La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di FIM CISL Milano LA BUSTA PAGA E IL PROSPETTO CHE INDICA NEL DETTAGLIO, LA SOMMA CHE IL LAVORARORE PERCEPISCE COME COMPENSO PER UN DETERMINATO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di FIM CISL Milano LA BUSTA PAGA E IL PROSPETTO CHE INDICA NEL DETTAGLIO, LA SOMMA CHE IL LAVORARORE PERCEPISCE COME COMPENSO PER UN DETERMINATO."— Transcript della presentazione:

1 a cura di FIM CISL Milano LA BUSTA PAGA E IL PROSPETTO CHE INDICA NEL DETTAGLIO, LA SOMMA CHE IL LAVORARORE PERCEPISCE COME COMPENSO PER UN DETERMINATO PERIODO DI LAVORO. LAVORATORE DATORE DI LAVORO LA PAGA VERA E PROPRIA STATO LE IMPOSTE (tasse) GLI ENTI PREVIDENZIALI I.N.P.S. LA BUSTA PAGA E DUNQUE UN DOCUMENTO MOLTO IMPORTANTE,LAZIENDA HA LOBBLIGO DI COSEGNARE CON LA RETRIBUZIONE UN PROSPETTO DETTAGLIATO DI TUTTI GLI ELEMENTI, CHE DETERMINANO LA RETRIBUZIONE LORDA, E DOPO LE TRATTENUTE LA RETRIBUZIONE NETTA. IL DATORE DI LAVORO È ANCHE SOSTITUTO DIMPOSTA IN QUANTO VERSA A NOME DEL DIPENDENTE LE IMPOSTE CORRISPONDENTI.

2 a cura di FIM CISL Milano COSA STABILISCE art. 36 DELLA COSTITUZIONE Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro, e in ogni caso sufficiente ad assicurare a se ed alla famiglia una esistenza libera e dignitosa. Per cui la RETRIBUZIONE DOVRA ESSERE: SUFFICIENTE alle esigenze tue e della tua famiglia PROPORZIONATA al tipo di lavoro che svolgi (eventuali disagi) ed al tempo impiegato (orari, lavoro notturno) DETERMINATA al momento dellassunzione OBBLIGATORIA, è un diritto irrinunciabile CONTINUATIVA, anche in caso di crisi aziendale

3 a cura di FIM CISL Milano LA BUSTA PAGA GLI ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE LASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE LE TRATTENUTE PREVIDENZIALI LE TRATTENUTE FISCALI Oltre a INDICARE: dati anagrafici, data di assunzione inquadramento professionale periodo a cui si riferisce la retribuzione, contiene altre voci che si possono suddividere in 4 gruppi


Scaricare ppt "A cura di FIM CISL Milano LA BUSTA PAGA E IL PROSPETTO CHE INDICA NEL DETTAGLIO, LA SOMMA CHE IL LAVORARORE PERCEPISCE COME COMPENSO PER UN DETERMINATO."

Presentazioni simili


Annunci Google