La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(Donato De Silvestri ) Nel documento tecnico del MPI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(Donato De Silvestri ) Nel documento tecnico del MPI."— Transcript della presentazione:

1 (Donato De Silvestri ) Nel documento tecnico del MPI

2 Lelevamento dellobbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona sviluppo della persona nella costruzione del sé di corrette e significative relazioni con gli altri di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale

3 Se la scuola è il luogo dellapprendere, perché sottovalutiamo come si apprende?

4 Il modo di apprendere e l organizzazione della scuola formano un tuttuno fortemente integrato e interdipendente Non è possibile modificare uno senza modificare laltro.

5 Decodificazione simboli Ricostruzione mentale significati Scansione lenta Scarsa stabilità (ripasso) Difficoltà di riadattamento e riconversione conoscenze

6 Conoscere per esperienza Continuo scambio input output Piacevolezza ludica o frustrazione Scansione veloce azioni Stabile. Riadattamenti analogici Conoscenze facilmente impiegate ma diff. dichiarate Problem solving permanente

7 lattività di riscoperta, reinvenzione, ricostruzione (problem solving) Cooperative learning Apprendere competenze presuppone una didattica operativa, rappresentata dalla manipolazione di oggetti concreti o virtuali e/o iconici.

8 Imparare ad imparare ProgettareComunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione

9 Imparare ad imparare varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione in funzione dei tempi disponibili delle proprie strategie del proprio metodo di studio e di lavoro

10 schemi riorganizzativi dei saperi. esempio una grammatica, una sintassi del pensare chiavi di lettura, criteri di identificazione

11 Progettare utilizzando le conoscenze apprese stabilire obiettivi significativi e realistici valutando i vincoli definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

12 ed allambiente di apprendimento Non solo saperi ma anche attenzione a metodologie, modalità relazionali e conosciuto dagli studenti agli strumenti Il programma è centrato sullinsegnamento di contenuti, il curricolo è centrato sullapprendimento di competenze:

13 Comunicare Vario genere e diversa complessità Utilizzando linguaggi, conoscenze e supporti diversi eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati danimo, emozioni,ecc

14 Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista i diversi punti valorizzando le proprie e le altrui capacità gestendo la conflittualità contribuendo allapprendimento comune nel rispetto dei diritti altrui

15 Agire in modo autonomo e responsabile Fare valere propri diritti e bisogni Riconoscere quelli degli altri Riconoscere le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità

16 Risolvere problemi costruendo e verificando ipotesi individuando le fonti e le risorse adeguate raccogliendo e valutando i dati proponendo soluzioni adatte al problema, alle diverse discipline

17 Individuare collegamenti e relazioni elaborando argomentazioni relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi in diverse discipline anche lontani nello spazio e nel tempo cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, ecc e la loro natura probabilistica.

18 Acquisire ed interpretare linformazione nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi valutandone lattendibilità e lutilità distinguendo fatti e opinioni


Scaricare ppt "(Donato De Silvestri ) Nel documento tecnico del MPI."

Presentazioni simili


Annunci Google