La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Svizzera. La Svizzera è un paese prevalentemente montuoso. Si trova nell' Europa centrale. A nord confina con la Germania, a sud con l' Italia, a est.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Svizzera. La Svizzera è un paese prevalentemente montuoso. Si trova nell' Europa centrale. A nord confina con la Germania, a sud con l' Italia, a est."— Transcript della presentazione:

1 La Svizzera

2 La Svizzera è un paese prevalentemente montuoso. Si trova nell' Europa centrale. A nord confina con la Germania, a sud con l' Italia, a est con il Liechtenstein, con l' Austria e con l' Italia, a ovest con la Francia. La Svizzera è un paese prevalentemente montuoso. Si trova nell' Europa centrale. A nord confina con la Germania, a sud con l' Italia, a est con il Liechtenstein, con l' Austria e con l' Italia, a ovest con la Francia. La sua bandiera è diversa dalle altre bandiere perchè è quadrata e una normale è rettangolare.

3 La Svizzera in dati Isu: 11° Superficie: km 2 Popolazione: ab. Densità in popolazione: 190,63 ab/km 2

4 Caratteristiche fisiche Mari e coste: niente Composizione del territorio: montagne 60% colline 30% pianure 10% Principali catene montuose: Alpi Bernesi, Alpi Lepontine, Alpi Pennine, Alpi Atesine. Principali fiumi: Reno, Rodano, Ticino, Inn e l' Aare. Clima: sud alpino, nord continentale e vicino ai laghi c'è l' azione mitigatrice

5 Caratteristiche politiche Forma di governo: repubblica federale Lingue parlate: tedesco, francese, italiano e romancio Moneta: franco svizzero Capitale: Berna Principali città: Basilea, Zurigo, Lugano, Ginevra, Losanna e S. Gallo.

6 3,9% CEREALI, PATATE, BARBABIETOLE DA ZUCCHERO, VITI, ALBERI DA FRUTTA, ORTAGGI, LEGNAME. ALLEVAMENTO: BOVINI. 22,9% INDUSTIE ALIMENTARI (NESTLE), OROLOGI (ROLEX), CIOCCOLATO (LINDT), INDUSTRIA MECCANICA (COLTELLINI SVIZZERI), INDUSTRIE FARMACEUTICHE (LA ROCHE). 72,3% LA BORSA, SETTORE FINANZIARIO: BANCHE E ASSICURAZIONI (UBS,CREDIT,SWIS S) (NOVARTIS) IL PRIMARIO IL SECONDARIO IL TERZIARIO

7 PRIMARIO: 3,9% SECONDARIO: 22,9% TERZIARIO: 72,3%

8 Carta tematica Lingue ufficiali della Svizzera (2000) a. tedesco v. francese b. italiano vi. romancio a. tedesco v. francese b. italiano vi. romancio

9 Disoccupati maschi e femmine in Svizzera

10 VIAGGIO TURISTICO IN SVIZZERA

11 Primo giorno Sabato 16 febbraio ore 9:40 treno da Bologna per Ginevra. Arrivo alle ore 15:57, dopo 6 ore di viaggio. Durante il viaggio mangio un panino da 10. Il treno costa 98. Visito il centro storico di Ginevra e visito il Pont du Mont-Blanc e il Jet d' Eau (un getto di acqua), dopo visito la cattedrale di St. Pirre. Cerco una pasticceria per prendere un pezzo di cioccolata. A Ginevra dormo una note nell' hotel Capitole, è un 3 stelle. Costa 100 a notte (a persona).

12 Ginevra

13 Secondo giorno Domenica 27 febbraio ore 10:15 treno da Ginevra per Berna (la capitale). Il viaggio dura h. 1:41 e arrivo alle ore 11:56, costa 22. Guardo i monumenti di Berna che sono: la Zeitlocknturn che è la torre dell' orologio. Visito anche la Munster di San Vincenzo. Attraverso l' Aare e visito la piazza centrale, la Hevetiaplaz. Intorno alle 13 prndo un panino da 10. Giro per Berna fino alle 19:30 e vado nel ristorante più tipico di Berna e cioé il Kornhauskeller. Magio il piatto del giorno che mi propone il cameriere ed è wurstel e patatine (per fortuna mi piacciono moltissimo). Mangio anche un' ottima torta di mele. Il conto lo Pago 40. vado all' hotel Waldhorn e dormo. Questo hotel costa 86 a notte.

14 Berna

15 Terzo giorno Lunedì 18 febbraio ore 11:07 treno da Berna a Zermatt. Il viaggio dura 2:06 ore e arrivo alle 13:13, costa 27. A Zermatt vedo la cima innevata del Cervino. Raggiunto l'hotel Altina,mangio un panino da 10 comprato al supermercato e poi faccio un giro per la città, guardo i negozi e giro per le stradine del centro storico. Torno all' hotel e ceno lì, pago 25. Lunedì 18 febbraio ore 11:07 treno da Berna a Zermatt. Il viaggio dura 2:06 ore e arrivo alle 13:13, costa 27. A Zermatt vedo la cima innevata del Cervino. Raggiunto l'hotel Altina,mangio un panino da 10 comprato al supermercato e poi faccio un giro per la città, guardo i negozi e giro per le stradine del centro storico. Torno all' hotel e ceno lì, pago 25.

16 Zermatt Il cervino è l' attrazione principale di Zermatt!!!!! Il cervino è l' attrazione principale di Zermatt!!!!!

17 Quarto giorno Martedì 19 febbraio scio sul Cervino, una delle montagne più alte di tutta la Svizzera. Scio dalle undici a l' una. A l' una prendo un panino da 10. Riposo all' hotel per qualche ora (perché sciare per tre ore di fila è stancante). Dopo essermi riposato per qualche ora torno a sciare. All' ora di cena mangio in hotel e pago 25. Martedì 19 febbraio scio sul Cervino, una delle montagne più alte di tutta la Svizzera. Scio dalle undici a l' una. A l' una prendo un panino da 10. Riposo all' hotel per qualche ora (perché sciare per tre ore di fila è stancante). Dopo essermi riposato per qualche ora torno a sciare. All' ora di cena mangio in hotel e pago 25.

18 Quinto giorno Mercoledì 20 febbraio scio sul Cervino e mangio il solito panino da 10. Dopo mangiato salgo fino al famosissimo rifugio Matterhorn Glacier Paradise che è anche un punto sciistico dove la neve c'è anche d' estate. Da lassù si gode di una vista mozzafiato. Al ritorno vado nel museo del Cervino. L' ultimo pezzo di strada lo faccio con lo slittino. Alle sete torno in hotel e ceno. La cena la pago 25. Questi 3 giorni ho speso 30 per i pranzi e 75 per le cene. Mercoledì 20 febbraio scio sul Cervino e mangio il solito panino da 10. Dopo mangiato salgo fino al famosissimo rifugio Matterhorn Glacier Paradise che è anche un punto sciistico dove la neve c'è anche d' estate. Da lassù si gode di una vista mozzafiato. Al ritorno vado nel museo del Cervino. L' ultimo pezzo di strada lo faccio con lo slittino. Alle sete torno in hotel e ceno. La cena la pago 25. Questi 3 giorni ho speso 30 per i pranzi e 75 per le cene.

19 Sesto giorno Giovedì 21 febbraio pago l' hotel Altina a una modica cifra di 221 per tre notti. Prendo il Glacier Express delle ore 9:52 da Zermatt a St. Moritz. Arrivo alle ore 17:58 dopo 8:06 ore di viaggio perché è il treno più lento d' Europa. Vedo il fantastico panorama innevato. Prendo il pranzo sul treno a 35 e pago il treno 63. Giro per le strade alla ricerca dell' hotel Randolins e pago in anticipo l' hotel a 290 per due notti. (molto più caro di tutti gli altri hotel). Esco di nuovo e vado a cena e la pago 30. Giovedì 21 febbraio pago l' hotel Altina a una modica cifra di 221 per tre notti. Prendo il Glacier Express delle ore 9:52 da Zermatt a St. Moritz. Arrivo alle ore 17:58 dopo 8:06 ore di viaggio perché è il treno più lento d' Europa. Vedo il fantastico panorama innevato. Prendo il pranzo sul treno a 35 e pago il treno 63. Giro per le strade alla ricerca dell' hotel Randolins e pago in anticipo l' hotel a 290 per due notti. (molto più caro di tutti gli altri hotel). Esco di nuovo e vado a cena e la pago 30.

20 Il Glacier Express Il Glacier Express è il treno più lento e il più costoso di tutta Europa.

21 Settimo giorno Venerdì 22 febbraio scio nelle montagne nei pressi di St. Moritz e imparo ad andare sullo snowboard. Alle due prendo il panino da 10. Vado nella parte alta di St. Moritz dove ci sono i vip e dopo averla visitata un po' tutta vado nella parte bassa dove ci sono le terme. Poi vado sulla Corviglia A guardare lo splendido panorama. Torno a St. Moritz e ceno, la pago 30. Venerdì 22 febbraio scio nelle montagne nei pressi di St. Moritz e imparo ad andare sullo snowboard. Alle due prendo il panino da 10. Vado nella parte alta di St. Moritz dove ci sono i vip e dopo averla visitata un po' tutta vado nella parte bassa dove ci sono le terme. Poi vado sulla Corviglia A guardare lo splendido panorama. Torno a St. Moritz e ceno, la pago 30.

22 Ottavo giorno Sabato 23 febbraio si tona a casa!!!!! Ma prima posso sciare perché il treno è alle 13:08. Prendo il treno da St. Moritz per Bologna, prima prendo il panino da 10 per avere le forze di raggiungere Bologna. Arrivo a Bologna alle ore 19:15 e il viaggio dura 6:12 ore. Pago il treno 102 e finalmente sono di nuovo a casa. Sabato 23 febbraio si tona a casa!!!!! Ma prima posso sciare perché il treno è alle 13:08. Prendo il treno da St. Moritz per Bologna, prima prendo il panino da 10 per avere le forze di raggiungere Bologna. Arrivo a Bologna alle ore 19:15 e il viaggio dura 6:12 ore. Pago il treno 102 e finalmente sono di nuovo a casa.

23 I budget: Gli hotel: 697 I treni: 312 I pasti: 310 Totale: 1319 I budget e le fonti Le fonti: internet Treni- sito delle ferrovie svizzere Hotel- booking.com Glacier Express e ristorante tipico- promozione turistica Svizzera !!!! I costi dei treni e dei pasti sono inventati. !!!! !!!! I costi dei treni e dei pasti sono inventati. !!!!


Scaricare ppt "La Svizzera. La Svizzera è un paese prevalentemente montuoso. Si trova nell' Europa centrale. A nord confina con la Germania, a sud con l' Italia, a est."

Presentazioni simili


Annunci Google