria del tabacco L‘industria del tabacco ha promosso anche le sigarette light come „un‘alternativa sana“. Gli specialisti della salute oggi parlano di vero e proprio „disastro“. Perché? Perché se una sola sigaretta light contiene meno nicotina di una sigaretta detta „normale“, le persone dipendenti fumavano molte più sigarette light per ricevere la stessa dose di nicotina. E alla fine del mese il consumatore si accorgeva che il portamonete era vuoto! Per questa ragione le sigarette light sono un ottimo affare soltanto per l‘industria del tabacco. C‘è da sperare ora che l‘industria del tabacco non riesca a fare centro anche con lo snus. “When you can’t smoke – SNUS”

10 Queste sono le nostre regole!
Da riempire con i propri contenuti La prossima diapositiva presenta la proposta di «cool and clean». Puoi definire tu stesso le regole o utilizzare la diapositiva già pronta.

11 Queste sono le nostre regole!
Rinunciamo a consumare snus prima, durante e dopo gli allenamenti e le competizione! Attestiamo questa rinuncia apponendo la nostra firma sul poster del gruppo Conseguenze 1a volta: ammonimento 2a volta: esclusione dalla partita 3a volta: espulsione dalla squadra


Scaricare ppt "Giù le mani dallo snus!."

Presentazioni simili


Annunci Google