La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA MODA UNINDUSTRIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA MODA UNINDUSTRIA."— Transcript della presentazione:

1 1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA MODA UNINDUSTRIA BOLOGNA 22 GENNAIO 2009

2 2 Informest è un agenzia pubblica creata con la legge n. 19/91 per fornire formazione, documentazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Est Europeo e dell’Asia Centrale ad imprese ed istituzioni in fase di realizzazione di investimenti ed altre iniziative imprenditoriali. SCOPO PRINCIPALE ED ATTIVITA’: accompagnamento del sistema imprenditoriale nel processo di internazionalizzazione con l’assistenza operativa e la consulenza adeguata; fornitura di assistenza e consulenza tecnica e commerciale nella realizzazione di investimenti all’estero; informazione; progetti di sviluppo governativi ed europei; Rete Enterprise Europe Network. INFORMEST

3 3 Quattro aree di attività: 1. Assistenza e Consulenza alle imprese soggetti beneficiari: PMI, enti pubblici 2. Progetti di Sviluppo soggetti beneficiari: PMI, persone fisiche, enti pubblici assistenza tecnica ai governi 3. Servizi Informativi gestione portale, ricerca e diffusione di notizie ed informazioni sui Paesi, Business Guide 4. Rete Enterprise Europe Network ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

4 4 Area Progetti di Sviluppo L’area Progetti di Sviluppo progetta e realizza iniziative che hanno una valenza strategica nel processo di internazionalizzazione dei sistemi territoriali e delle istituzioni sia italiane che locali con una ricaduta sui sistemi economici regionali. L’area supporta i soci di Informest (principalmente le Amministrazioni Regionali) nello sviluppo delle proprie politiche di cooperazione internazionale, mettendo in opera iniziative di loro interesse ed attirando risorse finanziarie per la loro successiva implementazione. Area Progetti di Sviluppo ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

5 5 Area Servizi Informativi e Innovazione Le principali aree tematiche in cui si sviluppa l’attività dell’Area sono: Progettazione, realizzazione e gestione di servizi e strumenti d’informazione di carattere istituzionale > Portale su Internet (900.000 accessi/mese) > Club Informest (16.000 utenti registrati) > Newsletter (oltre 70 uscite all’anno) > Business Guide (22 Paesi coperti dal servizio) Progettazione, realizzazione e gestione di strumenti informativi on-line per clienti esterni Sviluppo e gestione del sistema informativo interno e procedure informatiche (8 server, 50 client) ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

6 6 Copertura del servizio BG 27 Paesi – 8 U.E. – 3 pread 8 C.S.I. – 5 balcani – 3 Asia Bulgaria Polonia Rep. Ceca Slovacchia Romania Ungheria Estonia Lettonia Lituania Armenia Azerbaijan Kazakistan Uzbekistan Albania Bosnia Er. Croazia MacedoniaS lovenia Serbia Montenegro Bielorussia Moldova Ucraina Russia Cina Mongolia Vietnam

7 7 IL PORTALE DEDICATO ALLA RUSSIA

8 8

9 9 L’area assistenza e consulenza accompagna l’impresa nel processo di sviluppo e penetrazione commerciale di nuovi mercati e fornisce assistenza nella fase di analisi ed avviamento di nuovi investimenti produttivi nei Paesi dell’Europa Centro Orientale, dell’ex-Unione Sovietica e alcuni Paesi dell’Asia (Cina, Mongolia e Vietnam). L’attività si esplica attraverso servizi personalizzati di consulenza, sia strategica che operativa, in materia commerciale, giuridica, fiscale, finanziaria e si realizza con il supporto operativo della rete di Corrispondenti Paese (circa 70 in 26 Paesi). L’area inoltre, si rivolge a gruppi di imprese, per i quali realizza progetti ed iniziative a partecipazione collettiva per lo sviluppo dei mercati dell’Est (es.: consorzi commerciali, partenariati B2B, missioni, incoming). Nell’ambito dell’accordo quadro siglato con la Banca Mondiale, Informest ha assunto il ruolo di Business Intermediary Organisation (B.I.O.), struttura di rappresentanza nel Paese, preposta a favorire il collegamento tra il settore privato e la Banca Mondiale. Informest realizza un servizio di divulgazione dei bandi e l’assistenza tecnica nella predisposizione delle offerte per gli appalti internazionali, finanziati dalla WB. AREA ASSISTENZA E CONSULENZA

10 10 3. PROGETTI PER IMPRESE A PARTECIPAZIONE COLLETTIVA 3. PROGETTI PER IMPRESE A PARTECIPAZIONE COLLETTIVA 1. PENETRAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO DI MERCATI 1. PENETRAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO DI MERCATI CONSULENZA PER ANALISI e INDIVIDUAZIONE DEI NUOVI MERCATI (Paesi ed Aree geografiche, Vendita e Approvvigionamento, Tipi di prodotto) RICERCHE DI MERCATO (per settori merceologici e Paesi) RICERCA POTENZIALI PARTNER (per distribuzione commerciale, procurement, costituzione joint-venture ) VERIFICHE DI CAPACITA’ E AFFIDABILITA’ TECNICA e FINANZIARIA dei PARTNER 2. INVESTIMENTI INDUSTRIALI PRODUTTIVI e COMMERCIALI 2. INVESTIMENTI INDUSTRIALI PRODUTTIVI e COMMERCIALI PRINCIPALI TIPOLOGIE DI SERVIZI EROGATI ANALISI FATTIBILITA’ INVESTIMENTI (incluse Acquisizioni, Privatizzazioni – analisi RISCHIO PAESE, Costi FATTORI PRODUTTIVI, Zone Agevolate, BENCHMARKING Paesi/Comparti ind.li) REALIZZAZIONE “DUE DILIGENCE” ANALISI DI MERCATO ANALISI / ASSISTENZA LEGALE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA ASSISTENZA NELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI e di CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO: - I Fondi Strutturali per imprese nei Paesi nuovi membri UE -I Bandi WORLD BANK : monitoraggio e assistenza alla partecipazione alle gare - L136 SIMEST per Studi di Fattibilità e Formazione Tecnica - L 394 SIMEST penetrazione commerciale - INTERVENTI FINEST/SIMEST (L19, L100, Fondi Serbia, Russia, Cina) Progetti di partenariato con incontri B2B, Missioni estere per imprese che partecipano agli eventi in modo collettivo. Il servizio di ricerca partner a beneficio dell’azienda è sempre dedicato. Tali progetti possono essere finanziati da programmi comunitari, nazionali e regionali; vengono realizzati direttamente o per conto di Associazioni di Categoria, Fiere, CCIAA. In particolare esperienze specifiche sono state acquisite nella realizzazione di: partenariati B2B, workshop, missioni aziendali organizzate nel Paese estero supportate dalla realizzazione di analisi settoriali preliminari, e di ricerche di profili mirati e verificati per match-making, incoming di operatori economici esteri selezionati e verificati, programmi strutturati di penetrazione commerciale (per settore e per Paese) a beneficio di raggruppamenti temporanei di imprese non concorrenti tra loro, al fine di ottimizzare i costi dell’attività di ricerca clienti e della penetrazione del mercato estero.

11 11 L’IMPRESA si rivolge a INFORMEST INFORMEST propone all’IMPRESA o a GRUPPI di IMPRESE Informest valuta la fattibilità della proposta con il supporto del Corrispondente Paese Selezione delle imprese potenzialmente interessate Studio e sviluppo tecnico della proposta (inquadramento nel contesto Paese - di mercato, legale, strumenti finanziari) Promozione e proposta dell’iniziativa all’impresa proposta imprenditoriale Un programma o un nuovo progetto Formulazione offerta Conferimento incarico Realizzazione incarico Personalizzazione del programma /progetto in base all’impresa individuata Conferimento incarico Realizzazione progetto Modalità operativa di sviluppo attività imprese

12 12 COMMERCIALISTI e STUDI LEGALI RETE DEI PARTNER OPERATIVI Ricerche di mercato, selezione e verifica partner commerciali e produttivi, analisi di settore e costi industriali, assistenza e avviamento joint venture, individuazione di opportunità di investimento, domande di contributo fondi strutturali per paesi UE ALBANIA – Tirana ARMENIA – Yerevan AZERBAIJAN – Baku BIELORUSSIA – Minsk BOSNIA – Sarajevo, Banja Luka BULGARIA – Sofia, Burgas, Plovdiv CINA – Shangai, Pechino CROAZIA – Zagabria, Rijeka ESTONIA – Tallin GEORGIA – Tbilisi KAZAKHSTAN – Almaty LETTONIA – Riga LITUANIA – Vilnius MACEDONIA – Skopje MOLDOVA – Kishinev, Balti MONGOLIA – Ulaanbaatar POLONIA – Varsavia, Wroclaw REPUBBLICA CECA – Praga ROMANIA – Bucarest, Arad RUSSIA – Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Novosibirsk SERBIA MONTENEGRO – Belgrado SLOVACCHIA – Trencin SLOVENIA – Nova Gorica UCRAINA – Kiev, Leopoli UNGHERIA – Budapest UZBEKISTAN – Tashkent VIETNAM – Ho Chi Minh Costituzione società e joint-venture, consulenza in materia fiscale, contabile, societaria e giuridica, assistenza legale e contrattuale, realizzazione due diligence, assistenza in materia di privatizzazioni. ALBANIA al-comm@informest.it BIELORUSSIA by-comm@informest.it BOSNIA bh-comm@informest.it BULGARIA bg-comm@informest.it CINA ci-comm@informest.it CROAZIA hr-comm@informest.it ESTONIA es-comm@informest.it KAZAKHSTAN kz-comm@informest.it LETTONIA lv-comm@informest.it LITUANIA lt-comm@informest.it MACEDONIA mc-comm@informest.it MOLDOVA md-comm@informest.it POLONIA pl-comm@informest.it REPUBBLICA CECA rc-comm@informest.it ROMANIA ro-comm@informest.it RUSSIA ru-comm@informest.it SERBIA MONTENEGRO sm- comm@informest.it SLOVACCHIA sk- comm@informest.it SLOVENIA sl-comm@informest.it UCRAINA ua-comm@informest.it UNGHERIA hu-comm@informest.it

13 13  Ricerca partners commerciali, missione imprenditoriale e workshop nel settore agroalimentare (vino, olio, formaggi e pasta posizionati su un livello medio e alto di mercato)- 2003 Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di sei aziende del settore.  Ricerca partners commerciali, incoming di dieci buyer russi del settore calzaturiero e workshop in Toscana con organizzazione di incontri, presentazione ed esposizione di calzature sviluppo trattative commerciali tra imprenditori toscani e operatori russi. - marzo 2006 Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di venti aziende aziende del settore.  Ricerca partners commerciali, incoming di dieci partners commerciali russi del settore agroalimentare, turismo e artigianato artistico workshop in Toscana con organizzazione di incontri, degustazione prodotti, sviluppo trattative commerciali tra imprenditori toscani e operatori russi. Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di trenta aziende del settore- maggio 2006  Ricerca partners commerciali, missione imprenditoriale e workshop nel settore agroalimentare (pizza, salse, vino, formaggi e liquori posizionati su un livello medio e alto di mercato) Beneficiario: Consorzio Piacenza Alimentare - febbraio 2007 ESPERIENZE DI INFORMEST SUL MERCATO RUSSO

14 14 ESPERIENZE DI INFORMEST SUL MERCATO RUSSO  PROGETTO RUSSIA MECH realizzazione indagine di mercato, selezione individuazione potenziali partner commerciali, organizzazione workshop con incontri individuali, studi e analisi fattibilità collaborazioni industriali e commerciali, organizzazione di un desk a Mosca con junior dedicato - ottobre Beneficiario: Assindustria Reggio Emilia - 2006 - 2007  CONSORZIO COMMERCIALE PROMOMEBEL settore arredo e complementi di arredo: attività di ricerca partners commerciali (distributori, importatori, studi di progettazione, canale contract per alberghi e ristoranti), organizzazione incontri a Mosca, S Pietroburgo e Ekaterinburg – Beneficiario Gruppo di aziende non concorrenti (fascia alta) 2008  PROGETTO BIOEDILIZIA RUSSIA REGIONE VENETO Attività di ricerca distributori, importatori, studi di architettura, partners commerciali per un gruppo di quattro aziende del settore bioedilizia, organizzazione di incontri B2B a Mosca, incoming di buyer in Veneto e visite aziendali presso le aziende venete partecipanti. Beneficiario: gruppo di aziende non concorrenti settore bioedilizia 2008  PROGETTO CONFINDUSTRIA PIACENZA Realizzazione di ricerche di partners commerciali russi operanti nel settore meccanica e attrezzature; organizzazione di incontri B2B con le aziende italiane partecipanti, organizzazione di visite aziendali a Mosca, assistenza tecnica, commerciale e linguistica durante gli incontri. Beneficiario: Confindustria Piacenza gruppo aziende del settore meccanica e attrezzature 2008

15 15 FEDERAZIONE RUSSA: IL QUADRO PAESE economia e settori produttivi

16 16  Dal punto di vista amministrativo il Paese è suddiviso in sette distretti. Coordinano le politiche federali e quelle locali e hanno un compito di supervisione. Essi sono: Distretto Federale Centrale Distretto Federale Meridionale Distretto Federale del Volga Distretto Federale Nord-Occidentale Distretto Federale degli Urali Distretto Federale Siberiano Distretto dell’Estremo Oriente Russo  I sette distretti sono suddivisi a loro volta in sei categorie di soggetti federali diversi : 21 repubbliche che godono di un alto grado di autonomia 49 province (oblast) 6 territori (krai) Distretti regionali (okrug) 1 provincia autonoma 2 città-entità federali: Mosca e San Pietroburgo SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA

17 17 Distretto federale meridionale Distretto federale nord orientale Distretto federale degli urali Distretto federale siberiano Distretto federale estremo oriente Distretto federale del volga Distretto federale centrale

18 18 Città Soggetti della Federazione Russa Abitanti (dati in milioni) I. Città con numero d’abitanti più di 1 000 000 Mosca 10101,5 San-Pietroburgo 4669,4 NovosibirskNovosibirskaia oblast' 1425,6 Nizhnii NovgorodNizhegorodskaia oblast' 1311,2 EkaterinburgSverdlovskaia oblast' 1293,0 SamaraSamarskaia oblast' 1158,1 OmskOmskaia oblast' 1133,9 Kazan'Respublika Tatarstan 1105,3 CheliabinskCheliabinskaia oblast' 1078,3 Rostov-na-DonuRostovskaia oblast' 1070,2 UfaRespublika Bashkortostan 1042,4 VolgogradVolgogradskaia oblast' 1012,8 Perm'Permskaia oblast' 1000,1 LE MAGGIORI CITTA’ RUSSE

19 19 I FUSI ORARI

20 20 Città con + di 1 milione di abitanti Zone economiche speciali Parchi tecnologici ZONE ECONOMICHE SPECIALI

21 21 Sei Zone Economiche Speciali sono state create quattro ZES tecnico-scientifiche: - a Mosca (Zelenograd) (sviluppo della microelettronica), - a Dubna (Regione di Mosca) (tecnologia nucleare e fisica), - a San Pietroburgo (information technology), -a Тomsk (materiali avanzati); e due ZES industriali-produttive: - nella Regione di Lipetsk (elettronica del consumatore), - ad Elabuga (Tatarstan) (componenti dell'automobile, prodotti ad alta tecnologia nel campo della petrolchimica). ZONE ECONOMICHE SPECIALI

22 22 Il Ministero dell’Industria e dell’Energia; Il Ministero dell’Educazione e della Scienza; Il Ministero dell’IT e delle Comunicazioni; vogliono creare un certo numero di parchi tecnologici a: Novosibirsk – informazione e biotecnologie; Tyumen – tecnologia dell'idrocarburo, produzione e sviluppo delle apparecchiature; Kazan – sviluppo delle tecnologie nella produzione chimica e petrolchimica; Sarov (Regione di Nijni Novgorod) – information technology, tecnologie di energia ed ecologia, sviluppo di apparecchiature mediche; Obninsk (Regione di Kaluga) – biotecnologie, farmacologia, materiali avanzati. ZONE ECONOMICHE SPECIALI

23 23  Le principali regioni russe, per numero di aziende, per popolazione e per rilevanza economica sono:  I più importanti distretti del Paese sono quelli: dell’industria meccanica, dell’industria siderurgica e metallurgica (non ferrosa), dell’agroalimentare, della lavorazione del legno e dell’industria leggera. I PRINCIPALI DISTRETTI PRODUTTIVI

24 24 LE MAGGIORI AREE RURALI

25 25 Area di produzione del mobile Area di produzione agricola Area di produzione meccanica Area di produzione materiali edili

26 26 FOCUS SETTORE SISTEMA MECCANICA Automazioni,packaging, macchine agricole,

27 27 IL SETTORE DELLA MECCANICA LA PRODUZIONE LOCALE DI MACCHINE E’ GENERALMENTE OBSOLETA CONSIDERAZIONI SINTETICHE GENERALI LA MAGGIORANZA DELLE MACCHINE INSTALLATE E’ GENERALMENTE OBSOLETA LA MAGGIORANZA DELLE MACCHINE ACQUSTATE DALL’ESTERO E’ OBSOLETA (USATO) LA CRESCITA E’ ASSICURATA DALL’AVVIAMENTO DI NUOVE PRODUZIONI E DALL’AMMODERNAMENTO DI QUELLE ESISTENTI

28 28 L’ITALIA RISULTA UNO TRA I MAGGIORI FORNITORI DI MACCHINE PER L’INDUSTRIA SOPRATTUTTO NELLE : MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO, MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA PLASTICA, MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL MATERIALE PER L’IMBALLAGGIO SOPRATTUTTO PER PRODOTTI ALIMENTARI MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA CERAMICA, DEL VETRO IL SETTORE DELLA MECCANICA CONSIDERAZIONI SINTETICHE GENERALI

29 29  Di seguito si evidenziano le principali aree del Paese con una significativa presenza dell’industria meccanica. I DISTRETTI DELLA MECCANICA

30 30 I DISTRETTI DELLA MECCANICA

31 31 I DISTRETTI DELLA MECCANICA

32 32 CONCENTRAZIONE DELL’INDUSTRIA MECCANICA MACCHINE Lipetsk con Merloni Distretto del Bianco

33 33 FOCUS SETTORE Packaging

34 34 IL SETTORE DEL PACKAGING NELLA FEDERAZIONE RUSSA DATI SULLE PRODUZIONI LOCALI Fino agli anni 90 non esisteva una vera e propria produzione di macchine per l’ imballaggio se ne occupavano solo poche imprese statali. Sono poi sorte imprese di piccole e medie dimensioni fino a raggiungere poco più di duecento unità, che non soddisfano la forte domanda interna, infatti alle necessità interne stanno rispondendo soprattutto imprese straniere tra cui fra le prime quelle tedesche seguita dalle italiane. Non essendovi dati omogenei per le macchine per l’ imballaggio non vi sono dati certificati sul valore del mercato Con riferimento alle importazioni si può stimare in ca 800 milioni di dollari l’ordine di grandezza della domanda interna. Tra i problemi principali gli impianti per la produzione di macchine per l’imballaggio sono in genere molto vecchi e non riescono a dare prodotti veramente avanzati come il mercato ormai richiede. Vengono anche venduti con operazioni di dumping

35 35 IL MERCATO DEL PACKAGING NELLA FEDERAZIONE RUSSA DATI SUL CONSUMO Il mercato dell’imballaggio e del confezionamento è ritenuto uno dei più dinamici al mondo con una crescita annua stimata intorno al 10- 12% dal 2002 al 2007. Nel periodo il consumo di imballaggi per il settore industriale o quello dei consumi è raddoppiato. Oggi la Federazione Russa è il terzo mercato al mondo con un consumo di ca 70 milioni di tonnellate. La domanda di imballaggi per il consumo cresce anche di 2-3 punti percentuali in più di quella per imballaggi industriali.

36 36 SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA DI MERCATO DATI SULLE TIPOLOLGIE DI MACCHINE PER IMBALLAGGI VENDUTE I principali acquirenti di macchine per l’imballaggio sono le aziende dei settori Alimentare chimico e petrolchimico medico-farmaceutico, cosmetica e profumeria. Il settore alimentare che ha maggiori ritmi di crescita e il maggior numero di aziende presenta conseguentemente la richiesta più alta di macchine per confezioni e imballaggi Macchine automatiche per l’imballaggio di alimenti liquidi Macchine automatiche per l’imballaggio di alimenti friabili Macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio di prodotti alimentari 48% 24% 8%

37 37 CONCENTRAZIONE GEOGRAFICA VENDITE DATI SULLE VENDITE 60% 15% 5%

38 38 IL SISTEMA DISTRIBUTIVO L’assenza sino a poco tempo fa di una vera produzione ha aperto un vasto mercato di rappresentanze estere e un numero crescente di imprese miste. A Mosca i distributori di materiali per imballaggio sono quintuplicati in 10 anni arrivando a oltre 500 I distributori di macchine per l’imballaggio che sono molti meno sono comunque triplicati con ca 70 a Mosca e 20 a San Pietroburgo L’estensione dello sviluppo economico recentemente ha sviluppato anche la concentrazione di rivenditori in altre aree quali la zona degli Urali e la Siberia Occidentale dove il loro peso si è accresciuto fino ad un 20% sul totale con un effetto aggiuntivo di attrazione anche per i paesi confinanti (Kazakhstan e Ucraina)

39 39 PROBLEMATICHE DOGANALI Dazi doganali per importazioni di macchine

40 40 IMPORTAZIONI E POSIZIONE DELL’ ITALIA Germania e Italia si contendono il primo posto nelle importazioni. Nel 2007 per l’ Italia sono ammontate a ca 70 milioni di dollari il 10% in più dell’ anno precedente Macchine per l’imballaggio in cartone Macchine per l’imbottigliamento Macchine per etichettare Macchine per confezionamento con pellicola Le imprese italiane vendono soprattutto:

41 41 TENDENZE E PROSPETTIVE La domanda di questi macchinari continuerà ad essere buona soprattutto nel settore plastiche ed alimentare il mercato delle bottiglie PET risulta invece più stabilizzato anche se la domanda continua a crescere La produzione interna non riesce comunque ancora a soddisfare neanche la fascia di domanda medio-bassa anche e sopratutto per qualità Anche la domanda sempre sostenuta si è comunque evoluta e riqualificata e quindi continua ad aumentare la domanda di macchinari di alta qualità

42 42 FOCUS SETTORE macchine agricole

43 43  La produzione di macchine agricole nella Federazione Russa ha avuto, nel periodo 2003-2006, ha avuto un andamento altalenante, ma in ogni caso non è stata, e non lo è neppure ora, in grado di soddisfare la domanda interna né sotto il profilo quantitativo né sotto quello qualitativo.  Il fabbisogno, abbastanza alto, si manifesta soprattutto nelle zone economiche Centrale, Volgo-Vjatskij, Zentralno-Cernozemnij, Povolzhskij, Caucaso del Nord, Siberia Orientale e, secondo i dati del Ministero russo dell’Agricoltura, nel 2005 è stato coperto solo marginalmente.  Nel primo trimestre del 2007, nella Federazione Russa, sono state realizzate 1.523 macchine combinate semoventi, 1.371 mietitrebbiatrici, 152 macchine combinate per la raccolta del foraggio (2/3 delle quali nella fabbrica “Rostselmash”). La produzione dei trattori, nel primo trimestre del 2007, è di 2.680 unità, cioè il 120,8% (per lo più nelle fabbriche “Vladimirskij motorno-traktornij zavod” e «Volgogradskij traktornij zavod»). IL SETTORE DELLE MACCHINE AGRICOLE DATI SULLE PRODUZIONI LOCALIDATI SUL CONSUMO

44 44 SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA DI MERCATO DATI SULLE TIPOLOLGIE DI MACCHINE VENDUTE ARATRICI ERPICI ZAPPATRICI SEMINATRICI SPANDICONCIME MACCHINE RACCOGLITRICI IMBALLATRICI MIETITREBBIATRICI RACOGLITRICI SEMOVENTI 33% 20% 24% 11% 12%

45 45 DATI SULLE VENDITE CONCENTRAZIONE GEOGRAFICA VENDITE 23% 17% 16% 5%

46 46  Il parco macchine agricole della Federazione Russa ha subìto, negli ultimi dieci/tredici anni, un notevole decremento ed una progressiva obsolescenza (tecnica ed economica).  Nel periodo 1992-2005 i trattori sono passati da 1.300.000 a 480.000 unità, le mietitrebbiatrici da 370.000 a 129.000 unità. Analoghi decrementi si sono manifestati anche per le altre tipologie di macchine agricole (aratri, seminatori, seminatrici, ecc.).  È stato osservato che i 2/3 del parco macchine ha più di 20 anni, per cui, secondo le valutazioni della ОАО "Rossagrosnab", l’80% dei trattori e il 78% delle mietitrebbiatrici e delle macchine combinate di raccolta di foraggio in esercizio dovrebbe esser sostituito.  Sistema distributivo: i principali produttori della Federazione Russa sono orientati a vendere i macchinari direttamente alle grandi imprese agricole o ad avvalersi di una propria rete di distribuzione con sedi nelle principali zone rurale e nelle maggiori città. Gli operatori esteri, ivi compresi quelli italiani, hanno invece iniziato ad utilizzare in maniera sempre più marcata propri distributori. IL SISTEMA DISTRIBUTIVO

47 47  L’analisi delle importazioni e delle esportazioni dell’aggregato “macchine agricole” evidenzia un notevole squilibrio dell’import verso la Federazione Russa.  L’export della Russia negli anni 2004 e 2005 è stato rispettivamente di 180 e 260 milioni di $, mentre l’import si è attestato su valori ben superiori e cioè 760 milioni di $ e 1.240 milioni di $.  I principali Paesi fornitori sono: Germania, Stati Uniti, Svezia, Ucraina e Olanda. L’Italia si è collocata all’undicesimo posto (import dall’Italia pari a 26 milioni $). Le esportazioni sono dirette principalmente in Kazakhstan, l’Ucraina e l’Uzbekistan.  Le esportazioni hanno riguardato, in prevalenza, macchine per la meccanizzazione del raccolto (55% del totale dell’export di macchine agricole) e trattori (37% del totale dell’export di macchine agricole).  Le importazioni hanno riguardato trattori (38% circa del totale dell’import di macchine agricole), macchine per la meccanizzazione del raccolto (quota oscillante nei due anni e compresa tra il 25% e il 30%) e mezzi impiegati nell’avicoltura (quota pari al 12-15%). Più nello specifico sono stati importati macchinari CLAAS per la raccolta dei foraggi, mietitrebbiatrici CHL, aratri ed erpici Lemken, seminatrici Cervona Zirca. IMPORTAZIONI DI MACCHINE E POSIZIONE DELL’ ITALIA

48 48 IMPORT/EXPORT DI MACCHINE

49 49  Gli esperti sono portati a considerare il mercato russo delle macchine agricole come uno dei più promettenti nel mondo, soprattutto in considerazione dell’alta domanda interna. Le vendite aumentano di anno in anno, dando vita ad un costante, anche se anche se non veloce, rinnovamento del parco mezzi, grazie soprattutto alle importazioni.  Molti fra i maggiori costruttori di macchine agricole sono già presenti nel mercato russo e i prodotti dei sei più importanti gruppi metalmeccanici a livello mondiale (John Deere, Case New Holland, AGCO, Claas, Same Deutz Fahr e Argo) sono noti al consumatore russo. TENDENZE E PROSPETTIVE

50 50 FOCUS SETTORE macchine movimento terra

51 51 Le macchine movimentazione terra presenti in Russia si possono ascrivere a due classi:  Macchine di produzione russa o di importazione dai Paesi CSI e dall’Europa Centro-Orientale (principalmente Bielorussia, Polonia ed Ucraina). Si tratta di prodotti di qualità medio- bassa ed offerti a prezzi comunque bassi.  Macchine di importazione estera, fornite da Giappone, Germania, Stati Uniti. Si tratta di prodotti di qualità e prezzo più elevati, ma anche di maggiore tecnologia, affidabilità e durevolezza delle macchine. Nel mercato delle macchine movimento terra, in Federazione Russa la produzione locale non riesce a soddisfare la domanda, per cui si ricorre all’importazione. IL SETTORE DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA DATI SULLE PRODUZIONI LOCALIDATI SUL CONSUMO

52 52 SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA DI MERCATO DATI SULLE TIPOLOLGIE DI MACCHINE VENDUTE Alla fine del 2005 la situazione delle macchine dei comparti edilizia, movimentazione terra e stradali, la cui durata di funzionamento era scaduta, si può sintetizzare nel modo seguente: Gru cingolate a torre ad aria compressa 76,1% Ruspe Bulldozer Scavatrici 72,5% Trattori 53,1%

53 53 DATI SULLE VENDITE CONCENTRAZIONE GEOGRAFICA VENDITE 6% 10% 8% 14% 4%

54 54  I marchi provenienti dai mercati occidentali privilegiano il controllo diretto dei propri canali distributivi, che realizzano ad esempio attraverso propri uffici di rappresentanza o concessionari di vendita dei macchinari legati alla società madre tramite un contratto in esclusiva. (es. Caterpillar).  Accanto a questo sistema di distribuzione in esclusiva, si è sviluppato un sistema di distribuzione indiretta, che coinvolge sia rappresentanti commerciali sia imprese distributrici, che hanno raggiunto un efficace livello operativo e di penetrazione del mercato.  Ad oggi, sul mercato russo si contano oltre 200 distributori di vario tipo, presenti ed operativi sulla capitale (oltre la metà operano a Mosca o nella regione di Mosca), su San Pietroburgo (nella misura di circa 35-40 operatori commerciali) e sulle altre principali città russe (Samara, Niznij Novgorod, Rostov, Ekaterinenburg, Novosibirsk, Tjumen, ecc.). IL SISTEMA DISTRIBUTIVO

55 55  Importazioni, per Paese, relativamente al 2005 e quota di importazione detenuta dai principali produttori esteri nel 2006. IMPORTAZIONI DI MACCHINE E POSIZIONE DELL’ ITALIA

56 56  Nel 2004 le esportazioni di macchinari movimento terra dalla Russia erano pari a 1.005.729.745 di dollari, mentre nel 2005 hanno raggiunto circa il 1.862.000.234 dollari. Nel 2006 le esportazioni hanno subìto un rallentamento (specie nel 1° semestre), attestandosi a 1.579 milioni di dollari. Nella seguente tabella i dati del 2005, scomposti per Paese: EXPORT DI MACCHINE

57 57  Secondo gli esperti, le regioni russe maggiormente attive nell’acquisizione di questo tipo di macchinari sono, oltre alle regioni più industrializzate, le regioni ricche di petrolio e di gas (in Siberia e nella Russia Europea, il Tatarstan), nonché le regioni ricche di grano e prodotti agricoli (Valle del Volga e Russia meridionale).  Dalla tradizione concentrazione del mercato su Mosca e la regione di Mosca, si passa ed una progressiva estensione verso altri poli regionali di sviluppo economico.  Gli specialisti segnalano la crescita straordinaria della quota di mercato in mano a produttori stranieri (i produttori russi hanno solo il 25% della quota di mercato).  Possibile sviluppo in Russia produzione componentistica di buon livello grazie a investimenti esteri TENDENZE E PROSPETTIVE

58 58 FOCUS SETTORE macchine da giardinaggio

59 59  Per quanto riguarda la produzione di macchine per il giardinaggio, si assiste ad una concentrazione della produzione nelle zone economiche Volgo-Vjatskij, Centrale e Centrale-Cernozem, come evidenziato nella seguente figura. IL SETTORE DELLE MACCHINE DA GIARDINAGGIO DATI SULLE PRODUZIONI LOCALI

60 60  In Federazione Russa, la produzione industriale di fiori non è sviluppata nonostante la domanda di addobbi floreali cresca ad un tasso annuo di circa il 25% e debba essere soddisfatta per il 90% dalle importazioni.  Pertanto, anche le macchine per il giardinaggio sono intese a soddisfare prevalentemente un utilizzo nell’ambito di giardini privati, parchi pubblici o piccole fattorie familiari.  il mercato delle macchine per il giardinaggio si sviluppa in modo dinamico: solo nell’anno 2006 è cresciuto del 50%, e nel 2007 la sua crescita ha superato il 30%.  Il mercato del macchinario di giardinaggio può essere suddiviso nei seguenti segmenti: attrezzi per la cura del terreno erboso coltivato (tosaerba, rifinitori, ecc.), di alberi ed arbusti, motocoltivatori, ed attrezzi per il giardinaggio a mano  La Russia prevalentemente importa macchine per il giardinaggio, come dimostrano i dati relativi al 2006. L’import è stato pari a 11.226,5 milioni di dollari, mentre l’export si è fermato a circa 255 milioni di dollari. IL SETTORE DELLE MACCHINE DA GIARDINAGGIO DATI SUL CONSUMO

61 61  La situazione del mercato russo delle macchine per il giardinaggio dimostra che non si può individuare un leader assoluto tra i produttori. Infatti nella categoria dei prodotti legati alla cura di prati e cespugli sono più richiesti i marchi esteri (i produttori russi sono praticamente inesistenti), mentre nel comparto dei motocoltivatori sono preferiti i produttori russi.  Il mercato degli attrezzi per la cura del prato e dei terreni erbosi appartiene così per l’85% circa ai produttori stranieri, tra i quali prevalgono i marchi Gardena, Wolf- Garten, Bosch, Castel Garden, MTD (Stati Uniti); Al-ko (Germania); Black & Decker, Sabo (Gran Bretagna); Honda (Giappone); Husqvarna (Svezia); Efco, Oleo-Mac (Italia); Viking (Austria);  La situazione è diversa nel comparto dei motocoltivatori, dove la presenza dei produttori russi è più significativa, con l’offerta di numerosi modelli sui quali vengono installati motori affidabili di provenienza estera. Prezzi indicativi: per i motocoltivatori russi 550-600 USD, per quelli di importazione 2.000 USD. SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA DI MERCATO DATI SULLE TIPOLOLGIE DI MACCHINE VENDUTE

62 62  Per quanto concerne la distribuzione delle macchine per il giardinaggio, si può rimandare alle osservazioni fatte in riferimento alle macchine movimento terra.  E’ necessario tuttavia considerare due aspetti specifici:  Il settore delle macchine per il giardinaggio comprende anche attrezzi di valore relativamente basso, tale da giustificare la presenza di detti prodotti presso ipermercati, mercati, negozi non specializzati, ecc. ma anche su siti internet specializzati.  Si osserva una presenza più marcata di produttori russi che riescono a conciliare prezzi contenuti con la qualità dei motori esteri montati sulle macchine.  I canali principali sono rappresentati da alcune grandi società di distribuzione russe che possono assistere i clienti dalla fase di pre-vendita fino all’assistenza post- vendita per diverse tipologie di macchine  A queste si affiancano distributori minori che trattano prevalentemente macchine ed attrezzature di valore monetario limitato che richiedono anche una minore conoscenza dei prodotti. IL SISTEMA DISTRIBUTIVO

63 63  Fra i principali Paesi fornitori, relativamente al 2005, vi sono gli Stati Uniti, la Germania e l’Italia (vedi la tabella), mentre fra i Paesi verso cui la Russia esporta ci sono l’India (21%), il Kazakistan (13%), il Turkmenistan (9%), l’Ucraina (8%) e l’Uzbekistan (6%). IMPORTAZIONI DI MACCHINE E POSIZIONE DELL’ ITALIA

64 64  Gli esperti riconoscono che la domanda di macchine ed attrezzi meccanizzati in Federazione Russa aumenterà progressivamente, seguendo il trend già in atto. Il fenomeno interesserà sia il comparto delle macchine per la cura di giardini e cespugli, sia i motocoltivatori  L’unico freno individuabile è rappresentato dal reddito di gran parte della popolazione russa  Con la diffusione di giardini e parchi non solo pubblici ma anche privati sul modello occidentale, sta sviluppando la meccanizzazione del lavoro prima esclusivamente manuale, e l’utilizzo di piccoli attrezzi agricoli per la cura di prati ed aiuole  Il fenomeno interessa oggi, e certamente anche in futuro, soprattutto la città e la regione di Mosca, oltre alle maggiori città del Paese, dove l’edilizia pubblica e privata è sovente arricchita con giardini di varie dimensioni e disposizioni, e la popolazione dispone di un livello di reddito superiore da destinare in parte anche al giardinaggio  E’ indispensabile però considerare che le condizioni russe sono assolutamente diverse da quelle occidentali: data l’estensione del Paese, si incontrano numerose situazioni diverse legate al tipo di terreno, al clima, alla vegetazione, ecc. che non permettono una standardizzazione eccessiva del prodotto. TENDENZE E PROSPETTIVE

65 65 PRINCIPALI FIERE SISTEMA MECCANICA (principali fiere internazionali ed elenco delle fiere per città 2008)

66 66 Evento/DataSettoreLuogoEnte OrganizzatoreNote UPAKOVKA/UPAK ITALIA 2009 Mosca 27-30 gennaio 2009 Packaging (per alimentari, prodotti farmaceutici e cosmesi),logisti ca, riciclaggio imballaggi ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr Messe Düsseldorf GmbH Messeplatz 40474 Düsseldorf, Germany Tel: +49/211/4560-01 fax: +49/211/4560- 7740 17° edizione (la prima nel 1976) Edizione 2008: 23.000 visitatori provenienti da 53 paesi. STROYTECH 2009 Mosca 17-20 febbraio 2009 Macchinari e materiali per l’edilizia e le grandi opere Sokolniki Exhibition Centre 1 Sokolnitchesky Val, Exhibition Hall 4, 107113 Mosca E-mail: info@exposokol.ru http://www.exposokol.ru/enginfo@exposokol.ru http://www MVK International Exhibition Company Tel (095) 995-05-95 info@mvk.ru http://www.mvk.ru info@mvk Edizione 2008: 200 espositori provenienti da 9 paesi EXPOFOREST 2009 Mosca 11-14 marzo2009 Materiali, macchinari ed attrezzature per la silvicoltura e la lavorazione del legno IEC “Crocus Expo”, build. 2, Trading Exhibition Complex, p/о “Krasnogorsk-4”, Krasnogorsk, (Regione di Msca) Tel: +7 (095) 727-25-25 E-mail: service@crocusnet.ruservice@crocusnet IEC “Crocus Expo”, build. 2, Trading Exhibition Complex, p/о (Regione di Msca) Tel: +7 (095) 727-25-25 N.D. – L’evento 2009 è la prima edizione MOSBUILD 2009 Mosca 31 marzo-3 aprile 2009 Macchinari e materiali per l’edilizia ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru ZAO Expocentre 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37- 99, +7 (499) 795-39- 46 Fax: (495) 605-7210 Edizione 2008: 2667 espositori da 42 paesi BALTICBUILD 2009 S. Pietroburgo 9- 12 settembre 09 Macchinari e materiali per l’edilizia LENEXPO Fairgrounds in Gavan 103 Bolshoi Prospect V.O. S. Pietroburgo Primexpo LLC Tel: +7 (812) 380-60-04 Fax: +7 (812) 380-60-01 E-Mail: build@primexpo.ru Edizione 2008: 706 espositori AGROPRODMASH 2009 Mosca 12-16 ottobre 2009 Macchinari per l’industria alimentare, refrigerazione, packaging, logistica ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.ru ZAO Expocentre 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37- 99, +7 (499) 795-39- 46 Fax: (495) 605-7210 Edizione 2008: 753 espositori di cui 275 esteri

67 67 DESCRIZIONESEDEINIZIOFINETIPOLOGIASETTOREENTE ORGANIZZATORE WOODEX 2007Mosca6/119/11Macchine, attrezzature, per lavorazione legno MacchinariKROKUSEXPO-Mosca www.crocus-expo.ru MASHKOMP 2007Mosca13/1116/1 1 Macchine, attrezzature, tecnologie MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 TECNOLOGIE E MATERIALI DA COSTRUZIONE Mosca11/1214/1 2 Macchine, attrezzature, per edilizia MacchinariEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 INTERPLASTICA 2008 Mosca29/101/2Fiera internazionale dei materiali, di macchinari e di tecnologie per la produzione di sostanze plastiche e di caucciù Tecnologia e macchinari EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 UPAKITALIA 2008Mosca29/101/2Imballaggio, materiali e tecnologie italiane e internazionali TecnologiaEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 SETTIMANA DI COSTRUZIONI Mosca17/221/2saloni di tecnologie e di materiali per la costruzione TecnologieSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 SETTIMANA INERNAZIONALE DI COSTRUZIONI Mosca17/221/2Tecnologie, macchinari, prodotti, materiali MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 OPSM 2008Mosca17/221/2Macchinari per la produzione di materiali da costruzione MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 FASSTEC 2008Mosca18/221/3Sistemi di fissaggio, bulloneria MetalmeccanicoSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603

68 68 Garden Tool 2008Mosca12/314/3Utensili per il giardinaggio GiardinaggioEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 FLOWEREX 2008Mosca12/415/4giardinaggio, serre, tecnologie industriali di coltivazione TecnologiaSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 METALLO OBRABOTKA 2008 Mosca26/531/5Lavorazione dei metalli, tecnologie e materiali Materiali e tecnologie EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 ELEKTRO 2008Mosca09/613/6Tecnologia e macchinari per l’industria dell’energia elettrica Materiali e tecnologie EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 MIR STEKLA 2008Mosca10/613/6Il mondo del vetroMateriali e tecnologie EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 NEFTEGAZ 2008Mosca23/627/6L’industria del petrolio e del gas Materiali e tecnologie EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 INLEGMASH 2008Mosca23/627/6Macchine e tecnologie per l’industria leggera MacchinariEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 LESDREV MASH 2008 Mosca01/904/9Industria del legno, tecnologie, prodotti Materiali e tecnologie EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 STOREAGE EXPO 2008 Mosca14/917/9Sistemi di conservazione, di immagazzinaggi o, logistica logisticaRESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru

69 69 AGROPRODMASH 2008 Mosca13/1017/1 0 Macchie per l’agricoltura e per l’industria agroalimentare MacchinariEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 MASHKOMP 2008Mosca25/1128/1 1 Pezzi di ricambio per macchine utensili MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 INBITECH 2008Mosca25/1128/1 1 Cuscinetti: materiali, tecnologie Materiali e tecnologie SOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 GRU E SOLLEVATORI 2008 Mosca25/1128/1 1 Sistemi per sollevamento pesi MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 METALWORKING EQUIPMENT 2008 Mosca25/1128/1 1 Macchine utensili per la lavorazione dei metalli MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 OLI INDUSTRALI 2008 Mosca25/1128/1 1 Fiera internazionale di oli e di lubrificanti Oli e lubrificantiSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 UPEMSan Pietro burgo 14/1117/11Articoli e macchinari per imballaggio MacchinariPRIMEXPO - 190000, Malaya Morskaya ul., 23 //www.primexpo.ru

70 70 FIERA TECNOLOGIC A DI SAN PIETROBURG O San Pietroburgo11/314/3Metallurgia, industria metalmeccanic a TecnologiaRESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru PLASTEC 2008San Pietroburgo11/314/3Produzione, riciclaggio di sostanze plastiche Materiale e fornitu re industr iali RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru PRODTECHSan Pietroburgo01/404/4Impianti, tecnologie, macchinari per l’industria dei generi alimentari Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru INTERSTROY EXPOSan Pietroburgo22/426/4Industria della costruzioni, tecnologie, materiali, progetti Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru INTERLES 2008San Pietroburgo17/620/6Industria del legname, macchine e tecnologie per la lavorazione del legno Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru PROMOEXPO 2008San Pietroburgo22/925/9Tecnologie moderne per l’industria del 21° secolo Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru PERVICHNAJA DREVOOBRAB OTKA 2008 San Pietroburgo07/1010/10Tecnologie, macchinari, utensili, idee per la lavorazione primaria del legno Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru

71 71 FIERATECNOLOGICA DI SAN PIETROBURGO SanPietr burgo 11/314/3Metallurgia, industria metalmeccanic a TecnologiaRESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru PLASTEC 2008SanPietr burgo 11/314/3Produzione, riciclaggio di sostanze plastiche Materiale e fornit ure indust riali RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru PRODTECHSan Piet robu rgo 01/404/4Impianti, tecnologie, macchinari per l’industria dei generi alimentari Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru INTERSTROY EXPOSan Piet robu rgo 22/426/4Industria della costruzioni, tecnologie, materiali, progetti Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru INTERLES 2008San Piet robu rgo 17/620/6Industria del legname, macchine e tecnologie per la lavorazione del legno Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru PERVICHNAJA DREVOOBRAB OTKA 2008 San Piet robu rgo 07/1010/10Tecnologie, macchinari, utensili, idee per la lavorazione primaria del legno Macchinari e tecnol ogie RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru IPPTF 2008San Piet robu rgo 07/1010/10International pulp, paper & tissue forum Materiale e fornit ure indust riali RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru

72 72 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE MIR REKLAMYEkaterinburgmarzo Poligrafia, attrezzature, servizi di pubblicita’ Macchinari URALUPAKEkaterinburgmaggio Imballaggi e macchine per la loro produzione Macchinari LOGISTIKA SKLADEkaterinburggiugno Attrezzature per il magazzinaggio Macchinari URALSTROYINDUSTRIA 2008 Ekaterinburg settemb re Macchine ed attrezzature per l’industria edilizia Macchinari DEREVOOBRABOTKA STANKI INSTRUMENTY Ekaterinburgottobre Macchine ed impianti per la lavorazione di legno Macchinari METALLURGIA MASHINOSTROENIE EkaterinburgottobreFiera settore metallurgiaMacchinari UPAKOVKA ETIKETKA TORGOVOE OBORUDOVANIE IrkutskmarzoMacchine per imballaggioMacchinari STROYINNOVAZII OBORUDOVANIE INSTRUMENT Irkutskaprile Industria delle costruzioni, edilizia residenziale Materiale e forniture industriali BAYKALSKAYA STROYNEDELIA Irkutskmaggio Industria delle costruzioni, edilizia residenziale Materiale e forniture industriali

73 73 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE DEREVOOBRABOTKAIrkutsk settemb re Macchine per la lavorazione del legno Macchinari ENERGOSBEREGENIEIrkutsk settemb re Settore energetico e risparmio dell'energia Veicoli, industria meccanica, elettrotecnica ed elettronica SIBZDRAVOOKHRANENI E Irkutskottobre Attrezzature ed infrastrutture per la sanita’ Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi AGROPROMYSHLENNAIA NEDELIA Irkutsk novemb re Agricoltura, attrezzature per allevamenti e fattorie, concimi e prodotti minerali Agroalimentare MEDIMA FARMIMAKrasnodarmaggio Articoli per la sanita` pubblica Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi STROITELSTVO ARKHITEKTURA Krasnoyarskgennaio Industria delle costruzioni, edilizia residenziale Materiale e forniture industriali ENISEYMEDIKAKrasnoyarskfebbraio Articoli per la sanita` pubblica Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi REKLAMNYE TECNOLOGIA DESIGN Krasnoyarskottobre Pubblicita’, attrezzature e macchine poligrafiche Macchinari UPAKOVKA ETIKETKA VITRINA Krasnoyarsk novemb re Imballaggio e macchine per la loro produzione Macchinari

74 74 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE TEKHNODREV - SIBIRKrasnoyarsk novembr e Macchine per la lavorazione del legno Macchinari ENERGETICA AUTOMATICA Krasnoyarsk novembr e Macchine ed attrezzature per l’industria energetica Macchinari METALLY SIBIRINovosibirsk13/3 Macchine ed attrezzature per lavorazione metallo, saldatura industriale Macchinari PECHATNIY DVOR SIBIRINovosibirskaprile Attrezzature per la stampa, materie prime e attrezzature per lavorazione della carta Macchinari AUTOSIB 2008Novosibirskmaggio Attrezzature per garage, attrezzature auto Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi SIBTELECOM SIBSECURITY Novosibirsk settembr e Attrezzature per le comunicazioni e sistemi per la sicurezza Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi AGROSIBNovosibirsk novembr e Macchine agricole, concimeMacchinari PROMTEKHEXPOOmskmarzo Macchine ed attrezzature per l’industria energetica Macchinari STROYPROGRESSOmskmaggio Macchine per la costruzione edile Macchinari DREVEXPO MEBELOmskottobre Macchine per la lavorazione del legno Macchinari

75 75 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE SPORT ZDOROVIE OTDYKHOmskagosto Servizi di trasporto, ricambi, riparazioni Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi AUTOTRANSSERVISOmsk settembr e Attrezzature per officine meccaniche Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi AGROPRODSELMASHOmsk novembr e Macchine agricoleMacchinari UPAKAGROOmsk novembr e Imballaggio e macchine per la loro produzione Macchinari STANKI. PRIBORY. INSTRUMENT Permaprile Utensili, macchine, attrezzature per tutti i settori dell’industria Macchinari STROITELSTVO I REMONTPermmaggio Macchine ed attrezzature per costruzioni edili Macchinari AVTOTEKNICA AUTOMECANICA Permmaggio Auto, pezzi di ricambio ed attrezzature per officine meccaniche Veicoli, industria meccanica, elettrotecnica ed elettronica BEZOPASNOST TEKPermgiugno Attrezzature per la sicurezza pubblica Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi TEKHNODREV URAL POVOLZHIE Permgiugno Macchine per la lavorazione del legno Macchinari ENERGETICA VODOSNABZHENIE Perm settembr e Macchine ed impianti per l’industria energetica Macchinari

76 76 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE PRODUKTY I UPAKOVKAPermottobre Imballaggi per prodotti alimentari, prodotti alimentari Agroalimentare macchinari NEFT. GAS. KHIMIJAPerm novembr e Macchine ed attrezzature per l’industria petrolchimica Macchinari TEKHNOEXPO 2008Saratov settembr e Tecnologie industriali Veicoli, industria meccanica, elettrotecnica ed elettronica TARA UPAKOVKA ETIKETKA TjumenmarzoTutto per imballaggioMacchinari AGROPROMYSHLENNIY KOMPLEKS Tjumenmarzo Macchine agricole, prodotti alimentari Macchinari ENERGHETICA 2008Tjumenaprile Macchine ed attrezzature per l’industria energetica Macchinari NEFT GASTjumen settembr e Impianti per l’industrie di petrolio e di gas Macchinari LES DEREVOOBRABOTKATjumen novembr e Macchinari attrezzature per lavorazione legno Macchinari KHIMINDUSTRIA I ECOLOGIA Tjumendicembre Macchine ed attrezzature per l’industria chimica Macchinari MASHINOSTROENIE METALLOOBRABOTKA Tjumendicembre Macchine ed attrezzature per l’industria di metallo Macchinari

77 77 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE AGROPROMYSHLENNYI KOMPLEKS VolgogradfebbraioMacchine agricoleMacchinari METALLURGIA MASHINOSTROENIE METALLOOBRABOTK A 2008 VolgogradmarzoMacchine industrialiMacchinari TARA UPAKOVKAVolgogradaprile Imballaggi per prodotti alimentari Macchinari DEREVOOBRABOTKAVolgogradgiugno Macchinari attrezzature per lavorazione legno Macchinari AGROPROMYSHLENNYI KOMPLEKS OSEN' 2008 Volgograd settemb re Prodotti alimentari ed agricoli, macchine agricole Agroalimentare TARA UPAKOVKA OSEN' 2008 Volgogradottobre Imballaggi per prodotti alimentari Agroalimantare SOVREMENNIY DOM 2008 Volgogradottobre Macchine ed attrezzature per costruzioni edili Macchinari

78 78 PROBLEMATICHE DOGANALI

79 79  A partire dal 2003 la legislazione doganale ha subìto una serie di modificazioni ed è stata definitivamente trasformata dal nuovo Codice Doganale n. 61-FZ del 2003, in vigore dal 1° gennaio 2004.  Lo scopo è snellire le procedure burocratiche ed agevolare importatori ed esportatori nella lunga trafila prevista per lo sdoganamento delle merci. Nonostante tali modifiche normative, la procedura continua a presentare una certa complessità.  La nuova disciplina non propone soluzioni concrete relativamente alla tempistica di giacenza della merce, ma è flessibile sul controllo che subisce detta merce e sui depositi dove la merce deve essere custodita (anche presso il destinatario) durante l’espletamento delle procedure di sdoganamento.  Il soggetto che muove merci e mezzi di trasporto attraverso il confine doganale della Federazione Russa può scegliere il tipo di regime doganale indipendentemente dalla quantità, Paese d’origine o Paese di destinazione della merce e dei mezzi di trasporto, se la normativa doganale russa non impone modalità specifiche. IL REGIME DELLE IMPORTAZIONI

80 80  I regimi doganali sono 15, riassumibili in quattro classi: Regime principale: comprensivo di importazioni, esportazioni e transito doganale internazionale. Regime economico: comprendente lavorazione interna ed esterna, lavorazione per consumo interno, importazione temporanea, deposito doganale e zone franche. Regime terminale o finale: comprendente re-importazioni, ri-esportazioni, distruzione dei beni e loro cessione allo Stato. Regime speciale: comprendente esportazione temporanea, commercio duty free ed alcune altre fattispecie.  I pagamenti doganali si dividono in tasse doganali ed imposte addizionali: Al primo gruppo appartengono dazi doganali, IVA ed accise; Nel secondo gruppo troviamo l’imposta di regolarizzazione dei documenti doganali (0.1%), l’imposta di deposito in magazzino (questa dipende da ogni magazzino in base a congiunture di mercato), l’imposta di accompagnamento doganale (diritto che si riscuote per l’espletamento delle formalità doganali su merci). IL REGIMI DOGANALI E I DAZI

81 81  I documenti principali richiesti dalla dogana russa al momento dell’importazione in Russia sono: CMR Carnet Tir Contratto in copia originale (con la traduzione in russo) Fattura commerciale, tradotta in lingua russa e indicante la tariffa doganale ed eventualmente la resa Cip (Cost Insurance Policy) che, seppure non obbligatoria, è consigliata per evitare valutazioni aggiuntive e discrezionali della dogana russa Lettera di garanzia bancaria (Passport Sdel’ki) Certificati richiesti Polizza assicurativa (facoltativa, ma talvolta richiesta a conferma del valore della merce).  E’ possibile importare in Federazione Russia solo temporaneamente seguendo la procedura del Carnet ATA che permette l’ammissione (temporanea) di: Merci destinate a fiere, esposizioni ed altre manifestazioni commerciali Materiale professionale. I DOCUMENTI DELLE IMPORTAZIONI

82 82  Gli standard di qualità e sicurezza, GOST R (sistema standard di certificazione della Federazione Russa), sono stati elaborati dall’Ente Rostechregulirovanie (Gosstandard RF) per tutte le tipologie di attività produttive.  Il procedimento di certificazione si svolge attraverso l’effettuazione di prove sperimentali (test) che conducono al rilascio di perizie da parte degli esperti.  Sulla base dei risultati ottenuti dalle prove, viene valutata la conformità dei processi produttivi agli standard e ai regolamenti specifici stabiliti per tipologia di produzione.  A conferma del rispetto degli standard vigenti di qualità e sicurezza dei processi produttivi, viene rilasciato il Certificato di Conformità GOST R da parte delle autorità di certificazione accreditate presso l’ente Rostechregulirovanie (Gosstandard RF).  Certificato di qualità del produttore: attesta la conformità della tecnologia e dei processi produttivi di un produttore agli standard di qualità e sicurezza. Viene rilasciato per un periodo che va da uno a tre anni CERTIFICAZIONE GOST

83 83  Il certificato di qualità per contratto è previsto per la merce importata in un periodo determinato di tempo, ossia per una partita di merce determinata da un contratto di compravendita. Il certificato di qualità per contratto è strettamente legato alla partita di merce indicata dal contratto di compravendita; in alternativa può essere indicato un termine di scadenza del certificato.  Il certificato GOST può essere obbligatorio o facoltativo: Alla certificazione obbligatoria è soggetta la maggior parte dei prodotti e delle attrezzature, sia di fabbricazione russa che importati dall’estero, ed è regolata sulla base dell’Elenco dei Prodotti Soggetti alla Certificazione Obbligatoria (Disposizione di Gosstandart della Federazione Russa n. 64, del 30 luglio 2002 e successive modifiche n. 200996) La certificazione facoltativa può essere richiesta per tutte le tipologie di prodotti non soggetti a certificazione obbligatoria e costituisce una sorta di strumento di marketing. CERTIFICAZIONE GOST

84 84 CERTIFICAZIONE GOST 1.GOST (validità: una spedizione) 2.GOST-R  Durata: 1 o 3 anni  Costo: circa € 5.000  Tempi di rilascio: 1,5 mesi dalla ricezione della documentazione richiesta:  un catalogo tecnico  tutte le attestazioni di altri tipi di certificazione (IS0-9000)  l'indicazione precisa dei codici doganali 3. Certificato igienico - sanitario

85 85  Ai fini doganali russi, per lo sdoganamento delle macchine è necessario anche : il Certificato di origine della merce (consigliata anche la traduzione in russo)  La fornitura di beni durevoli importati in Federazione Russa senza un’etichettatura specifica che riporti le informazioni in lingua russa corrispondenti a quelle indicate nella relativa lingua estera del Paese di provenienza è stata proibita.  Le importazioni di macchine, in mancanza di particolari agevolazioni, sono generalmente soggette al pagamento di un dazio pari al 5% - 10% del valore, cui viene aggiunta l’IVA (18%). PROBLEMATICHE DOGANALI

86 86 STRUMENTI E TECNICHE PER LA PENETRAZIONE COMMERCIALE: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

87 87 INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA PRIMA IPOTESI: avvio di rapporti commerciali con partner russi incontrati durante la missione SECONDA IPOTESI:  valutazione positiva da parte dell’impresa sulle potenzialità del mercato russo  interesse nello sviluppo di nuovi rapporti commerciali TERZA IPOTESI:  valutazione negativa da parte dell’impresa sulle potenzialità del mercato russo  individuazione di nuovi mercati

88 88 Segreteria operativa per consolidare i rapporti avviati e identificare eventuali nuove opportunità Assistenza fiscale contabile e giuridica personalizzata 1 1 2 2 ASSISTENZA LEGALE E AMMINISTRATIVA DESK OPERATIVO INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA PRIMA IPOTESI: AVVIO DI RAPPORTI COMMERCIALI CON PARTNER RUSSI INCONTRATI DURANTE LA MISSIONE SERVIZI DI SUPPORTO

89 89 ASSISTENZA LEGALE ED AMMINISTRATIVA INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA Costituzione di società e joint-venture Consulenza in materia fiscale contabile, societaria e giuridica Consulenza legale e contrattuale Consulenza finalizzata all’ottenimento di finanziamenti agevolati ASSISTENZA FISCALE CONTABILE E GIURIDICA PERSONALIZZATA

90 90 DESK OPERATIVO ATTIVITÀ: supporto nello sviluppo dei rapporti con i partner russi incontrati: contatti telefonici, fax, e-mail dedicate organizzazione di incontri PERSONALE COINVOLTO: presenza giornaliera presso il corrispondente Informest a Mosca di una figura junior dedicata a sviluppare e consolidare i rapporti avviati. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

91 91 SECONDA IPOTESI: VALUTAZIONE POSITIVA DA PARTE DELL’IMPRESA SULLE POTENZIALITÀ DEL MERCATO RUSSO INTERESSE NELLO SVILUPPO DI NUOVI RAPPORTI COMMERCIALI INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA CONSORZIO COMMERCIALE (per gruppo di aziende): con opzione evento in Russia con opzione incoming in Italia RICERCA PARTNER (per singola azienda): con opzione evento in Russia con opzione incoming in Italia INCONTRO DI APPROFONDIMENTO CON FUNZIONARIO INFORMEST PER DEFINIRE LA STRATEGIA DI APPROCCIO COMMERCIALE AL MERCATO RUSSO

92 92 RICERCA PARTNER CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA: Raccolta di dati ed informazioni sull’impresa interessata nella ricerca partner: settore di attività, prodotto, dimensione, mercati internazionali di attività, progetti futuri, descrizione del potenziale partner; Identificazione di una lista preliminare di imprese (distributori, importatori, ecc.) attive nel settore (da database, camere di commercio, associazioni di categoria, contatti diretti ecc.); 2. Contatti diretti e visite nelle imprese potenzialmente più idonee per gli obiettivi della ricerca e verifica/valutazione diretta delle informazioni raccolte; 3.Valutazione/verifica dell’interesse dei partner selezionati nell’avviare collaborazioni con l’impresa italiana – analisi caratteristiche funzionali, tecniche, organizzative, e finanaziarie, rete commerciale–selezione partners interessati; 4.Organizzazione degli incontri conoscitivi, nel Paese estero, tra il rappresentate dell’azienda italiana ed i partners esteri selezionati con l’assistenza tecnica e linguistica del Corrispondente Paese di Informest; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

93 93 RICERCA PARTNER CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA: 1.Raccolta di dati ed informazioni sull’impresa interessata nella ricerca partner: settore di attività, prodotto, dimensione, mercati internazionali di attività, progetti futuri, descrizione del potenziale partner; Identificazione di una lista preliminare di imprese (distributori, importatori, ecc.) attive nel settore (da database, camere di comm., associazioni categoria, contatti diretti ecc.); 2. Contatti diretti e visite nelle imprese potenzialmente più idonee per gli obiettivi della ricerca e verifica/valutazione diretta delle informazioni raccolte; 3. Valutazione/verifica dell’interesse dei partner selezionati nell’avviare collaborazioni con l’impresa italiana – analisi caratteristiche funzionali, tecniche, organizzative, e finanziarie, rete commerciale – selezione partners interessati; OPZIONE: Organizzazione dell’incoming degli operatori russi in Italia e organizzazione di un evento di presentazione dei prodotti italiani con incontri B2B con gli imprenditori italiani INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

94 94 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA 1Valutazione preliminare delle potenzialità del settore russo con il supporto tecnico del corrispondente paese di Informest; 2Progettazione di un’iniziativa commerciale con lo scopo di creare un consorzio non formalizzato di imprese italiane interessate alla penetrazione del mercato russo attraverso un esperto locale inserito nel settore (economia di scala dei costi). Le finalità del progetto sono la promozione dei prodotti italiani, individuazione distributori, importatori, avvio delle prime operazioni commerciali attraverso l’esperto; 3Promozione dell’iniziativa in Italia ed individuazione delle imprese interessate al progetto; 4 Identificazione delle imprese del settore non concorrenti tra loro; start up progetto: visita preliminare dell’esperto russo nella sede delle aziende partecipanti in Italia; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

95 95 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA 5 Attività di promozione e presentazione dei prodotti/cataloghi delle ditte italiane a distributori, importatori, catene di negozi; 6 Identificazione, mappatura di importatori e distributori, catene di negozi, operatori del settore russi; 7 Selezione continua di potenziali partner commerciali russi interessati ad avviare relazioni commerciali con le imprese italiane; missioni delle imprese italiane in Russia con organizzazione di un evento di incontri e presentazione prodotti con i potenziali partner - durata delle attività 5) 6) 7) circa sei mesi. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

96 96 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA 1Valutazione preliminare delle potenzialità del settore russo Con il supporto tecnico del corrispondente paese 2Progettazione di un’iniziativa commerciale con lo scopo di creare un consorzio non formalizzato di imprese italiane interessate alla penetrazione del mercato russo attraverso un esperto locale inserito nel settore (economia di scala dei costi). Le finalità del progetto sono la promozione dei prodotti italiani, individuazione distributori, importatori, avvio delle prime operazioni commerciali attraverso l’esperto) 3Promozione dell’iniziativa in Italia ed individuazione delle imprese interessate al progetto 4 Identificazione delle imprese del settore non concorrenti tra loro; start up progetto: visita preliminare dell’esperto russo nella sede delle aziende partecipanti in Italia; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

97 97 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA 5 Attività di promozione e presentazione dei prodotti / cataloghi delle ditte italiane a distributori, importatori, catene di negozi; 6 Identificazione, mappatura di importatori e distributori, catene di negozi, operatori del settore russi; 7Selezione continua di potenziali partner commerciali russi interessati ad avviare relazioni commerciali con le imprese italiane; 8Organizzazione di incoming dei partners commerciali russi in Italia con incontri con le aziende italiane ed organizzazione evento con presentazione prodotti ed organizzazione di visite aziendali Durata delle attività 5) 6) 7) circa sei mesi. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

98 98 INTEGRAZIONI E SVILUPPO ATTIVITÀ Eventuale partecipazione ad una Fiera di settore Costituzione di una show room Definizione di contratti di agenzia/rappresentanza INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

99 99 TERZA IPOTESI: VALUTAZIONE NEGATIVA DA PARTE DELL’IMPRESA SULLE POTENZIALITÀ DEL MERCATO RUSSO INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA 1.Incontro di approfondimento con funzionario Informest 2.Individuazione del Paese target potenzialmente più interessante 3.Definizione della strategia di penetrazione commerciale Con opzione evento nel Paese estero Con opzione incoming in Italia

100 100 Grazie per l’attenzione ! INFORMEST Centro Servizi per la Cooperazione Economica Internazionale SEDE VENETA Piazza Zanellato, 5 - 35131 Padova Tel +39 049 7800738 Sito Internet: www.informest.it Indirizzo e-mail: sedepadova@informest.it


Scaricare ppt "1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA MODA UNINDUSTRIA."

Presentazioni simili


Annunci Google