La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Panoramica di sintesi sulle procedure di affidamento dei contratti per acquisizioni di beni e di servizi, sotto soglia di rilevanza comunitaria, nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Panoramica di sintesi sulle procedure di affidamento dei contratti per acquisizioni di beni e di servizi, sotto soglia di rilevanza comunitaria, nella."— Transcript della presentazione:

1 Panoramica di sintesi sulle procedure di affidamento dei contratti per acquisizioni di beni e di servizi, sotto soglia di rilevanza comunitaria, nella gestione dei PON da parte delle istituzioni scolastiche. “PON-FESR 2014/2020”

2 Introduzione Dal 1°gennaio 2013 (ex D.L. n.52/2012 e legge n.228/2012 di stabilità 2013) le scuole hanno l’obbligo di acquisire beni e servizi attraverso le Convenzioni-quadro Consip. Il D.S., pertanto, deve sempre verificare la possibilità di acquistare tramite le stesse prima di indire qualsiasi altra procedura di acquisizione di beni e servizi, anche nei PON. L’uso di Convenzioni Consip esonera le scuole dalla gestione, invero complessa, delle procedure per l’individuazione del contraente. In assenza il D.S. potrà scegliere la modalità di acquisizione più idonea tra quelle disciplinate dal Codice degli Appalti (D.lgs. n.163/2006) e, ove applicabili, da altre disposizioni di legge.

3 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Risulta chiaro che dal 1°gennaio 2013 anche i contratti stipulati dalle scuole per acquisizione di beni o servizi sono assoggettati all’obbligo di approvvigionamento attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip S.p.A.. Di conseguenza i contratti stipulati in maniera difforme da tali disposizioni sono nulli, costituiscono illecito disciplinare e sono causa di responsabilità amministrativa. Ai fini, poi, della determinazione del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo, ove indicato, dei detti strumenti di acquisto e quello indicato nel contratto.

4 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Dunque dal 1° gennaio 2013 c’è l’obbligo di utilizzare gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip S.p.A.. ma naturalmente:  deve essere attiva una convenzione perfettamente confacente alle esigenze dell’amministrazione pubblica e, dunque, della scuola stazione appaltante;  i minimi quantitativi previsti dalla convenzione per l’acquisto devono corrispondere alle necessità di approvvigionamento della scuola stazione appaltante;

5 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione  il bene o il servizio da acquisire in convenzione deve essere esattamente corrispondente per caratteristiche a quello previsto dal capitolato tecnico della scuola stazione appaltante;  il bene o il servizio da acquisire in convenzione deve essere fornito con modalità appropriate alle esigenze della scuola stazione appaltante sia rispetto ai tempi che alle modalità di consegna previste e regolate dalle convenzioni.

6 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione In base a quanto appena illustrato appare logico poter fondatamente affermane che se da un lato :  non costituisce motivo ostativo all’acquisizione di servizi, attraverso convenzioni messe a disposizione da Consip S.p.A., il fatto che le stesse vincolino le scuole stazioni appaltanti alla stipula di contratti pluriennali. Infatti in tali circostanze è sufficiente acquisire una specifica delibera adottata, in merito alla durata del contratto, dal Consiglio di Istituto ex art. 33, c.1, lettera C del D.I. n.44/2001;

7 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Dall’altro si può notare come:  l’impossibilità di assunzione di impegni di spesa oltre l’esercizio finanziario di riferimento possa rappresentare un valido motivo di deroga all’obbligatorietà dell’uso delle convenzioni CONSIP per acquisizioni di beni e servizi, rendendo così possibile alle scuole stazioni appaltanti continuare ad utilizzare le normali procedure di acquisizione (gara, cottimo, affidamento diretto, ecc.).

8 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Il Mercato elettronico è gestito da Consip s.p.a che, non solo definisce in appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le modalità di consegna, ma gestisce anche le abilitazioni e le registrazioni dei fornitori (che possono essere anche i nostri abituali), in un sistema chiamato “ACQUISTINRETEPA” - aperto sia alle “Amministrazioni” che alle “Imprese”. Il sistema CONSIP si articola secondo due diverse modalità di acquisto, tra loro complementari: 1.Convenzioni QUADRO, art. 26 legge 448/ 99, per acquisti sopra e sotto soglia di rilevanza comunitaria; 2. MEPA (mercato elettronico della P.A.), D.P.R. n.101/2002, per acquisti sotto soglia di rilevanza comunitaria.

9 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Le Convenzioni sono contratti quadro stipulati da Consip, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (art. 26 Legge 488/99), nell’ambito dei quali i fornitori aggiudicatari di gare - esperite in modalità tradizionale o smaterializzata a seguito della pubblicazione di bandi - si impegnano ad accettare ordinativi di fornitura emessi dalle singole Amministrazioni abilitate al sistema Acquisti in Rete.

10 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Tale modalità di acquisto, più idonea per approvvigionamenti di beni e servizi con caratteristiche standard, grazie all’aggregazione della domanda, permette di ottenere rilevanti economie di scala sia in termini di processo sia di risparmi sugli acquisti. Accedendo alla Vetrina delle Convenzioni o navigando sul catalogo prodotti è possibile verificare l’offerta di beni e/o servizi offerti in Convenzione. Per alcune iniziative, inoltre, la possibilità di effettuare ordini on line permette non solo di velocizzare il processo di acquisto ma anche di monitorare direttamente sul Portale lo stato degli ordinativi effettuati.

11 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia di rilevanza comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi.

12 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze. Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.

13 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione CONCLUDENDO devono le Istituzioni scolastiche dal 1° gennaio 2013 devono:  aderire, per i loro acquisti di beni e servizi, alle Convenzioni attivate dalla Consip in seguito all’espletamento delle relative gare per categorie merceologiche. possono Le Istituzioni scolastiche dal 1° gennaio 2013 possono:  acquistare beni e servizi, attraverso “ORDINE DIRETTO” o “RICHIESTA di OFFERTA”, dai cataloghi che costituiscono il MEPA.

14 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Si ricorda infine che Il comma 154 della Legge del 24 dicembre 2012, n. 228 (stabilità 2013) ha previsto inoltre che all'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, in fine, è aggiunto il seguente periodo: «La disposizione del primo periodo del presente comma non si applica alle Amministrazioni dello Stato quando il contratto sia stato stipulato ad un prezzo più basso di quello derivante dal rispetto dei parametri di qualità e di prezzo degli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip S.p.A., ed a condizione che tra l'amministrazione interessata e l'impresa non siano insorte contestazioni sulla esecuzione di eventuali contratti stipulati in precedenza».

15 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Con la Circ. MIUR prot AOODGAI/2674 del 05 marzo 2013- Fondi strutturali europei 2007/13) è stata altresì chiarita la prassi da seguire al verificarsi delle seguente situazione:  i beni e i servizi da acquistare non sono presenti in Convenzione e, per motivata urgenza di acquisizione degli stessi, da evidenziare nella “determina a contrarre”, si procede comunque all’acquisizione mediante la procedura disciplinata dal Codice dei Contratti e dal proprio regolamento interno. In tal caso si prevederà nel contratto che, se in seguito sarà attivata dalla Consip una o più convenzioni, relativamente a quei beni e servizi, il contratto sarà risolto o adeguato alle migliori condizioni;

16 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione Con la nota MIUR- Fondi Europei- n. 3354, del 20 marzo 2013 è stato precisato che le istituzioni scolastiche non sono obbligate ad acquisti di beni e servizi tramite Convenzione Consip quando:  il bene o il servizio non sia presente nelle Convenzioni Consip;  il prezzo del bene o del servizio presente nelle Convenzioni Consip sia superiore rispetto a quello realizzabile con l’acquisto presso fornitori esterni;  trattasi di acquisto unitario di un insieme di beni e di servizi che non siano facilmente scorporabili e non facciano parte, nell’insieme, di una convenzione Consip;  il quantitativo minimo da acquistare risulti superiore al budget disponibile.

17 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione In ogni caso bisogna curare di ben evidenziare e documentare  la mancanza del bene in Convenzione (stampando le schermate visibili a video ed assumendole al protocollo.)  il fatto che quel bene o servizio è presente ma ad un prezzo maggiore rispetto a quanto offerto al di fuori del sistema  che il quantitativo minimo da acquistare sia superiore alla somma disponibile (anche in questo caso stampando le schermate con le offerte o le schede di comparazione dove esistenti) ed assumendole al protocollo.

18 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione In generale, considerata la tipologia e l’ entità dei beni e servizi da acquisire per importi sotto soglia di rilevanza europea: si consiglia, di evitare il ricorso a procedure aperte, dove i bandi dovranno essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e su quotidiani indicati dalla normativa con un impegno lavorativo e costi sproporzionati per acquisti di beni e servizi di modesta entità;.

19 “PON-FESR 2014/2020” Introduzione si ricorda, che il DS una volta scelta, con la determina a contrarre, una procedura di gara, non può cambiarla in itinere vincolandosi, così, al rispetto della normativa applicabile a quel tipo di procedura; si suggerisce, l’utilizzo del criterio del prezzo più basso, che comporta:  preparazione della documentazione di gara e valutazione dell’offerta più semplici  nessuna nomina di una Commissione giudicatrice, né di esperti del settore.

20 Per la corretta gestione dei progetti PON, in modo particolare riferita alla procedure degli affidamenti, è ineludibile che le scuole procedano nell’assoluto rispetto dei principi di:  economicità  efficacia  tempestività  correttezza  libera concorrenza  parità di trattamento  non discriminazione  trasparenza  proporzionalità  pubblicità “PON-FESR 2014/2020” Introduzione

21 L’U.E. ha fissato per il biennio 2016/2017 i nuovi limiti di soglia per i contratti pubblici di rilevanza comunitaria il cui valore, stimato al netto dell'I.V.A., è pari o superiore alle soglie sotto indicate, così modificandoli per la vigenza nel periodo 1° gennaio 2016 - 31 dicembre 2017, con l’adozione del Regolamento (UE) n.2015/2170 della Commissione Europea del 24 novembre 2015: “PON-FESR 2014/2020” Introduzione

22 a) 135.000 euro, per gli appalti pubblici di forniture e di servizi diversi da quelli di cui alla lettera b.2) aggiudicati dalle amministrazioni aggiudicatrici che sono autorità governative centrali indicate nell'allegato IV; vale per le scuole b) 209.000 euro, b.1) per gli appalti pubblici di forniture e di servizi aggiudicati da stazioni appaltanti diverse da quelle indicate nell'allegato IV; b.2) per gli appalti pubblici di servizi, aggiudicati da una qualsivoglia stazione appaltante, aventi per oggetto servizi della categoria 8 dell'allegato II A, servizi di telecomunicazioni della categoria 5 dell'allegato II A, le cui voci nel CPV corrispondono ai numeri di riferimento CPC 7524, 7525 e 7526, servizi elencati nell'allegato II B; c) 5.255.000 euro, per gli appalti di lavori pubblici e per le concessioni di lavori pubblici. “PON-FESR 2014/2020” Introduzione

23 PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE IL MEPA Acquistare al MePA non è un obbligo normativo per le scuole ma: Evita le procedure per la costituzione di elenchi fornitori da invitare a gara; Abbatte i tempi dell’aggiudicazione, la gara viene espletata dalla piattaforma stessa secondo il criterio stabilito dalla stazione appaltante (prezzo più basso o offerta economicamente più vantaggiosa);

24 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE IL MEPA Elimina il rispetto del il termine di 35 giorni c.d. “stand still” previsto dall’art. 11 comma 10 del D.Lgs. 163/2006 Codice degli appalti); La RdO da accesso ai cataloghi presentati da ditte operanti sull’intero territorio nazionale, conferendo trasparenza e tracciabilità all’intera procedura. Le transazioni sul MePA, vanno effettuate con firma digitale. Fino a € 2.000,00, ovvero al diverso limite di spesa stabilito dal C. d’Istituto (art. 34, c.1 D.I. n.44/2001), si può procedere ad affidamento diretto, ordine diretto di acquisto o richiesta di offerta ad unico fornitore.

25 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE IL MEPA La determina a contrarre rappresenta il primo ineludibile atto di gara che: - manifesta la volontà di attivare la procedura di acquisto -palesa le ragioni per cui si procede, i presupposti giuridici ed i requisiti prescelti In caso di acquisto sul MePA la determina deve contenere: - l’oggetto dell’appalto - la definizione delle caratteristiche tecniche dell’acquisto - la durata e l’importo a base di gara, - il valore economico complessivo presunto - la suddivisione in lotti eventuale - la volontà eventuale di procedere a successivi ordinativi al fornitore selezionato sul MePA ai prezzi di offerta In caso di RdO su MePA la determina a contrarre deve essere pubblicata sul sito della scuola prima dell’esperimento della procedura.

26 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE IL MEPA È ineludibile la richiesta del CIG all’ANAC il CIG smart è la procedura semplificata per valori fino ad € 39.999,00 il CIG Simog è invece la procedura standard per valori tra € 40.000,00 e € 135.000,00. L’invito degli operatori economici va fatto mediante il sistema acquisti in rete, anche con l’affidamento diretto, invitando tutte le imprese disponibili e ad effettuare la consegna nella Regione di interesse e comunque in numero congruo e superiore a 5 ove possibile Va attuata poi la valutazione delle offerte Quindi l’aggiudicazione provvisoria, la verifica requisiti e l’aggiudicazione definitiva

27 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE IL MEPA L’aggiudicazione definitiva va comunicata obbligatoriamente e tempestivamente, entro un termine non superiore a 5 giorni, all'aggiudicatario, al concorrente che lo segue nella graduatoria, e a tutti i candidati che hanno presentato un offerta Il termine dilatorio, c.d. “stand still” non si applica alle RdO;

28 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE IL MEPA Bisogna Generare quindi Il documento di stipula prodotto automaticamente dalla piattaforma che contiene i dati della RdO e i dati dell’offerta aggiudicata in via definitiva La stipula del contratto: Firmare digitalmente il documento ed attribuirgli un numero di protocollo; Inviare a sistema il documento di stipula (contratto) sottoscritto con firma digitale dal soggetto aggiudicatore.

29 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA COMPARATIVA ex art.34 D.I.n.44/2001 La procedura comparativa ex art.34, D.I. n.44/2001 prevede un sondaggio esplorativo svolto attraverso l’acquisizione di almeno tre preventivi di operatori economici, in possesso degli idonei requisiti. Può essere utilizzata nel caso di forniture di importo compreso tra € 2.000,00 o il limite superiore deliberato dal Consiglio d'Istituto, e € 40.000, Iva esclusa. Al di sotto di € 2.000,00 o il limite superiore deliberato dal Consiglio d'Istituto è consentito l’affidamento diretto da parte del Responsabile del Procedimento. Il D.S. darà inizio alla procedura con la Determina a contrarre redatta secondo le caratteristiche generali dell’atto in questione

30 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA COMPARATIVA ex art.34 D.I.n.44/2001 Procederà alla valutazione secondo il criterio prescelto (prezzo oppure offerta economicamente più vantaggiosa). Procederà all’aggiudicazione definitiva, efficace solo con il completamento, con esito positivo, dei controlli sul possesso, da parte del vincitore, dei requisiti di ordine generale di cui all’ art.38 del Codice dei Contratti Pubblici, e dei requisiti di capacità economico-finanziaria art.41 e tecnico-organizzativa art.42. Stipulerà, il contratto di norma entro 60 giorni, da quando è divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva decorso,cioè, il termine di 35 giorni per lo “stand still”.

31 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI COTTIMO FIDUCIARIO DI CUI ALL’ART. 125 DEL D.Lgs. N.163/2006 Il COTTIMO FIDUCIARIO di cui all’art.125 del D.Lgs. n.163/06 è procedura in economia ammessa per importi inferiori alla soglia comunitaria, €135.000,00 Iva esclusa per le scuole, per beni e servizi preventivamente individuati con appositi regolamento interno delle acquisizioni in economia approvato dal Consiglio d’Istituto.

32 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI COTTIMO FIDUCIARIO DI CUI ALL’ART. 125 DEL D.Lgs. N.163/2006 Il D.S. darà inizio alla procedura con la Determina a contrarre redatta secondo le caratteristiche generali dell’atto in questione. L’affidamento mediante cottimo fiduciario avviene previa consultazione con lettera di invito ad almeno 5 operatori economici individuati tramite esperimento di un’indagine di mercato o sulla base di elenchi di operatori economici predisposti dalla scuola.

33 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA DI COTTIMO FIDUCIARIO DI CUI ALL’ART. 125 DEL D.Lgs. N.163/2006 Procederà alla valutazione secondo il criterio prescelto (di regola offerta economicamente più vantaggiosa) nominando una commissione ex. art 84 D.Lgs. n.163/2006 solo dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Procederà all’aggiudicazione provvisoria ed a quella definitiva, efficace solo con il completamento, con esito positivo, dei controlli sul possesso, da parte del vincitore, dei requisiti di ordine generale di cui all’ art. 38 del Codice dei Contratti Pubblici, e dei requisiti di capacità economico e finanziaria art 41, e tecnico-organizzativa art.42. Stipulerà, il contratto di norma entro 60 giorni, da quando è divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva decorso, cioè, il termine di 35 giorni per lo “stand still”.

34 “PON-FESR 2014/2020” L’AFFIDAMENTO DIRETTO PER I I SERVIZI E LE FORNITURESERVIZI E LE FORNITURE Ai sensi dell’art.34 del D.M. n. 44/2001, al di sotto di € 2.000 o il limite superiore deliberato dal C. d'Istituto è consentito l’affidamento diretto da parte del Responsabile del Procedimento. L’affidamento diretto, ai sensi del c.2 del predetto articolo, è altresì previsto qualora non sia possibile acquisire da altri operatori il medesimo bene sul mercato di riferimento dell'Istituto.

35 “PON-FESR 2014/2020” L’AFFIDAMENTO DIRETTO PER I I SERVIZI E LE FORNITURESERVIZI E LE FORNITURE L’acquisizione diretta ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. n.163/2006 di una fornitura o di un servizio deve essere approvata attraverso l’emanazione di una determinazione “a contrarre”, pubblicata sul sito internet dell’Istituzione Scolastica sulla quale occorre obbligatoriamente individuare gli elementi essenziali delle fornitura/servizio richiesti.Tale documento va predisposto anche in caso di acquisto diretto di una fornitura/servizio tramite Consip.

36 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Per lo svolgimento di alcune attività progettuali specifiche, progettazione, collaudo, spese organizzative e gestionali, piccoli adattamenti edilizi, la scuola deve preliminarmente rivolgersi al personale interno e solo una volta accertata l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, rivolgersi al personale esterno.

37 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Personale interno: è quello lavora alle dipendenze della scuola che conferisce l’incarico. Personale esterno: è quello in servizio presso altre scuole o soggetti esterni al comparto scuola, lavoratori autonomi o dipendenti. Per lo svolgimento i compiti nell’area amministrativo -gestionale, può essere chiamato a dare il proprio contributo solo il personale interno, senza previo esperimento di una procedura comparativa.

38 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Per conferire un incarico è necessario determinare Preliminarmente: - l’oggetto dell’incarico, - la tipologia di conoscenze e competenze necessarie per assolvere l’incarico. Il conferimento dell’incarico al personale interno deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento e, ciòè, soltanto al termine di una specifica procedura selettiva. Il primo atto da predisporre è l’avviso di selezione.

39 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI L’avviso di selezione che deve essere pubblicato all’Albo dell’Istituto per almeno 15 giorni deve contenere: oggetto dell’incarico; tipologia di conoscenze e competenze richieste per assolvere l’incarico; criteri di comparazione dei curricula con relativo punteggio; compenso orario previsto; durata dell’incarico; modalità di presentazione della candidatura con indicazione del termine per la proposizione delle domande; modalità di selezione; autorizzazione al trattamento dei dati personali.

40 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI La selezione del progettista e del collaudatore L’incarico di collaudatore può essere affidato a soggetti singoli o a commissioni. Per le forniture di valore inferiore a € 2.000,00, l'atto formale di collaudo è sostituito da un certificato che attesta la regolarità della fornitura, rilasciato dal D.S. o, su sua delega, dal D.S.G.A. Il collaudo, ex art.36 del D.I. n.44/2001, deve essere affidato a personale della scuola munito di adeguata competenza tecnica, all’uopo il D.S. può nominare singoli collaudatori o apposite commissioni interne. Negli altri casi la selezione del collaudatore interno dovrà avvenire secondo la procedura sopra descritta.

41 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Il D.S. effettua la selezione del personale esterno alla scuola mediante la comparazione dei curricula pervenuti e attribuzione punteggio predeterminato in relazione ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto, riportati nell’avviso. Il D.S., conclusa la comparazione, forma una graduatoria di merito provvisoria che pubblica all’albo e sul sito istituzionale della scuola per 15 giorni, trascorsi i quali diverrà definitiva. Detta circostanza sarà comunicata per iscritto al candidato esterno vincitore, cui verrà affidato l’incarico mediante la stipula di un contratto di prestazione d’opera.

42 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Il D.S. non può conferire incarichi retribuiti a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche senza la previa autorizzazione del dirigente dell'amministrazione di appartenenza degli stessi. Pertanto prima della stipula del contratto di affidamento dell’incarico è necessario acquisire l’autorizzazione.

43 “PON-FESR 2014/2020” PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI I ruoli di collaudatore e progettista sono incompatibili:  tra di loro  con il ruolo di membri della commissione giudicatrice, in ragione della mancanza di oggettività e obiettività. Nel caso il D.S. possedesse competenze e abilità coerenti con il progetto autorizzato, può legittimamente assumere il ruolo di progettista ed avere accesso al correlato compenso. Nel caso il D.S. possedesse competenze e abilità coerenti con il progetto autorizzato, può legittimamente assumere il ruolo di collaudatore ed avere accesso al correlato compenso.

44 “PON-FESR 2014/2020” L’ACQUSITO DI SERVIZI ESCLUSI IN PARTE DALL’AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI L’allegato IIB al D.Lgs.n.163/2006, prevede una disciplina “semplificata” per gare di acquisizione di alcuni servizi quali: servizi alberghieri e di ristorazione; servizi di trasporto per ferrovia; servizi di trasporto per via d’acqua; servizi di supporto e sussidiari per il settore dei trasporti (es. servizi offerti da un’agenzia di viaggi); servizi legali; servizi collocamento e reperimento di personale (esclusi contratti di lavoro); servizi di investigazione e di sicurezza, esclusi i servizi con furgoni blindati; servizi relativi all’istruzione, anche professionale; servizi sanitari e sociali; servizi ricreativi, culturali e sportivi; organizzazione di stage in azienda, o di corsi di lingua.

45 “PON-FESR 2014/2020” L’ACQUSITO DI SERVIZI ESCLUSI IN PARTE DALL’AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI Il D.S./RUP deve esperire la gara per l’’affidamento del servizio, ex artt. 20 c.1 e 27, parte prima, del D.Lgs. n.163/2006, mediante previa consultazione di almeno 5 operatori economici individuati a seguito di una indagine di mercato o sulla base di elenchi di operatori economici predisposti dalla scuola.

46 “PON-FESR 2014/2020” L’ACQUSITO DI SERVIZI ESCLUSI IN PARTE DALL’AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI La disciplina prevede che la procedura sia attivata nel rispetto dei principi di: economicità (subordinata eventualmente ad esigenze di carattere sociale, ambientale ed alla promozione dello sviluppo sostenibile); efficacia; imparzialità; parità di trattamento; trasparenza; proporzionalità.

47 “PON-FESR 2014/2020” L’ACQUSITO DI SERVIZI ESCLUSI IN PARTE DALL’AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI In considerazione dei vantaggi ( ad esempio il limite di soglia di rilevanza europea si innalza da €.135.000,00 ad €. 209.000,00) che discendono dalla disciplina “attenuata” prevista per i servizi esclusi, le scuole dovranno richiamare nei documenti di gara unicamente gli articoli relativi ai servizi esclusi artt. 20,c.1, e 27 del Codice degli Appalti, e di espungere ogni riferimento all'art.125 dello stesso testo normativo.

48 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS - La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Se per l’aggiudicazione il criterio prescelto è quello del prezzo più basso, art.82 del D.Lgs.n.163/206, non è prevista la valutazione qualitativa dell’offerta e l’aggiudicazione consegue automaticamente alla verifica del prezzo più basso. In questo caso la Commissione giudicatrice non deve essere nominata. Se per l’aggiudicazione il criterio prescelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, art.83 D.Lgs.n.163/206, obbligatoriamente viene nominata una Commissione giudicatrice, art. 84 D.Lgs. n.163/2006.

49 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI La Commissione nominata, con provvedimento formale, del D.S. deve essere composta necessariamente da un numero dispari di membri, minimo 3 e massimo 5, compreso il presidente. È illegittima, pertanto, una Commissione che opera con la partecipazione di un numero pari di membri, con effetti vizianti dell’intera procedura di gara. La nomina della Commissione della deve avvenire sempre con atto del D.S., cronologicamente successivo alla scadenza fissata per la presentazione delle offerte, in mancanza si produrranno effetti vizianti dell’intera procedura di gara.

50 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI La Commissione giudicatrice di una gara è un organo della stazione appaltante/scuola, straordinario e temporaneo la cui attività acquisisce rilevanza esterna solo in quanto recepita e approvata dal D.S. quale RUP (Responsabile Unico del procedimento).

51 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI La Commissione giudicatrice svolge compiti di natura tecnica, essendo investita della specifica funzione di esame e valutazione delle offerte formulate dai concorrenti, finalizzata alla individuazione del miglior contraente possibile, attività che si concretizza nella c.d. aggiudicazione provvisoria.

52 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS - La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI La Commissione giudicatrice è un collegio perfetto, che deve operare con il plenum dei suoi componenti ai fini di una corretta formazione della volontà collegiale, potendosi al più consentire la deroga al principio di collegialità per le attività preparatorie, istruttorie o strumentali vincolate.

53 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS - La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Le sedute della Commissione giudicatrice per l’apertura e l’esame della documentazione amministrativa, e per l’apertura delle offerte economiche, devono tenersi in modalità pubblica mentre, per l’apertura delle offerte tecniche, si svolgono in modalità riservata.

54 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS - La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Per la nomina dei membri della Commissione di gara si può ricorrere, a personale interno della scuola. I commissari di gara diversi dal Presidente non devono aver svolto né possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto da affidare.

55 “PON-FESR 2014/2020” FOCUS - La Commissione giudicatrice PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEI PROGETTI Non può, pertanto, ricoprire il ruolo di commissario chi che ha redatto materialmente gli atti della gara o colui che è stato incaricato della progettazione. Si applicano ai commissari le cause di astensione previste dall’art. 51 del Codice di Procedura Civile, (rapporti di parentela, amicizia, credito/debito, lavoro).

56 Per info e comunicazioni: info@italiascuola.it www.italiascuola.it


Scaricare ppt "Panoramica di sintesi sulle procedure di affidamento dei contratti per acquisizioni di beni e di servizi, sotto soglia di rilevanza comunitaria, nella."

Presentazioni simili


Annunci Google