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Training per i Genitori e gli Insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring.

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Presentazione sul tema: "Training per i Genitori e gli Insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring."— Transcript della presentazione:

1 Training per i Genitori e gli Insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring

2 Training: Obiettivi Capire ed applicare i principi di Analisi Funzionale del Comportamento in modo da riuscire ad identificare la/le funzione/i del comportamento problematico attraverso l’osservazione del bambino. Comprendere le tecniche comportamentali per migliorare il comportamento del bambino al fine di indirizzarlo verso una modalità più adattativa. Usare la Web Application WHAAM come Tool di supporto per il monitoraggio del comportamento e degli interventi ad esso correlati.

3 Contenuti Sessione 1 (Principi di Analisi Funzionale del Comportamento, FBA) Condivisione delle esperienze relative all’ADHD. Una breve introduzione sull’ADHD, sintomi, impatto quotidiano sulla vita dello studente e trattamenti. Un’introduzione all’ Analisi Funzionale del Comportamento ed alle diverse tecniche che possono essere usate per scoprire le funzioni del comportamento Sessione 2 (Principi di FBA) Fasi di implementazione: Analisi Funzionale del Comportamento - Identificare il comportamento problema - Misure dirette ed indirette per ottenere dei dati di baseline del comportamento problema - Usare i dati di baseline per formulare ipotesi sul comportamento Sessione 3 ( Intervento Comportamentale ) Discussione sui dati rilevati durante la baseline Un’introduzione al Piano di Intervento Comportamentale (BIP): - Principi Fondamentali - Tecniche Sessione 4 (Come sviluppare una FBA) L’applicazione WHAAM I partecipanti definiranno il comportamento target, gli antecedenti e i conseguenti. Prepareranno l’applicazione WHAAM per la registrazione dei dati Due settimane di intervallo per le osservazioni con WHAAM Sessione 5 (Come sviluppare un BIP) I partecipanti stabiliranno gli obiettivi comportamentali unitamente alle strategie & ed alle procedure per raggiungerli. Il tutto verrà implementato in WHAAM Due settimane di intervallo per le osservazioni con WHAAM Session 6 (Analisi) I partecipanti produrranno, analizzeranno ed interpreteranno le informazioni raccolte con WHAAM e discuteranno eventuali interventi necessari. G;I;HP G&I G;I;HP

4 Training per i Genitori e gli Insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring

5 Metodologia 1.Presentazione teorica dei concetti 2.Dimostrazione attraverso esempi 3.Esercizi realizzati durante la sessione di classe 4.Homework: compiti per casa su casi reali 5.Riflessione (riguarda i primi 10’ di ogni sessione – riflessione sui compiti per casa)

6 Training per i Genitori e gli Insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Sessione 1 Principi di Analisi Funzionale del Comportamento

7 Sessione 1: Obiettivi e Contenuti Contenuti 1.Presentazione del training – obiettivi, struttura e metodologia 2.Condivisione delle esperienze relative all’ADHD (Esercizio 1) 3.Una breve introduzione sull’ADHD, sintomi, impatto quotidiano sulla vita dello studente e trattamenti (Presentazione teorica + Esercizio 2 + Esercizio 3) 4.Un’introduzione all’Analisi Funzionale del Comportamento ed alle diverse tecniche che possono essere usate per scoprire le funzioni del comportamento – (Presentazione teorica, esempi, spiegazione dei lavori per casa) 5.Tour applicazione WHAAM Alla fine del training i partecipanti saranno capaci di: Comprendere che ogni comportamento ha alla base una o più funzioni volte all’evitamento o al raggiungimento: dell’attenzione di qualcuno, di un’attività o un oggetto; di uno stimolo sensoriale.

8 – Cosa sanno i genitori e gli insegnanti sull’ADHD? Conoscenze pregresse sull’ADHD S0 ADHD QUIZ Genitori & Insegnanti Conoscenze pregresse sull’ADHD

9 Descrivi il tuo bambino Esercizio individuale (10 minuti + 10 discussione) E1

10 Esercizio 2 Autosomministrazione scale di valutazione SDAI e SDAG Cornoldi et al., 1996 – Impulsività e autocontrollo E2

11 Introduzione: ADHD Definizione: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività Uno dei disordini più comuni nei bambini La diagnosi di ADHD può riguardare sia bambini che adulti che persistentemente devono mostrare – per un certo periodo di tempo - alcuni comportamenti appartenenti alle seguenti aree di funzionamento: Disattenzione IperattivitàImpulsività Supporto informazioni – sintomi

12 Presentazione ADHD Disattenzione Iperattività-Impulsività Disattenzione & Iperattività-Impulsività Tipicamente indicato con il termine ADD: un soggetto manifesta una sintomatologia legata alla disattenzione ma non soddisfa i criteri relativi all’impulsività ed all’iperattività. Al contrario, questa tipologia caratterizza persone con una sintomatologia legata all’impulsività- iperattività ma non alla disattenzione. In questa tipologia rientrano le persone che soddisfano i criteri sia della sintomatologia da disattenzione che da impusività ed iperattività

13 Presentazione dell’ADHD Disattenzione Iperattività-Impulsività Disattenzione & Iperattività-Impulsività Disattento, pigro, lento, demotivato, sogna ad occhi aperti Iperconcentrato, ossessivo, polemico Iperattivo, irrequieto, disorganizzato, disattento, impulsivo

14 Esercizio 3 Come l’ADHD influenza la vita di tutti i giorni di un bambino? A scuola?_______________________ _______________________________ _______________________________ _______________________________ In famiglia? ____________________ _______________________________ _______________________________ _______________________________ Nelle relazioni sociali? ___________________________________________ _______________________________ Supporto informazioni Impatto ADHD (ppt5)

15 Trattamento ADHD Trattamento Multimodale – training di gestione del comportamento – Supporto per le famiglie – Educazione speciale e supporto a scuola – Medicine: quando sono appropriate -Un trattamento efficace presuppone delle tecniche di modificazione del comportamento applicate sia a scuola che a casa (e.g. Pelham, Wheeler & Chronis, 1998) -Gli interventi basati sull’analisi funzionale si sono mostrati efficaci nelle riduzione dei comportamenti legati all’ADHD (DuPaul & Ervin, 1996; Ervin et al., 1996; Umbreit, 1995).

16 Cos’è l’Analisi funzionale? Ha lo scopo di determinare, prima di pianificare un intervento: a)La/le funzione/i del comportamento problematico (es.: qual è lo scopo di essere disordinato per il bambino?) b)Gli eventi ambientali o gli stimoli che aumentano/riducono la probabilità di emissione di un comportamento problematico. Fa riferimento all’ “insieme delle strategie usate per identificare gli antecedenti ed i conseguenti che controllano i comportamenti problema” (Horner, 1994, p. 401).

17 Cos’è l’Analisi funzionale? Le persone generalmente agiscono per: -raggiungere/ottenere qualcosa -terminare/evitare qualcosa 4 principali classi funzionali  Attenzione sociale (dall’insegnante, dai genitori, dai pari, etc.) – Uno studente ripetutamente scherza in classe ed i suoi compagni ridono – Lancia degli oggetti quando qualcuno sta parlando  Fuga sociale o evitamento (da persone o attività sgradevoli, compiti difficili)  Accesso al tangibile (oggetti o attività desiderate) – In un negozio il bambino fa i capricci perché gli viene negato un giocattolo e smette di farli quando gli viene dato.  Stimolazione sensoriale (come il rumore o il contatto fisico) – Sbattere le mani, dondolarsi, mangiarsi le unghie, mangiare – Muovere la gamba o toccare la matita

18 Come desciviamo i comportamenti del bambino? – Quando un bambino rifiuta di fare una attività in classe? Non “obbedisce” all’ insegnante Non “rispetta” gli atri – Quando un bambino lancia un libro colpendo qualcuno? E’ "aggressivo“ verso gli altri Adattato da Bobrow(2002) Nell’ambiente del bambino, qual’è la funzione o il fine di questo comportamento? Qual’è il bisogno che è stato soddisfatto dal comportamento? Spesso descriviamo un comportmanento problematico nei termini degli effetti che ha sugli altri. Descrivere il comportamento problematico del bambino nei termini di cosa esso sottende e soddisfa Come dovremmo descriverlo: Come lo descriviamo usualmente:

19 Analisi Funzionale Comportamenti inappropriati simili possono avere diverse funzioni Comportamenti: – Sia Carlo che Giacomo dicono parolacce all’insegnante Funzioni del comportamento: – Carlo cerca l’approvazione dei suoi compagni – Giacomo sta cercando di evitare l’interazione insegnante-alunno Interventi dopo l’analisi funzionale – Insegnare a Carlo una modalità più accettabile per guadagnarsi l’approvazione dei compagni – Far vivere a Giacomo delle esperienze positive di interazione con l’insegnante. Adattato da: http://cecp.air.org/fba/problembehaviour2/rationale2.htm Esempio

20 Analisi Funzionale – Cambiare quegli aspetti delle situazioni che innescano il comportamento – Insegnare e promuovere modalità più adattive per il soddisfacimento di un bisogno attraverso la promozione di comportamenti alternativi e sostitutivi. – Modificare la risposta delle altre persone al comportamento in modo da non rinforzarlo Adattato da Bobrow (2002) Una volta compreso quali sono le funzioni che il comportamento sottende, saremo in grado di: Supporto informazioni – Complementari (ppt9)

21 Tour app.whaamproject.euapp.whaamproject.eu

22 Compito per casa 1 Ricorda: tu sei la persona che meglio conosce il tuo bambino e la più idonea a documentare il suo comportamento. Scrivere e monitorare il suo comportamento costituisce il primo passo per migliorarlo. Nella prossima sessione, portate il vostro compito per casa ultimato. HW1


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