La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Archivio delle conoscenze delle genti alpine Michela Zucca Centro di Ecologia Alpina Viote del Monte Bondone (TN)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Archivio delle conoscenze delle genti alpine Michela Zucca Centro di Ecologia Alpina Viote del Monte Bondone (TN)"— Transcript della presentazione:

1 Archivio delle conoscenze delle genti alpine Michela Zucca Centro di Ecologia Alpina Viote del Monte Bondone (TN)

2 Enti coinvolti Partners: –Centro di ecologia alpina di Trento –Associazione Musei di Ronzone Cofinanziatore: –Cassa di risparmio di Trento e Rovereto Ha espresso la volontà di associarsi alla rete: –Comune di Arogno (Canton Ticino – CH)

3 Contenuti Testimonianze in forma orale, audio-visuale e visuale, in particolare in Alta Val di Non, dai Musei di Ronzone. 5000 cartoline antiche dallintero arco alpino Report antropologici e interviste raccolti durante attività di ricerca e di sviluppo. Progetti di sviluppo di territori alpini. Materiale bibliografico di difficile reperimento, spesso autoprodotto, proveniente dallintero arco alpino, su argomenti quali antropologia, demografia, economia, storia, geografia dei territori rurali e montani dello spazio europeo.

4 Innovazione Approccio inter e multidisciplinare Sostegno allelaborazione di nuovi percorsi di sviluppo locale che partano dalla riscoperta dellidentità alpina. Valorizzazione del territorio alpino tramite la collaborazione con le realtà economiche locali su percorsi di sviluppo Consultazione remota, tramite Internet. Ampia libertà di utilizzare ai fini di pubblicazione il materiale inedito (mantenendo lindicazione della fonte). Nessun diritto dautore.

5 Internazionalizzazione I fondatori della prima rete vogliono allargare il network a tutti i Comuni e gli Enti che, in arco alpino, intendano collaborare, per presentare il progetto sul prossimo bando INTERREG III B Spazio Alpino in primavera. Chi ha voglia di partecipare, si metta in contatto con noi!

6 GRAZIE


Scaricare ppt "Archivio delle conoscenze delle genti alpine Michela Zucca Centro di Ecologia Alpina Viote del Monte Bondone (TN)"

Presentazioni simili


Annunci Google