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CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 1 Incontro con le Rappresentanze sindacali di CSC Italia I Minardi, S Bonati,

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1 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 1 Incontro con le Rappresentanze sindacali di CSC Italia I Minardi, S Bonati, V Albini Luglio 2010

2 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 2 Agenda CSC Italy Risultati economici Forza lavoro Italian IT Mkt : stato CSC Italy FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan

3 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 3 Agenda CSC Italy Risultati economici Forza lavoro Italian IT Mkt : stato CSC Italy FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan

4 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 4 Agenda CSC Italy Risultati economici Forza lavoro Italian IT Mkt : stato CSC Italy FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan

5 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 5 FY10 - Total workforce & Employees for Units

6 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 6 FY10 - Total workforce for Locations & Units CSC ITALY - HEADCOUNT by Site - March 2009 BU EmployeesMILANOROMATORINOPADOVAOTHER SITES TOTAL BU Fashion BU Financial Services BU Government & Services GOS FSG EMEA Staff Total Employees Stage SUBCOS FY 09 FY 10

7 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 7 FY10 – Hiring & Leavers Hiring Leavers Turnover 3,8% vs Corporate Turnover 9,9%

8 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 8 FY 10 – Average age – Average Seniority Età media Anzianità az

9 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 9 FY 10 – Training Training: Days 964 Inoltre Persone che hanno utilizzato Global English 1 50 Persone certificate 55 internamente e 32 da enti esterni

10 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 10 Agenda CSC Italy Risultati economici Forza lavoro Italian IT Mkt : stato CSC Italy FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan

11 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 11 ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST % +3.4% -2.5% -0.2% -8.1% -3.6% -5.0% -14.8% +0.4% -6.5% Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting Mercato IT in Italia ( ) Per la prima volta, dopo decenni, il mercato italiano dellIT ha registrato una crescita annuale negativa e peggiore rispetto alla media europea, pari a -5,4%

12 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 12 ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST Sviluppo e manutenzione Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training Outsourcing / FM System Integration Consulenza % -2,7% +1,1% +1,0% +2,4% -3.1% +2.2% +0,4% % -8.8% -7.0% -6.8% -3.5% -9.3% -5.0% -6.5% Valori in Milioni di Euro e variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting Mercato dei servizi in Italia nel 2009 Il mercato dei Servizi IT ha registrato una decrescita inferiore rispetto a HW, ma comunque significativa. Sviluppo e manutenzione, consulenza e outsourcing sono tra i segmenti maggiormente penalizzati.

13 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 13 ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST Piccole Medie Grandi (56,9%) (25,1%) (18.0%) Grandi >250 addetti Medie addetti Piccole 1-49 addetti Totale spesa IT mln Distribuzione spesa IT Milioni di Euro, % su totale e % al netto del consumer Fonte: Assinform / NetConsulting Il mercato italiano dellIT per dimensione dimpresa ( ) Tutte le aziende hanno drasticamente ridimensionato la propria spesa IT. Quelle di grandi dimensioni lo hanno fatto con maggiore incisività.

14 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 14 ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST % -1.5% -3.3% -4.5% -8.1% -3.6% -5.0% -14.8% -6.5% -3.2% Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting Il mercato italiano dell IT nel 2010 Nonostante un parziale recupero, il trend negativo sembra essere confermato anche per il 2010.

15 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 15 ITALIAN IT MKT: TREND AND FORECAST Andamento del numero di dipendenti, 2010E/2009: analisi per dimensione aziendale La decrescita del mercato ha impattato pesantemente non solo sulle performance economico-reddituali delle imprese del settore ma anche sulla capacità produttiva delle stesse. DipendentiConsulenti Dato 2009: posti di lavoro nellIT Stima 2010: posti di lavoro nellIT

16 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 16 Agenda CSC Italy Risultati economici Forza lavoro Italian IT Mkt : stato CSC Italy FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan

17 Incontro con il Top Management italiano.ppt 17 CSC Proprietary and Confidential CSC ITALY – ECONOMIC RESULTS Order Intake – Top 10 New Orders (FY10) La pipeline è in continuo miglioramento. Nuovi importanti contratti sono stati siglati, sia con clienti esistenti sia con new name. Dobbiamo, però, aumentare la nostra aggressività commerciale, non solo degli Account ma anche dei PM che presidiano il cliente. Value: 1 = meno di 2Mln Euro 2 = tra 2 e 6 Mln Euro 3 = tra 6 e 10 Mln Euro 4 = > di 10Mln Euro Legenda

18 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 18 Agenda CSC Italy Risultati economici Forza lavoro Italian IT Mkt : stato CSC Italy FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup Action Plan

19 Incontro con il Top Management italiano.ppt 19 CSC Proprietary and Confidential FY 10 : TRANSFORM FY 11 : ACCELERATE TRANSFORMATION Expand business on existing clients BISP (+ 1M), Consip (+1 M), Fiat (+500 K) Open new clients with new positioning, new offers, new people Aviva (Claims Reenginering), Faro (SICS), SGSS (consulting), ACI (SAP), Dompé (Pharma) 4 Projects DDWay sold Continue Efficiency Transformation Program Develop Middle Management : Managers to support Business Development (Management Academy) Improve team motivations and involvement (coaches, Gallup actions) Reinforce delivery quality : PM training and coaching Hire Junior people and trainees (+45 p, 32 years old average) Actions of cost Reduction- Saving = 1,3 M Develop Solution Approach : Investment in IT consulting (Consip, BISP) Security workers Financial Services solutions : SICS, VP/MS, ILP Accelerate the transformation : I ncrease billing rate Improve quality delivery Increase size of projects (BISP, …) Contractualize framework agreement in Public Sector and Utilities Develop Solution Approach and consulting : Banking solutions : Hub Payment Systems, Credits reengineering Insurance solutions : SICS, VP/MS, AIA Pharma : First point, SAP for Pharma, others Mobility and Multichannels Regional sourcing - Software Factory (Java/.Net, BI) Finalize costs reduction plan Expectations : > -1M FY11: Linee Guida

20 Incontro con il Top Management italiano.ppt 20 CSC Proprietary and Confidential CSC Italia : Dove siamo ? Il Transformation Plan lanciato nel FY08 comincia a dare risultati FY11: Linee Guida Results People Clients, Solutions Crescita e sviluppo delle nostre persone (Supervisor, Project Mgmt, Sales support) Assunzione di nuove risorse, con skill e cultura in linea con il nostro nuovo posizionamento Maggior riconoscimento delle nostre competenze, trasversali e verticali (Dompè, Security workers, SEPA, …) Significativa crescita sui nostri clienti più importanti (Fiat, BISP, Consip,...) Migliore posizionamento -da T&M a Business Solution & IT Consulting- su specifici segmenti (PSD, ADR, loans,...) Ricavi stabili nonostante la crisi Crescita del billing rate e della marginalità dei progetti Miglioramento dellOI, anche se questo rimane ancora negativo

21 Incontro con il Top Management italiano.ppt 21 CSC Proprietary and Confidential Il piano per FY11 La strategia é chiara e condivisa da un Management committed e motivato. FY11: Linee Guida Results People Clients, Solutions Ridurre le attività non billable (bench, malattie, …) Aumentare la capacità commerciale (individual, offering, company) Investire sui talenti e sulla crescita delle persone Assumere junior e risorse portatrici di nuove competenze Sviluppare un approccio da Business Solutions (versus T&M and full maintenance) Upselling sui nostri clienti (dai loro bisogni alle nostre soluzioni) Apertura di new name con attività e servizi a maggior valore Migliorare limmagine e la percezione di CSC sul mercato Aumentare i ricavi, migliorare lOI Incrementare lefficienza dei progetti (qualità, produttività) Continuare la riduzione dei costi che non generano valore (infrastrutture, viaggi,...) GROWTH QUALITY RIGOR

22 Incontro con il Top Management italiano.ppt 22 CSC Proprietary and Confidential FY11: CRESCERE Far leva sui nostri punti di forza Business solutions e competenze/referenze regionali clienti esistenti a cui tutti dobbiamo vendere grazie alla nostra conoscenza del contesto e alla loro fiducia nel nostro lavoro new logo verso cui è possibile posizionarci subito in modo adeguato (nuovi servizi, billing rate più elevati) Garantire una sana gestione manageriale dei progetti attenzione alla qualità del delivery miglioramento dei margini, del processo di change request, dellorder collecting People management con un approccio motivante e meritocratico Tagliare i costi che generano poco o nessun valore Essere e sentirsi parte di ununica azienda FY11 : Linee guide

23 CSC Proprietary and Confidential Incontro con il Top Management italiano.ppt 23 Agenda CSC Italy Risultati economici Forza lavoro Italian IT Mkt : stato CSC Italy FY10 contratti significativi FY11 Linee Guida Lavori in corso Gallup: status

24 Incontro con il Top Management italiano.ppt 24 CSC Proprietary and Confidential Gallup: stato dellarte GPARS Ridefinizione e monitoraggio del processo GPARS per la chiusura FY10 e apertura FY11 Adesione alla Survey Gallup FY11 Risposte per CSC Italia pari al 87,5% Analisi della situazione accesso alla Web Mail interna CSC Prossima definizione con i Supervisor di una mappatura parallela con le mail dei clienti per ogni risorsa CSC Analisi del Bench attuale Definizione del processo di gestione per le persone attualmente non billable Definizione di corsi per la preparazione ai colloqui di lavoro presso cliente Distribuzione nuovo badge aziendale Gallup

25 Incontro con il Top Management italiano.ppt 25 CSC Proprietary and Confidential BACK UP OPEN DISCUSSION


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