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Incontro con le Rappresentanze sindacali di CSC Italia

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Presentazione sul tema: "Incontro con le Rappresentanze sindacali di CSC Italia"— Transcript della presentazione:

1 Incontro con le Rappresentanze sindacali di CSC Italia
I Minardi, S Bonati, V Albini Luglio 2010

2 Agenda CSC Italy Lavori in corso Risultati economici Forza lavoro
Italian IT Mkt: stato FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan 14

3 Agenda CSC Italy Lavori in corso Risultati economici Forza lavoro
Italian IT Mkt: stato FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan 14

4 Agenda CSC Italy Lavori in corso Risultati economici Forza lavoro
Italian IT Mkt: stato FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan 14

5 FY10 - Total workforce & Employees for Units

6 CSC ITALY - HEADCOUNT by Site - March 2009
FY10 - Total workforce for Locations & Units CSC ITALY - HEADCOUNT by Site - March 2009 BU Employees MILANO ROMA TORINO PADOVA OTHER SITES TOTAL BU Fashion 12 1 112 137 BU Financial Services 99 62 181 19 361 BU Government & Services 285 108 4 459 GOS 45 2 9 3 7 66 FSG EMEA 49 51 Staff 44 22 13 11 90 Total Employees 311 374 323 145 1164 Stage 16 6 37 SUBCOS 17 67 109 FY 09 FY 10

7 Leavers FY10 – Hiring & Leavers Hiring Turnover 3,8% vs Corporate

8 FY 10 – Average age – Average Seniority
Età media Anzianità az

9 FY 10 – Training Training: Days 964 Inoltre
Persone che hanno utilizzato Global English 150 Persone certificate  55 internamente e 32 da enti esterni

10 Agenda CSC Italy Lavori in corso Risultati economici Forza lavoro
Italian IT Mkt: stato FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan 14

11 Mercato IT in Italia (2007-2009)
ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST Mercato IT in Italia ( ) Per la prima volta, dopo decenni, il mercato italiano dell’IT ha registrato una crescita annuale negativa e peggiore rispetto alla media europea, pari a -5,4% 20.190 20.343 18.686 -8.1% 0.8% -6.5% +0.4% -3.6% +3.4% -5.0% -2.5% -14.8% -0.2% Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting 14

12 Mercato dei servizi in Italia nel 2009
ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST Mercato dei servizi in Italia nel 2009 Il mercato dei Servizi IT ha registrato una decrescita inferiore rispetto a HW , ma comunque significativa. Sviluppo e manutenzione, consulenza e outsourcing sono tra i segmenti maggiormente penalizzati. +0,4% 9.355 -6.5% 9.317 8.750 Sistemi embedded +2.2% -5.0% Servizi di elaborazione -3.1% -9.3% Education & Training -2,7% -8.8% Outsourcing / FM +2,4% -3.5% System Integration +1,0% -6.8% Consulenza -7.0% +1,1% Sviluppo e manutenzione -8.7% -1.0% Valori in Milioni di Euro e variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting 14

13 Distribuzione spesa IT
ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST Il mercato italiano dell’IT per dimensione d’impresa ( ) Tutte le aziende hanno drasticamente ridimensionato la propria spesa IT. Quelle di grandi dimensioni lo hanno fatto con maggiore incisività. Piccole Medie Grandi (56,9%) 10.120 (25,1%) 4.520 (18.0%) 3.159 >250 addetti 50-249 1-49 Totale spesa IT mln € Distribuzione spesa IT Milioni di Euro, % su totale e D% al netto del consumer Fonte: Assinform / NetConsulting 14

14 Il mercato italiano dell’ IT nel 2010
ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST Il mercato italiano dell’ IT nel 2010 Nonostante un parziale recupero, il trend negativo sembra essere confermato anche per il 2010. 20.343 18.686 18.099 -8.1% -3.1% -6.5% -3.2% -3.6% -1.5% -3.3% -5.0% -4.5% -14.8% Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting 14

15 ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST
Andamento del numero di dipendenti, 2010E/2009: analisi per dimensione aziendale La decrescita del mercato ha impattato pesantemente non solo sulle performance economico-reddituali delle imprese del settore ma anche sulla capacità produttiva delle stesse. Dato 2009: posti di lavoro nell’IT Stima 2010: posti di lavoro nell’IT Dipendenti Consulenti 14

16 Agenda CSC Italy Lavori in corso Risultati economici Forza lavoro
Italian IT Mkt: stato FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan 14

17 Order Intake – Top 10 New Orders (FY10)
CSC ITALY – ECONOMIC RESULTS Order Intake – Top 10 New Orders (FY10) La pipeline è in continuo miglioramento. Nuovi importanti contratti sono stati siglati, sia con clienti esistenti sia con new name. Dobbiamo, però, aumentare la nostra aggressività commerciale, non solo degli Account ma anche dei PM che presidiano il cliente. Legenda Value: = meno di 2Mln Euro 2 = tra 2 e 6 Mln Euro 3 = tra 6 e 10 Mln Euro 4 = > di 10Mln Euro

18 Agenda CSC Italy Lavori in corso Risultati economici Forza lavoro
Italian IT Mkt: stato FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan 14

19 FY 11 : ACCELERATE TRANSFORMATION
FY11: Linee Guida FY 10 : TRANSFORM FY 11 : ACCELERATE TRANSFORMATION Expand business on existing clients BISP (+ 1M€), Consip (+1 M€), Fiat (+500 K€) Open new clients with new positioning, new offers, new people Aviva (Claims Reenginering), Faro (SICS), SGSS (consulting), ACI (SAP), Dompé (Pharma) 4 Projects DDWay sold Continue Efficiency Transformation Program Develop Middle Management : Managers to support Business Development (Management Academy) Improve team motivations and involvement (coaches, Gallup actions) Reinforce delivery quality : PM training and coaching Hire Junior people and trainees (+45 p, 32 years old average) Actions of cost Reduction- Saving = 1,3 M€ Develop Solution Approach : Investment in IT consulting (Consip, BISP) Security workers Financial Services solutions : SICS, VP/MS, ILP Accelerate the transformation : Increase billing rate Improve quality delivery Increase size of projects (BISP, …) Contractualize framework agreement in Public Sector and Utilities Develop Solution Approach and consulting : Banking solutions : Hub Payment Systems, Credits reengineering Insurance solutions : SICS, VP/MS, AIA Pharma : First point, SAP for Pharma, others Mobility and Multichannels Regional sourcing - Software Factory (Java/.Net, BI) Finalize costs reduction plan Expectations : > -1M €

20 CSC Italia : Dove siamo ? Results Clients, Solutions People
FY11: Linee Guida CSC Italia : Dove siamo ? Il Transformation Plan lanciato nel FY08 comincia a dare risultati Ricavi stabili nonostante la crisi Crescita del billing rate e della marginalità dei progetti Miglioramento dell’OI, anche se questo rimane ancora negativo Results People Clients, Solutions Maggior riconoscimento delle nostre competenze, trasversali e verticali (Dompè, Security workers, SEPA, …) Significativa crescita sui nostri clienti più importanti (Fiat, BISP, Consip, ...) Migliore posizionamento -da T&M a Business Solution & IT Consulting- su specifici segmenti (PSD, ADR, loans, ...) Crescita e sviluppo delle nostre persone (Supervisor, Project Mgmt, Sales support) Assunzione di nuove risorse, con skill e cultura in linea con il nostro nuovo posizionamento

21 GROWTHQUALITY RIGOR Il piano per FY11 Results Clients, Solutions
FY11: Linee Guida Il piano per FY11 La strategia é chiara e condivisa da un Management committed e motivato. Aumentare i ricavi, migliorare l’OI Incrementare l’efficienza dei progetti (qualità, produttività) Continuare la riduzione dei costi che non generano valore (infrastrutture, viaggi, ...) Results People Clients, Solutions GROWTHQUALITY RIGOR Sviluppare un approccio da Business Solutions (versus T&M and full maintenance) Upselling sui nostri clienti (dai loro bisogni alle nostre soluzioni) Apertura di new name con attività e servizi a maggior valore Migliorare l’immagine e la percezione di CSC sul mercato Ridurre le attività non billable (bench, malattie, …) Aumentare la capacità commerciale (individual, offering, company) Investire sui talenti e sulla crescita delle persone Assumere junior e risorse portatrici di nuove competenze Ci sono ancora issue importanti, alla cui soluzione siamo tutti, e noi in primis, chiamati a contribuire: utilization rate basso aumento delle persone in bench staffing difficile, feedback negativi dai clienti, rifiuto ad essere allocati scarsa attenzione alla gestione delle persone orario di lavoro estremamente “flessibile” e poco controllato giorni di malattia sospetti (average rate FY10= 3,6% a Roma, 2,3% a Torino, 2,1% a Milano, 1,9% a Padova) consuntivazione delle ore poco chiara e trasparente limitata capacità di upselling sui clienti esistenti e gestione poco efficace del processo di change request

22 FY11: CRESCERE Far leva sui nostri punti di forza
FY11 : Linee guide FY11: CRESCERE Far leva sui nostri punti di forza Business solutions e competenze/referenze regionali clienti esistenti a cui tutti dobbiamo vendere grazie alla nostra conoscenza del contesto e alla loro fiducia nel nostro lavoro new logo verso cui è possibile posizionarci subito in modo adeguato (nuovi servizi, billing rate più elevati) Garantire una “sana” gestione manageriale dei progetti attenzione alla qualità del delivery miglioramento dei margini, del processo di change request, dell’order collecting People management con un approccio motivante e meritocratico Tagliare i costi che generano poco o nessun valore Essere e sentirsi parte di un’unica azienda

23 Agenda CSC Italy Lavori in corso Risultati economici Forza lavoro
Italian IT Mkt: stato FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup: status 14

24 Gallup: stato dell’arte
GPARS Ridefinizione e monitoraggio del processo GPARS per la chiusura FY10 e apertura FY11 Adesione alla Survey Gallup FY11 Risposte per CSC Italia pari al 87,5% Analisi della situazione accesso alla Web Mail interna CSC Prossima definizione con i Supervisor di una mappatura parallela con le mail dei clienti per ogni risorsa CSC Analisi del Bench attuale Definizione del processo di gestione per le persone attualmente non billable Definizione di corsi per la preparazione ai colloqui di lavoro presso cliente Distribuzione nuovo badge aziendale

25 OPEN DISCUSSION BACK UP


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