La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio."— Transcript della presentazione:

1 I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio

2 Due grandi progetti di censimento di archivi fotografici in questi 15 anni di lavoro il primo del 1996, col quale si sono indagate le realtà culturali della regione il secondo del 2010, col quale si indaga la realtà aziendale della regione I CENSIMENTI

3 Dopo i primi anni di sperimentazione, il trattamento degli archivi fotografici ha ormai una struttura definita benché si tenga sempre conto della specificità del fondo in oggetto Le fasi studio del fondo e analisi dei materiali definizione della struttura catalografica adatta e degli elementi funzionali al web e alla digitalizzazione catalogazione a livelli digitalizzazione valorizzazione, pubblicazione web LA STRUTTURA DEI PROGETTI

4 I PROGETTI FONTE: Regione Piemonte settore Biblioteche, archivi e istuti culturali Accademia di agricoltura di Torino Archivio audiovisivo canavesano (AAC) Archivio delle tradizioni e del costume ebraici “B. & A. Terracini" Archivio di Stato di Torino Archivio fotografico valdese - AFV Archivio storico del comune di Asti Archivio storico della città di Torino Associazione Teatro Popolare di Sordevolo Biblioteca centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino Biblioteca civica di Biella Biblioteca civica di Pinerolo Centro culturale diocesano di Susa Centro di documentazione sindacale e biblioteca Camera Lavoro di Biella Centro internazionale di ricerche archeologiche, antropologiche e storiche (CIRAAS) Centro studi "Gozzano - Pavese" Città di Settimo Torinese Comune di Alessandria - Fototeca civica Comune di Candelo Comune di Casale Monferrato - Biblioteca civica "Giovanni Canna" Comune di Cossato Comune di Mombercelli Comune di Portacomaro Comune di San Germano Chisone - Archivio "Widemann" Comune di Torre Pellice Comune di Valenza - Biblioteca civica - Fondo "Da Bene" Confraternita SS. Sudario - Fondo "Secondo Pia" DocBi - Centro Studi Biellesi Ecomuseo Valle Elvo & Serra Educatorio della Provvidenza Fondazione Camillo Cavour Fondazione istituto piemontese "A. Gramsci" Fondazione Pistoletto Fondazione Sella onlus Fondazione Torino Musei - Archivio fotografico Fondazione Vera Nocentini Istituto dei sordi di Torino Istituto di studi storici "Gaetano Salvemini" Istituto Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio Istituto Suore Terziarie San Francesco di Susa Museo Cesare Lombroso Museo del nazionale Cinema Museo dell'automobile Museo nazionale del Risorgimento italiano Opera Barolo Osservatorio Astronomico di Torino Politecnico di Torino - DICAS - Laboratorio di Storia e Beni Culturali Società Canottieri Armida Società piemontese di archeologia e belle arti (SPABA) Società Polisportiva Dilettantistica Pietro Micca di Biella Studio-Museo Pellizza da Volpedo

5 I PROGETTI Politecnico di Torino – DICAS – Laboratorio di Storia e Beni Culturali Catalogati e digitalizzati fondi didattici storici come ad esempio il fondo Verzone (oltre 1500 immagini). Da ricordare il la voro svolto sul soggettario specifico di architettura. Comune di Casale Monf.to – Fondo “Negri” circa 7.000 lastre di vetro conservate presso la Biblioteca Civica. E’ stato il primo progetto di catalogazione e digitalizzazione (1996)

6 I PROGETTI Confraternita SS. Sudario – Fondo Pia Oltre 3.500 immagini di Secondo Pia di cui già 2.600 catalogate e sul web. Attualmente il progetto prevede il trattamento dei 5mt lineari di archivio cartaceo di cui fanno parte i provini,e uno studio approfondito dell’immensa produzione fotografica di Pia, non solo fotografo della Sindone. Le immagini sono infatti “sparse” tra vari archivi piemontesi. Archivio storico del Comune di Asti L’archivio conserva una fototeca con immagini piùmoderne come i reportage sul Palio e fondi più antichi di cui il più famoso è certamente il fondo Pia. La maggior parte dei fondi è stato catalogato e digitalizzato (oltre 6.000 immagini)

7 I PROGETTI DocBi – Centro studi biellesi Il centro raccoglie e studia le testimonianze della cultura biellese. Sia l’archivio cartaceo sia quello fotografico (2.500 immagini circa) sono stati catalogati con gli applicativi della Ragione Piemonte. Archivio storico del Comune di Torino Conserva numerosi fondi fotografici di rilevanza tra cui sono stati catalogati e digitalizzati il fondo Dall’Armi e parte dei fondi Talmone, Unica, Superga e Lenci.

8 I PROGETTI Studio-Museo “Pellizza da Volpedo” L’archivio fotografico comprende le immagini dei quandri, di vita privata e di paesaggi poi utilizzati dal pittore per il proprio lavoro. Il lavoro è cominciato in occasione delle manifestazioni pelliziane del 2001 (1901 : Il Quarto Stato) e sono state catalogate e digitalizzate circa 1000 immagini. Museo dell’automobile Il centro di documentazione ha prodotto circa 2000 schede con relativa digitalizzazione.

9 I PROGETTI Museo “Cesare Lombroso” - Archivio fotografico L’archivio fotografico comprende circa 600 immagini : si tratta di criminali schedati da Lombroso nel corso della propria attività oltre a fotografie private dello scienziato. Anche l’archivio cartaceo è stato descritto con il software regionale. Comune di San Germano Chisone Conserva l’archivio completo di un importante cotonificio della valle : il cotonificio Wideman di cui è stata catalogata (circa 800 schede) e digitalizzata (circa 100 img) la parte fotografica relativa all’attività dell’impresa.

10 I PROGETTI Centro studi “Gozzano-Pavese” Conserva documenti relativi alla produzione letteraria del Piemonte.In particolare sono state descritte e digitalizzate le carte pavesiane e le 22 immagini di vita privata di Cesare Pavese. Il lavoro è stato presentato in un convegno tenuto nell’aprile scorso presso l’Archivio di Stato di Torino Archivio audiovisivo canavesano Conserva un fondo fotografico privato e raccoglie immagini e testimonianze sulla cultura e le attività del canavese anche digitalizzando materiale prestato da privati. Sono state catalogate e digitalizzate circa 1500 immagini (I lotto)

11 I PROGETTI OSPITI MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO ARCHIVIO FOTOGRAFICO VALDESE ISMEL

12 barbara.bergaglio@gmail.com GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio."

Presentazioni simili


Annunci Google