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U.O. Programmazione Politiche abitative Patto per la Casa Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica 2014-2016 Presentazione dei contenuti strategici.

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1 U.O. Programmazione Politiche abitative Patto per la Casa Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica 2014-2016 Presentazione dei contenuti strategici Milano, 10 dicembre 2013

2 U.O. Programmazione Politiche abitative 1.Contenuti del Documento programmatico Analisi della domanda e dellofferta abitativa Indirizzi strategici per il triennio e quadro finanziario 2.Percorso di approvazione del PRERP Proposta della Giunta regionale (DGR) Approvazione del Consiglio regionale (DCR) 3.Attuazione del PRERP A cura della Giunta regionale con DGR annuale di programmazione attuativa (l.r. 27/2009, art. 3, co. 2. lett. b) 4.Monitoraggio dello stato di attuazione a cura del Patto per la Casa U.O. Programmazione Politiche abitative Il Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica 2014-2016

3 U.O. Programmazione Politiche abitative I fattori di contesto che influenzano le politiche abitative 1.Il progressivo azzeramento dei trasferimenti statali: dai contributi ex GESCAL, alle risorse ex Bassanini per il sostegno alledilizia agevolata 2.La perdurante crisi economica con i suoi effetti negativi su redditi, occupazione, accesso al credito per famiglie e imprese 3.Lentrata in crisi del meccanismo dellautosostentamento economico nel sistema delledilizia residenziale pubblica (ERP), così come prefigurato dalla Lr 27/2009

4 U.O. Programmazione Politiche abitative La dinamica della domanda e dellofferta abitativa La Domanda abitativa: mutevole, stratificata ed eterogenea, influenzata da: Ciclo economico negativo Mutamenti demografici Mutamenti delle strutture familiari Mutamenti dei sistemi di solidarietà LOfferta abitativa: rigida ed inelastica rispetto alla domanda per effetto di: Rallentamento del mercato delle costruzioni private (crisi economica) Disponibilità di un vasto stock immobiliare sottoutilizzato Difficoltà dei bandi a canone moderato di intercettare la domanda emergente Realizzazione di edilizia residenziale sociale (ERS) molto ancorata alliniziativa (incerta e negativa) del mercato immobiliare Scarsità di investimenti nella manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio pubblico Consistente patrimonio ERP non utilizzato (sfitti)

5 U.O. Programmazione Politiche abitative Gli Obiettivi di policy regionale/1 1.Il recupero e la riqualificazione dellingente patrimonio abitativo ERP non utilizzato 2.Lattivazione di leve complementari per incrementare lofferta abitativa sociale: la leva urbanistica (Lr 12/2005) e la leva normativa (Lr 27/2009) 3.Il riposizionamento degli strumenti di sostegno alla persona e alla famiglia e di accesso alla casa: dallincentivo finanziario diretto a strumenti di garanzia che accompagnino la persona e la famiglia alluscita dal bisogno 4.Lincremento dellofferta abitativa di alloggi in locazione mediante la diffusione dei contratti a canone moderato e la valorizzazione degli alloggi sfitti, invenduti o incompleti

6 U.O. Programmazione Politiche abitative Gli Obiettivi di policy regionale/2 5.Lattivazione di misure strutturali di riequilibrio finanziario del sistema ERP: il fondo di solidarietà per gli inquilini di alloggi sociali in situazione di temporanea difficoltà economica 6.Lo sviluppo dellhousing sociale: per consolidare questo settore quale cerniera strategica tra edilizia privata ed edilizia pubblica per depotenziare la domanda abitativa di quella fascia di popolazione con disagio abitativo temporaneo che rischia di trasformarsi in disagio abitativo permanente per ampliare, attraverso laccreditamento, la platea degli operatori di questo comparto e promuovere una gestione finanziariamente e socialmente sostenibile degli immobili

7 U.O. Programmazione Politiche abitative Patrimonio Edilizia Residenziale Pubblica in Lombardia Alloggi ERP totale: 163.145 - Alloggi vuoti recuperabili: 15.020 - Alloggi occupati abusivamente : 4.212 Fonte: Anagrafe utenza e patrimonio 2013

8 U.O. Programmazione Politiche abitative Impatto della fiscalità sulle Aler Fonte: bilanci consunti Aler 2012 FISCALITA' ALER – anno 2012 ALER IRESIRAPIMU BERGAMO 1.132.192 282.992 750.705 BRESCIA 1.339.741 458.745 1.645.868 BUSTO A. 163.600 60.518 577.673 COMO 756.121 204.337 704.173 CREMONA 488.186 112.000 734.020 LECCO 367.013 100.487 666.609 LODI 296.448 147.199 447.862 MANTOVA 307.585 123.562 346.682 MILANO 9.639.663 3.316.198 13.346.651 MONZA 669.163 141.839 605.380 PAVIA 824.206 281.583 682.399 SONDRIO 186.140 69.222 434.436 VARESE 922.020 306.895 1.398.376 TOTALE 17.092.078 5.605.577 22.340.834 TOTALE 45.038.489

9 U.O. Programmazione Politiche abitative Impatto della morosità sui canoni sociali delle Aler Fonte: bilanci consunti Aler 2012 CANONI ALER E INCIDENZA DELLA MOROSITA' CORRENTE ALER Fatturato da canone sociale Morosità corrente%Fatturato netto BERGAMO 8.731.473 702.2908,04% 8.029.184 BRESCIA 11.028.487 1.449.19813,00% 9.579.290 BUSTO A. 2.307.947 230.0789,97% 2.077.869 COMO 6.955.385 673.75312,00% 6.281.632 CREMONA 5.602.013 604.03611,00% 4.997.977 LECCO 3.767.502 183.7935,00% 3.583.709 LODI 3.783.441 881.59623,00% 2.901.845 MANTOVA 4.630.876 556.51412,02% 4.074.362 MILANO 92.553.257 27.509.13131,94% 65.044.126 MONZA 6.866.500 1.577.49424,00% 5.289.006 PAVIA 5.651.596 680.69712,00% 4.970.899 SONDRIO 2.342.880 135.7746,00% 2.207.106 VARESE 9.827.722 1.017.16811,00% 8.810.554 TOTALE 164.049.080 36.201.52113,77% 127.847.559

10 U.O. Programmazione Politiche abitative Impatto della morosità sulle utenze gestite dalle Aler Fonte: bilanci consunti Aler 2012 UTENZE ALER E INCIDENZA DELLA MOROSITA' CORRENTE ALER Importo fatturato per utenze Morosità corrente su utenze % Effettivo rimborso delle utenze anticipate BERGAMO 6.807.801 861.12612,65% 5.946.675 BRESCIA 3.032.027 693.30122,87% 2.338.726 BUSTO A. 1.285.983 223.83417,41% 1.062.149 COMO 2.428.991 452.50518,63% 1.976.486 CREMONA 844.188 169.79920,11% 674.389 LECCO 1.885.158 151.8718,06% 1.733.287 LODI 1.318.404 329.52224,99% 988.881 MANTOVA 1.927.826 339.86217,63% 1.587.964 MILANO 76.312.502 21.199.11727,78% 55.113.385 MONZA 3.535.207 969.52027,42% 2.565.687 PAVIA 3.093.033 862.34327,88% 2.230.690 SONDRIO 1.464.973 127.4628,70% 1.337.511 VARESE 4.401.658 666.65215,15% 3.735.006 TOTALE 108.337.751 27.046.91519,17% 81.290.836

11 U.O. Programmazione Politiche abitative Integrazione tra politiche abitative e territoriali Revisione della L.R. 12/2005 «Legge per il governo del territorio», attraverso: Lassunzione diretta di responsabilità delle istituzioni locali nello sviluppo di azioni per labitare sociale Il superamento della genericità e inerzia della prima generazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT) Lintroduzione di elementi di indirizzo, semplificazione e incentivazione per lincremento di edilizia residenziale sociale: obbligatorietà delle politiche di intervento per lERP nei PGT comunali; previsione di quote obbligatorie di edilizia sovvenzionata; riduzione, e in alcuni casi la gratuità, del contributo di costruzione

12 U.O. Programmazione Politiche abitative Aggiornamento del T.U. ERP (L.R. 27/2009)/1 Principali ambiti di modifica e semplificazione: Introduzione di una definizione di edilizia residenziale sociale che qualifichi la politica abitativa come politica di welfare Introduzione di disposizioni per ampliare e qualificare (accreditamento) gli operatori del settore abitativo e la platea dei possibili beneficiari Aggiornamento delle disposizioni su accesso e permanenza negli alloggi ERP, per promuovere la mobilità nel sistema e la semplificazione di tempi e procedure di selezione e accesso Aggiornamento della disciplina sulle assegnazioni in deroga per una maggiore responsabilizzazione dei Comuni nella gestione delle emergenze

13 U.O. Programmazione Politiche abitative Aggiornamento del T.U. ERP (L.R. 27/2009)/2 Introduzione di nuove forme di residenzialità leggera, quali modalità di sostegno a situazioni di difficoltà temporanee (locazione temporanea) Aggiornamento della disciplina sui contributi di solidarietà in una logica di maggior responsabilizzazione, per garantire la sostenibilità del sistema Aggiornamento della disciplina dei canoni di locazione maggiormente collegata alla situazione reddituale degli inquilini degli alloggi sociali Aggiornamento e armonizzazione della disciplina sul canone moderato, locazione studenti, servizi a canone convenzionato

14 U.O. Programmazione Politiche abitative Aggiornamento del T.U. ERP (L.R. 27/2009)/3 Aggiornamento delle disposizioni sullaccesso alla locazione, con la previsione di strumenti di garanzia per aumentare la platea di beneficiari e gestori sociali (Agenzie sociali) Revisione della disciplina di valorizzazione del patrimonio abitativo esistente, per renderla più efficiente e funzionale allo scopo Aggiornamento delle disposizioni regionali sui fondi immobiliari con unapertura agli operatori dellhousing sociale e al tema dellinvenduto

15 U.O. Programmazione Politiche abitative Il quadro finanziario Il PRERP 2014-2016 è finanziato attraverso le risorse ex Bassanini per un ammontare complessivo di 120.000.000; Il PRERP definisce anche gli indirizzi programmatici per lutilizzo delle risorse stanziate con il bilancio regionale - di parte corrente e di investimento, che nel triennio 2014-2016 ammontano a complessivi 120.000.000 La Giunta regionale in sede di approvazione della legge regionale di riforma della governance delle Aler si è impegnata con un Ordine del Giorno votato allunanimità dal Consiglio regionale, a reperire ulteriori risorse finanziarie da impiegare nel perseguimento degli obiettivi di rafforzamento delle politiche di edilizia residenziale pubblica. Le risorse del PRERP verranno programmate nellambito della Dgr annuale di attuazione del PRERP (art. 3, comma 2, lett. b), Lr 27/2009).


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