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Maggio 2009 Incontro Assoprovider Il Mercato elettronico della PA.

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Presentazione sul tema: "Maggio 2009 Incontro Assoprovider Il Mercato elettronico della PA."— Transcript della presentazione:

1 Maggio 2009 Incontro Assoprovider Il Mercato elettronico della PA

2 1 MEPA - Come funziona Qualifica fornitori Gestione catalogo Gestione doc.le Reporting Pubblicano ed aggiornano il catalogo Ricevono OdA Rispondono alle RdO Fornitori abilitati Ricercano prodotti Confrontano offerte Effettuano RdO e OdA MEF/Consip Mercato Elettronico della P.A. Bando di Abilitazione PO registrati Emette il Bando di abilitazione Abilita i fornitori Registra i PO  Il DPR 101 del 2002 ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le PP.AA., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria.  Il Mercato Elettronico della P.A è di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, B2G (Business to Government), su cui è possibile effettuare acquisti diretti da catalogo (OdA) e richieste di offerta (RdO).

3 2 Le Imprese Diminuzione dei tempi e dei costi di vendita Attivazione di un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati e ampliamento del mercato potenziale in ambito PA Opportunità di accedere al mercato della P.A. anche solo su base provinciale Recupero di competitività, in particolar modo nei mercati locali Maggiore visibilità dei propri prodotti e possibilità di aggiornare in tempo reale la propria offerta La Pubblica Amministrazione Semplificazione delle procedure di acquisto e riduzione dei tempi di processo Accessibilità a una base potenzialmente maggiore di fornitori abilitati (che rispondono a standard comprovati di efficienza e affidabilità) Spinta ai cambiamenti organizzativi e culturali nella PA:crescita professionale e gestione meno burocratica delle procedure Garanzia di trasparenza e maggior controllo sulla spesa grazie alla tracciabilità degli acquisti Consente la negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni MEPA – Le opportunità

4 3 L’interazione tra Consip e le Imprese ConsipImpresa  Non esercita alcuna intermediazione e non assume un ruolo attivo nella transazione commerciale  Stabilisce: - requisiti soggettivi di partecipazione - regole oggettive di presentazione delle offerte - requisiti minimi che devono connotare i prodotti/servizi - le condizioni generali di fornitura alla P.A.  È responsabile: - della tecnologia a supporto del popolamento e delle operazioni di acquisto - del rispetto delle procedure da effettuare per accedere al Mercato Elettronico  Negozia in piena autonomia con le PP.AA. definendo ogni elemento della propria strategia commerciale (in conformità con quanto previsto dai bandi): - Numero delle offerte - Durata delle offerte - Prezzi - Area di Consegna - Tempi di consegna - Termini di pagamento - Disponibilità

5 4 Complementarietà Offerta Merceologica Convenzioni Mercato Elettronico  Aggregazione della domanda  Standardizzazione dell’offerta  Soddisfacimento domanda specifica  Apertura ai mercati locali e PMI locali Diversificazione e/o personalizzazione dei prodotti/servizi offerti Personalizzazione delle condizioni di fornitura Le Convenzioni ed il Mercato Elettronico devono considerarsi strumenti complementari rispetto alla tipologia di fabbisogno delle PA che intendono soddisfare Maggiore standardizzazione Rigidità delle condizioni di fornitura Grandi aziende con mercato Nazionale (40% circa) PMI (60% circa) Grandi PA o aggregazioni di piccole e medie PA per acquisti pianificati Grandi, medie e piccole PA Target PA Target Fornitori PMI (97% circa) Grandi aziende (3% circa) Acquisti sopra e sotto soglia Acquisti sotto soglia La complementarietà tra strumenti

6 5 Le modalità di acquisto e vendita (1/2)  Il Mercato Elettronico consente alle Amministrazioni di procedere all’ acquisto attraverso due diverse modalità (art. 11 DPR 101/2002): Art. 11, comma 1: Le amministrazioni possono acquistare “direttamente dai cataloghi dei fornitori presenti sul sito” L’ordine diretto viene effettuato dal Catalogo dell’impresa abilitata, in quanto la pubblicazione del catalogo dei prodotti sul sito concreta un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile (“PUBBLICO” = PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI REGISTRATE AL MERCATO ELETTRONICO) ORDINE DIRETTO Contratto  Nell’ ORDINE DIRETTO il Contratto è formato da:  Catalogo del fornitore (relativamente agli elementi oggettivi del prodotto/servizio acquistato e alle condizioni commerciali espresse dall’impresa)  Ordine dell’amministrazione  Condizioni Generali di Contratto (allegato II al Bando di Abilitazione)

7 6 Le modalità di acquisto e vendita (2/2) Art. 11, comma 2: Il Mercato Elettronico “consente altresì di richiedere ulteriori offerte agli utenti” Il procedimento di RDO concreta invece un invito ad offrire rivolto dall’amministrazione a uno o più imprese Il Fornitore che riceve una RDO è libero di formulare o meno un’offerta. nel caso venga formulata un’offerta, l’amministrazione riceve dal fornitore una proposta valida per un certo periodo di tempo e, in base alla propria disciplina che ne regola gli acquisti, deciderà se accettarla o meno entro il termine stabilito RICHIESTA DI OFFERTA, o RDO  In caso di RDO (Richiesta di offerta) il Contratto è formato da:  Catalogo del fornitore (relativamente agli elementi oggettivi del prodotto/servizio acquistato)  Offerta del Fornitore (che contiene tutti gli elementi invariabili dell’invito ad offrire rivolto dall’amministrazione)  Accettazione dell’amministrazione (identica all’offerta)  Condizioni Generali di Contratto (allegato II al Bando di abilitazione)  Condizioni Particolari di contratto (contenute nell’invito ad offrire)  Il Mercato Elettronico consente alle Amministrazioni di procedere all’acquisto attraverso due diverse modalità (art. 11 DPR 101/2002):

8 7 Ricorso al Mercato Elettronico della PA – Riferimenti Normativi Legge Finanziaria 2007 L. 296 del 27/12/06 - Acquisti delle amministrazioni statali al di sotto della soglia di rilievo comunitario: l’art. 1, comma 450, prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, a decorrere dal 1º luglio 2007, “sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 11, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101”. Per l’effetto il mercato elettronico di cui al D.P.R. n. 101/2002 diventa strumento obbligatorio per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia, laddove questi siano effettuate da Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato. Acquisti delle amministrazioni statali al di sotto della soglia di rilievo comunitario La Legge Finanziaria 2008 conferma tali disposizioni e il ricorso al Mercato Elettronico della P.A. Inoltre, al fine di semplificare il procedimento di fatturazione e pagamento, le P.A. saranno tenute a dotarsi di sistemi elettronici di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture e non potranno accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Ulteriori riferimenti: Decreto del Presidente della Regione Lazio N. U0005 del 02/09/2008 - Acquisti relativi ai beni di consumo per il fabbisogno del Sistema Sanitario Regionale al di sotto della soglia comunitaria: Per gli acquisti relativi a beni e servizi per il fabbisogno del Sistema Sanitario Regionale al disotto della “soglia comunitaria”, è previsto che, a partire dal 15 settembre 2008, sia fatto ricorso al mercato elettronico della PA. A partire dal 1° gennaio 2009 è inoltre stato avviato il Programma di ottimizzazione degli acquisti del comune di Roma ai fini del contenimento della spesa pubblica, mediante l’utilizzo del Mercato Elettronico della PA e dei sistemi di e- Procurement. Pertanto a decorrere dal 1 Gennaio 2009 è reso obbligatorio il ricorso al mercato elettronico da parte di tutti i Dipartimenti, Uffici Extra dipartimentali e Municipi per richiedere forniture di beni e servizi, sotto la soglia comunitaria

9 8 Principali risultati del MEPA 200420052006200720082009 (31Marzo) Note Iniziative merceologic he 1719181617 Focus sulle categorie merceologiche chiave PO ATTIVI5401.1001.2552.7484.2882.503 PO registrati: 8.635 N. Cataloghi abilitati 3247711.1461.8093.6924.249 Imprese on line: 2.391 Circa il 90% è rappresentato da micro e piccole imprese. La categoria “micro” (< 7 dipendenti) è la più numerosa, pari al 64% del totale Articoli on line 113.207190.484226.748332.465540.000613.000 85% circa degli articoli appartiene alla macro categoria ICT/Office supply. Transazioni3.143 9.67711.46828.17363.24513.300  80% su OdA  16% su RdO (% calcolata su 2009) Cumulato: 12.820 Cumulato: 24.290 Cumulato: 52.463 Cumulato: 152.852 Cumulato: 166.000 Transato mio € 8,3 29,8 mio € mio € 38,2mio €83,6 mio €172,2 mio € 35,7  33% su OdA  67% su RdO (% calcolata su 2009)  Valore medio mobile OdA: 1.100 €  Valore medio mobile RdO: 9.100 €  Valore medio mobile transazione: 2.700 € (per valore medio mobile si intende il valore relativo ai 12 mesi precedenti il mese in questione) Cumulato: mio € 38,1 Cumulato: mio € 76,3 Cumulato: mio €159,9 Cumulato: mio €323,8 Cumulato: mio €359,5

10 9 Il Mercato Elettronico della PA – il valore del transato Il transato nel 2008 è aumentato del 206% rispetto a dicembre 2007, mostrando una ulteriore crescita del 18% al 31 marzo 2009 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente + 18 %

11 10 L’area ICT copre il 52% del transato totale, con i suoi 185 milioni di euro circa. Il Mercato Elettronico della PA – il valore del transato

12 11 Il Mercato Elettronico della PA – il valore del transato ICT Valore del transato complessivo per area merceologica (k euro 2004 - 2009)

13 12 Il Mercato Elettronico della PA – principali metaprodotti ICT 6.037 5.973 4.716 3.708 5.371 3.437 2.790 2.674 2.478 9.910

14 13 In tale contesto risulta essenziale il ruolo dei produttori quali facilitatori dei canali distributivi in termini di:  possibilità di proporsi anche su parte del territorio e requisiti di ingresso legati all’affidabilità più che alla dimensione;  opportunità di adottare un nuovo canale di vendita complementare a quelli già attivati e di allargare il proprio bacino di clientela, senza bisogno di sostenere onerosi investimenti;  incremento di efficienza e recupero di competitività, grazie alla gestione informatizzata del processo di vendita e all’eliminazione di supporti cartacei;  maggiore visibilità. Il Mercato Elettronico della PA – la tipologia di imprese  accuratezza cataloghi;  formazione procedure PA;  supporto commerciale con campagne specifiche/supporto RDO. Il Mercato Elettronico ha dato spazio alle Piccole e Medie Imprese in termini di: Dei 2088 Fornitori abilitati al MEPA al 31/12/08, il 90% è costituito dalle piccole e micro imprese, che hanno transato circa140 milioni di euro, ovvero l’80% del transato realizzato al 31 dicembre 2008 (172 milioni di euro circa).

15 14 Il Mercato Elettronico della PA – articoli e cataloghi Di seguito vengono presentati gli articoli pubblicati sul mercato elettronico al 31 marzo 2009, ed il relativo spaccato per macrocategorie e per bando.

16 15 Il Mercato Elettronico della PA – il bando AINFO 203 Software Accessori HW/SW Hard Disk interni Hard Disk interni Masterizzatori CD- R/RW int. Espansioni di memoria Espansioni di memoria Notebook prodotti per PCMCIA Utilities Gestione Progetti Sistemi Operativi Multimediale Elaborazione Immagini Progettazione assistita Software per la lettura di codici a barre Hardware Monitor a colori Masterizzatori CD- R/RW est. Hard Disk esterni Controllore di dischi Web-camera Mini-diffusori acustici Schede per bus PCI Schede per bus PCI Tavolette grafiche Mouse Tastiere Memorie di transito Memorie di transito Prodotti per USB Prodotti per USB Dispositivi antifurto Hard disk esterno Supporti per computer Lettori di codici a barre Personal Computer Manutenzione Software Software antivirus Software pedagogigo Software per automazione uffici Prodotti di networking Bretelle in rame Bretelle ottiche Frutti per cablaggio Pannelli di permutazione Utensili per reti dati HUB Switch Router Dispositivi di backup Dispositivi di networking wireless Media Converter Tester per cablaggio Dispositivi di storage Switch Fibre Channel Server Ausili Informatici per disabili Armadi e accessori da rack 19" Switch kvm Estensione di garanzia Thin Client Servizio di certificazione della firma digitale Servizi IT Metaprodotti già a catalogo Legenda: Metaprodotti modificati In fase di attivazione Nuovi metaprodotti (prossima estensione) Nuovi metaprodotti (prossima estensione)

17 16 Metaprodotti già a catalogo Nuovi metaprodotti (prossima estensione) Nuovi metaprodotti (prossima estensione) Legenda: Prodotti, Accessori per ufficio Prodotti Multimediali Prodotti per Stampe e Copie Televisori a colori Videocamere Videoregistratori Lettori DVD Videoproiettori Proiettori per diapositive Schermi di proiezione Fotocamere digitali Binocoli Amplificatori a frequenza audio Diffusori acustici Registratori audio Microfoni Cuffie Lettori di Flash memory Memorie Scanner Stampanti a getto d’inchiostro Plotter Fotocopiatrici digitali Noleggio fotocopiatrici digitali Multifunzione Apparecchiature fax Parti e accessori per macchine ufficio Stampanti laser Stampanti a sublimazione Stampanti led Stampanti termiche Stampanti ad impatto Servizio ritiro e smaltimento Il Mercato Elettronico della PA – il bando Office 103 Noleggio stampanti/Plotter/ Scanner Noleggio stampanti/Plotter/ Scanner Servizio di estensione e manutenzione prodotti per copia e stampa Totem/Chioschi multimediali Carte Magnetiche Lavagne interattive Sistemi per il trattamento della corrispondenza (*) Mixer Servizi tipografici Servizio copia/stampa/ecc. Noleggio/fornitura fotocopiatrici ricondizionate (*) Imbustatrici/Piegatrici/Affrancatrici/Bilance/Taglierine

18 17 Schede ampliamento di centralino Schede ampliamento di centralino Sistemi ed apparati di Telecomunicazioone Sistemi Intercomunicanti Telefono base e multifunzione Telefono senza filo Suonerie Posto Operatore Automatico Ripetitori DECT Sistemi Cercapersone Sistemi/ Apparati IP Sistemi/ Apparati IP Licenze per centralini IP Centralini IP Sistema per IP trunking Adattatore IP per dispositivi analogici Softphone Telefoni IP fissi e wireless Telefono Mobile Scheda di centrale per Sistemi DECT Batterie per telefono Cellulare Identificatori Chiamante Segreterie telefoniche digitali Instradatori di chiamate Carica Batterie per telefono Cellulare Accessori Correlati per Telefonia Fissa e Mobile Commutatori Manuali Cuffie Telefoniche ed Auricolari Filtri ADSL Sistemi Interfonici Gruppo batteria Cavi di collegamento PC/Cellulare Kit vivavoce per auto per telefono cellulare Amplificatori Telefonici Metaprodotti già a catalogo Legenda: Sistemi/Accessori di Telefonia Fissa Sistemi/Accessori di Telefonia Mobile Il Mercato Elettronico della PA – il bando Peritelefonia104 Videocomunicazione (*) Videosorveglianza Palmari Sistemi “all in one” Set-top Videotelefoni Telecamere Videoserver Kit di videosorveglianza Firmware per centralini Sistemi Interfonici VoIP Gateway Cavi Telefonici Connessioni Telefoniche Scheda di ampliamento per centralino Metaprodotti da modificare (*) Verrà integrato nel Bando Office 103

19 18 Periodo di analisi: aprile-maggio 2008 Base campionaria: 165 Punti Ordinanti (PO) intervistati Obiettivo dell’analisi: rilevare l’interesse specifico dei PO su specifici Servizi di ICT Risultati dell’analisi - Servizi di interesse per i PO : Assistenza tecnica/Call Desk Soluzioni e Servizi Internet Gestione Elettronica dei Documenti Ulteriori rilievi: I PO che si approvvigionano di più di un servizio hanno indicato di rivolgersi a più fornitori specializzati nei singoli servizi 1 2 Spesa media annua dei PO per i servizi di interesse Migliaia di € Il valore economico della domanda dei servizi di interesse rimane sotto la soglia comunitaria Il 65% dei 165 P.O. intervistati si approvvigiona dei Servizi ICT indicati nell’indagine campionaria o è interessato a farlo in futuro Il valore economico della domanda dei servizi di interesse rimane sotto la soglia comunitaria Il 65% dei 165 P.O. intervistati si approvvigiona dei Servizi ICT indicati nell’indagine campionaria o è interessato a farlo in futuro 3 Servizi ICT – MePA Indagine campionaria

20 19 Assistenza Tecnica PC Servizi ICT – MePA Modalità di avvio e prime scadenze Servizi di installazione SW Servizi di migrazione dati utente Servizi di ottimizzazione e manutenzione Servizi di back-up dati Servizi di sostituzione/Upgrade di parti di PC Servizi di recupero dati per corruzione dispositivi Servizi Help Desk Servizi IMAC Entro luglio 2009 verrà pubblicata una prima estensione dei bandi di interesse AINFO 203 e Office 103 al fine di integrare i servizi all’interno di tali bandi secondo la normativa vigente Gestione elettronica dei documenti Servizi di conservazione sostitutiva Servizi di scansione Servizi di archiviazione Servizi di gestione, accesso e stampa di documenti Servizi Internet Servizi di registrazione/trasferimento dominio Servizi di web hosting/housing Servizi di PEC (Posta Elettronica Certificata) Servizio di realizzazione e personalizzazione di siti web (portali web dinamici)


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