La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ceramica in acheologia La ceramica rappresenta più del 70% dei reperti archeologici rinvenuti nel corso di uno scavo. Questo dipende sia dal fatto che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ceramica in acheologia La ceramica rappresenta più del 70% dei reperti archeologici rinvenuti nel corso di uno scavo. Questo dipende sia dal fatto che."— Transcript della presentazione:

1 La ceramica in acheologia La ceramica rappresenta più del 70% dei reperti archeologici rinvenuti nel corso di uno scavo. Questo dipende sia dal fatto che è un materiale che con il tempo non subisce notevoli trasformazioni, sia perché non è soggetto a riuso e sopratutto perché è da sempre e da tutti utilizzato.

2 Catalogare la ceramica Una volta che il coccio arriva in laboratorio, lavato e siglato, si inizia ad analizzarlo. Le voci da considerare per la schedatura sono le seguenti: classe ceramica,forma,tipologia,tipo di argilla, tecnica di lavorazione,eventuale decorazione,eventuale dato epigrafico,numero e tipologia dei frammenti.

3

4 Disegnare la ceramica Il disegno affianca la schedatura dei reperti, aiuta nell'identificazione della tipologia e, in fase di edizione, sostituisce la descrizione morfologica. I criteri per disegnare un reperto devono essere univoci poiché il disegno stesso deve essere confrontabile con gli atri, sia dello stesso scavo che di altri scavi. Il disegnatore è comunque un mediatore e sceglie che cosa far risaltare (per esempio elimina le tracce recenti), per questo deve avere una conoscenza approfondita dei reperti che disegna.

5 Profilografo

6 Calibro

7

8 Classi ceramiche (esempi) Ceramica comune (diffusione vasta nel tempo e nello spazio)

9 Classi ceramiche (esempi) Bucchero (metà VII- metà V sec. a.C)

10 Classi ceramiche (esempi) Sigillata (I sec.a.C.-VII sec.d.C.)

11 Vernice Nera

12 Forme ceramiche

13

14 Anfore (Dressel) Dressel 1A Dressel 2A

15 Dressel 3A Dressel 4 A Dressel 5A


Scaricare ppt "La ceramica in acheologia La ceramica rappresenta più del 70% dei reperti archeologici rinvenuti nel corso di uno scavo. Questo dipende sia dal fatto che."

Presentazioni simili


Annunci Google