La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA IN-OLTRE. Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA IN-OLTRE. Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso:"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA IN-OLTRE

2 Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso: la responsabilizzazione su un progetto individuale di esecuzione della pena, che prevede tra l’atro la possibilità di una formazione scolastica e professionale secondo l’art 82 Cps, il coinvolgimento del maggior numero di interessati, quale mezze di identificazione, una presenza formativa, non tanto indirizzata al singolo, ma ai gruppi, possibilmente modularizzata.

3 Scuola In-Oltre: da progetto a realtà 2005: avvio del progetto su richiesta della Direzione del Carcere, corsi di formazione nel settore Minorenni (Farera), in seguito settore Donne. 2007: estensione della formazione a tutti i detenuti Adulti del Penale (Stampa). 2009: da progetto a realtà riconosciuta dalle istituzioni (DECS/DFP - DI). … oggi, formazione estesa in tutti i settori di detenzione Minorenni, Donne, Uomini, Uomini PTb, con: o Micro formazioni: conferenze tematiche mensili (settimanali durante il periodo estivo). o Corsi di Cultura generale, tutto l’anno per Minorenni, anno scolastico per Donne e Adulti. o Moduli tematici. o Apprendistati.

4 Programma anno scolastico 2011- 2012

5

6

7 Attestati di frequenza emessi Corsi/modulin. attestati Educazione visiva23 Storia8 Italiano26 Francese12 Inglese21 Cura della sezione (modulo)13 Conoscere la Svizzera (modulo)7 Condividere un pranzo (modulo)11 Creo un’azienda (modulo)10 Informatica34 totale165

8 Valutazioni

9

10 Altro….. o Mostre presso ospedali,… o Presentazioni pubbliche o Dal 2007 pubblicazione annuale Corriere In-Oltre

11 Corriere In-Oltre Ho iniziato la carriera quale Agente di Custodia il 1° settembre 2009, e già da subito ho sentito parlare della scuola In-Oltre all’interno del Carcere Penale “La Stampa”. Questo progetto mi ha subito incuriosito, tanto da volerne approfondire il funzionamento, le materie trattate ed il grado di interessamento da parte dei detenuti. Grazie a In-Oltre i detenuti avranno la possibilità di avere un’altra chance per il loro futuro dopo aver pagato il loro debito con la società, quella possibilità di riaversi degli sbagli fatti ed avere un incentivo a ricominciare una vita di lavoro onesto. Con la mia tesi ho potuto capire il funzionamento delle Scuola In-Oltre e l’obiettivo più importante, ovvero garantire al carcerato una più facile integrazione nel mondo del lavoro e quindi all’interno della società. D.D.E.

12 Poesia scritta da un detenuto durante il corso d’Italiano Se fossi una chiave lascerei tutte le porte aperte. Se fossi un fiume percorrerei tutti i paesi del mondo per dissetarli. Se fossi la legge proteggerei anche i più deboli. Se fossi il pane non esisterebbe la fame. Se fossi un signore non lascerei nessuno chiamarmi signore. Se fossi una penna scriverei nero su bianco ricominciare.


Scaricare ppt "SCUOLA IN-OLTRE. Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso:"

Presentazioni simili


Annunci Google